La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavori extra

#1
Salve a tutti,

volevo chiedere una info: il costruttore del mio appartamento mi chiede di pagare in nero i lavori extracapitolato (es muretti, spacchi, ecc).
E' lecito?
A lui conviene ovviamente, ma a me?
c'entrano qualcosa le detrazioni?

Grazie
Alex

#2
le transazioni "in nero" non sono lecite a prescindere...

non so aiutarti sulla domanda specifica... :roll:
penso che se è la prima casa potresti avere le agevolazioni sull'IVA, ma se lo sconto che ti vien fatto va a ridurre la spesa ad una cifra inferiore rispetto a quella "in bianco" ivata... ... ... :roll:

#3
Non avevo pensato alle detrazioni perchè anche a noi il costruttore ha proposto la stessa cosa e sanza sconto!!! Dobbiamo pagare in nero al costo pieno. Qualcuno sa dirmi se pagando fatturato posso usufruire delle detrazioni? Se sì quanto??

#5
lavispachiara ha scritto:Io in nero non pagherei nulla.
Eh lo so ma non ci ha dato alternativa, neppure lo sconto... :twisted:

#6
Bambola ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Io in nero non pagherei nulla.
Eh lo so ma non ci ha dato alternativa, neppure lo sconto... :twisted:
che stron... scusa...

#7
Noi però polli che nemmeno gli abbiamo detto "Allora ci fai lo sconto!!" :oops: . Beh siamo ancora in tempo spero...

#8
Bambola ha scritto:Noi però polli che nemmeno gli abbiamo detto "Allora ci fai lo sconto!!" :oops: . Beh siamo ancora in tempo spero...
se non avete ancora firmato nulla informatevi bene sulla questione detrazioni e regolatevi in base a quelle!

#9
Atomik ha scritto:
Bambola ha scritto:Noi però polli che nemmeno gli abbiamo detto "Allora ci fai lo sconto!!" :oops: . Beh siamo ancora in tempo spero...
se non avete ancora firmato nulla informatevi bene sulla questione detrazioni e regolatevi in base a quelle!
Nel preliminare le modifiche extracapitolato non sono menzionate, quindi chiedo a chi è esperto se mi sa dire qualcosa a proposito delle detrazioni!!

#10
Bambola ha scritto:
Atomik ha scritto:
Bambola ha scritto:Noi però polli che nemmeno gli abbiamo detto "Allora ci fai lo sconto!!" :oops: . Beh siamo ancora in tempo spero...
se non avete ancora firmato nulla informatevi bene sulla questione detrazioni e regolatevi in base a quelle!
Nel preliminare le modifiche extracapitolato non sono menzionate, quindi chiedo a chi è esperto se mi sa dire qualcosa a proposito delle detrazioni!!
poi facci sapere, potrebbe essere un'informazione utile per tutti! :wink:

#11
Nel preliminare le modifiche extracapitolato non sono menzionate, quindi chiedo a chi è esperto se mi sa dire qualcosa a proposito delle detrazioni!!
a che detrazioni ti riferisci?

#12
MAMMOTTA ha scritto:
Nel preliminare le modifiche extracapitolato non sono menzionate, quindi chiedo a chi è esperto se mi sa dire qualcosa a proposito delle detrazioni!!
a che detrazioni ti riferisci?
Non lo so, infatti il dubbio mi è sorto soltanto leggendo l'inizio di questo post :roll: Qui nessuno sa dirci qualcosa di più preciso? Grazie siamo in attesa

#13
secondo me se l'extra riguarda solo finiture diverse o costruzione di muretti, le detrazioni non c'entrano niente :wink:

Se per extra intendi l'istallazione dei condizionatori o dei pannelli solari allora si che rientrando nelle detrazioni del 55% la cosa cambia!!

Per il "lato oscuro" del pagamento :roll: non è assolutamente corretto ma se lo pretende digli che o ti fattura tutto con il prezzo pattuito o ti fa uno sconto (almeno 30% che è circa il suo risparmio) o... 113 :wink:

#14
MAMMOTTA ha scritto:secondo me se l'extra riguarda solo finiture diverse o costruzione di muretti, le detrazioni non c'entrano niente :wink:

Se per extra intendi l'istallazione dei condizionatori o dei pannelli solari allora si che rientrando nelle detrazioni del 55% la cosa cambia!!

Per il "lato oscuro" del pagamento :roll: non è assolutamente corretto ma se lo pretende digli che o ti fattura tutto con il prezzo pattuito o ti fa uno sconto (almeno 30% che è circa il suo risparmio) o... 113 :wink:
Farò così allora! Gli chiedo o la fattura o lo sconto del 30% :wink:
Grazie