La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove metto la cucina???

#1
Ciao!
Scrivo sul forum per la prima volta: sostenetemi se sparo stupidate:-)
Dunque, a breve comprerò una casa che si sviluppa su tre livelli, seminterrato, rialzato e primo piano.
Al primo piano stanze da letto e bagno (unica cosa sicura eheh), poi arriva il dilemma: la cucina la metto al piano ralzato (con soffitti alti e stanze ariose ma che non mi permettono di accedere all'area verde dietro alla casa che potrei utilizzare d'estate per cene all'aria aperta e non solo) oppure la metto nel seminterrato che ha un soffitto basso, circa 2m, ma che si apre sul cortiletto e una piccola area verde consentendomi di sfruttare anche il "fuori" della casa nella bella stagione?
Da questa scelta a "cascata" si decideranno dove mettere la zona studio dei bambini, la zona relax ecc ecc
Sia nel seminterrato che al piano rialzato non ci sarà solo la cucina ma anche una zona relax (in pratica divano con tv) e il bagno.
Poi dovrò pensare anche a dove mettere la lavanderia ma questa è un'altra storia, anzi un nuovo topic;-))))
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Anna:-)

#2
Benvenuta! :D

da quanto dici sembra che tu sia già orientata sulla cucina nel piano seminterrato per avere a disposizione l'esterno per qualche cenetta estiva...

magari se posti la piantina è più facile trovare aiuto sulla disposizione, anche perchè pare che la questione cucina sia solo l'inizio... :wink:

Re: Dove metto la cucina???

#3
anna67 ha scritto:Ciao!
Scrivo sul forum per la prima volta: sostenetemi se sparo stupidate:-)
Dunque, a breve comprerò una casa che si sviluppa su tre livelli, seminterrato, rialzato e primo piano.
Al primo piano stanze da letto e bagno (unica cosa sicura eheh), poi arriva il dilemma: la cucina la metto al piano ralzato (con soffitti alti e stanze ariose ma che non mi permettono di accedere all'area verde dietro alla casa che potrei utilizzare d'estate per cene all'aria aperta e non solo) oppure la metto nel seminterrato che ha un soffitto basso, circa 2m, ma che si apre sul cortiletto e una piccola area verde consentendomi di sfruttare anche il "fuori" della casa nella bella stagione?
Da questa scelta a "cascata" si decideranno dove mettere la zona studio dei bambini, la zona relax ecc ecc
Sia nel seminterrato che al piano rialzato non ci sarà solo la cucina ma anche una zona relax (in pratica divano con tv) e il bagno.
Poi dovrò pensare anche a dove mettere la lavanderia ma questa è un'altra storia, anzi un nuovo topic;-))))
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Anna:-)
considerando che l'esterno lo useresti pochi mesi all'anno, ma che comunque è una comodità... opterei per la soluzione che salva capra e cavoli, cucina "seria" al piano rialzato, e piccola cucina "da battaglia" nel seminterrato, una cosa economica ma che svolga la sua funzione (tipo una composizione a prezzo bloccato da 2 metri e mezzo)...

#7
considerando che l'esterno lo useresti pochi mesi all'anno, ma che comunque è una comodità... opterei per la soluzione che salva capra e cavoli, cucina "seria" al piano rialzato, e piccola cucina "da battaglia" nel seminterrato,
la penso anch'io così!
soprattutto perchè in una zona giorno alta solo 2 metri... mi sentirei soffocare, tenendo conto che è anche seminterrato... io non avrei dubbi.

Il seminterrato lo puoi utilizzare per la classica taverna con un angolo cucina per cenare d'estate o le baraccate dei tuoi figli con gli amici :wink:

Io voto per cucina al piano terra :wink:

#8
Voto anch'io per la taverna al piano seminterrato con angolo cottura per le cene estive e le feste dei tuoi bimbi e la cucina (quella per tutti i giorni dell'anno) al piano terra! :lol:

#9
Questa casa è quella dei miei genitori quindi la conosco bene ci sono vissuta e loro avevano fatto la cucina nel seminterrato per comodità, mia mamma mi aveva proprio consigliato di stare in stanze con i soffitti alti perchè lei sotto a volte si sentiva un pò soffocare :-)
Se passasse il progetto della cucina al piano rialzato avevo pensato di metterla nella zona dove ora c'è il salotto (come si vede segnato nella mappa), in mezzo alla stanza c'è una scala poi uno spazio dove potrei metterci un tavolone con panche e sedie, nell'altra stanza creare una piccola zona relax, divano e tv, da questa stanza si accede ad un piccolo terrazzo pressochè inutilizzato.
Pensate che potrei chiuderlo a vetri e fare li una lavanderia? lavatrice e stenditoio? Facendo la lavanderia nel seminterrato sarebbero da fare in continuazione scale...
Che ne dite?
Grazie per le vostre risposte
Anna:-)