La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
io ti consiglio la mia idea, è molto classica però ti consiglio di fare dei pannelli dritti in carton gesso che vanno fino al soffitto con magari degli incavi all'interno, per poter metterci dei soprammobili, comunque la farei di un colore diverso rispetto a quello delle pareti, magari la stessa tinta però un pò più scura

#3
Sarebbe un'idea.
Avevo pensato a fare la sagoma in cartongesso a forma di onda come il camino.
Mi piac eva l'idea di inserire anche dei faretti.
Che ne pensate?

#4
ohara ha scritto:Sarebbe un'idea.
Avevo pensato a fare la sagoma in cartongesso a forma di onda come il camino.
Mi piac eva l'idea di inserire anche dei faretti.
Che ne pensate?
Penso che viene bene se con il cartongesso riprendi la forma "ad onda"...

:wink:
Immagine

commenti qui

#5
ciao, posso essere invadente chiedentoti quanto ti è venuto a costare il piano in marmo ad onda e di che dimensioni è ????

Poi, quella "cosa" che si vede sulla DX della foto che cosa è? Spero non sia un pezzo di canna fumaria dove dopo tu andrai a raccordarti dal caminetto!!!

Cmq sta venendo bello direi!!! Io al contrario dei sugg. sopra, visto lo stile del camino che tendenzialmente sembra tipo "rustico", non farei una cappa circolare o ad "onda", ma la farei o trapezoidale (quindi proprio sul rustico) od in alternativa "tronco-Conica" (vedi la foto che ho tarroccato!!)... Per il colore, invece oserei alla gande!!! il muro dietro così dalla foto (caso mai mi correggerai, sembra un giallino, x cui la cappa la farei un verde-acido marmorizzato, oppure un giallo ocra marmorizzato, o se si vuole proprio staccare (ma qua dipende molto dalla grandezza della stanza!!!), un rosa antico o tinta unita o spatolato!!!
Immagine


ciao

#6
Mi è costato 1600 EURO ma nn ricordo le dimensioni che sno cmq piuttosto grandi.
quel tubo in diagonale lo devo collegare alla cappa quindsi bisogna rivestire anche quello.
Dovrebbe venire una sorta di parete attrezzata x inserire pure la tv.
Prevedo un bel mensolone in legno sopra per appoggiare il camino da un latoe una piccola cristalliera dall'altro.
Dietro la struttura in cartongesso vorrei mettere dei mattoncini

#7
ciao ohara.
Ma come mai il caminetto è stato fatto così lontano dalla predisposizione?
Era già presente la predisposizione?
Io non sono molto esperto nel settore, ma una pendenza così bassa non potrebbe avere problemi di basso tiraggio?
Cmq guardando la foto la cappa vuole forzatamente fino all'altezza dell'attaccatura del tubo.
Per ricoprire quel tibo farei effettivamente qualcosa in cartongesso giocandola con delle rientranze e magari una luce sotto.
Nella parte sx invece riprenderei quel parallelepipedo che si verrebbe a creare a dx con delle mensole sfasate...magari una più lunga con la luce sotto, in modo tale che una volta che accendi si illumini la parte dx e sx del caminetto.
Il tutto verrebbe obiettivamente tendente al moderno che contrasterebbe un pò con lo stile del caminetto :)

#8
:? mi lascia un attimo perplesso quella canna fumaria!!! dato l'angolo e la lunghezza....la mia paura sia che non "tiri" a suff. e che ti si riempi di fumo la casa!!!Che angolo hai fatto? è coibentata? che sviluppo totale ha?che sezione ha la canna?

Forse + che mattoni dietro metterei quelle lastre di "simil-pietra" che vendono anche al Castorama/Leroy Merlin/ecc. ce ne sono di molti tipi!!!

#9
sì SARANNO DEI MATTONI IN FINTA PIETRA CREDO TOTALSTON O KERMA.
X qnt riguarda il tubo nn so dirti le cose tecniche ma nn è molto inclinato.
Che significa invece coibe...?

#10
Purtroppo a me il caminetto angolare non piace proprio.
Se ci fate caso il tubo e la cartongess c'erano prima (si vede dalla differenza di colore) ma nn mi piaceva il movimento a gradini del cartongesso e li ho fatti togliere.

#11
arianh ha scritto:io ti consiglio la mia idea, è molto classica però ti consiglio di fare dei pannelli dritti in carton gesso che vanno fino al soffitto con magari degli incavi all'interno, per poter metterci dei soprammobili, comunque la farei di un colore diverso rispetto a quello delle pareti, magari la stessa tinta però un pò più scura
Concordo!

#13
...il problema è che probabilmente la tua canna fumaria.... "non è una canna fuamria"... sembra un lavoro quasi "posticcio"!!! l'inclinazione è importantissima (che non dovrebbe essere inferiore ai 45°!!!), proprio x evitare un scarso o mal tiraggio del fumo x la depressione che si crea nella canna fumaria con l'aria esterna e interna!!!Normalmente le canne fumarie dovrebbero essere lineari/dritte e x quanto possibile non avere cambi di angolazione!!!
sopra di voi avete il solaio o c'è qche altro appartamento?xchè eventualmente la parte inclinata della canna fumaria la potreste fare + in alto!!! cmq prova a dare una occhiatina qui:

http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

http://www.alfredoneri.com/caminetti.htm

qui puoi trovare un pò tutto!!! fammi sapere se ti serve altro!!!

#14
attila76 ha scritto:...il problema è che probabilmente la tua canna fumaria.... "non è una canna fuamria"... sembra un lavoro quasi "posticcio"!!! l'inclinazione è importantissima (che non dovrebbe essere inferiore ai 45°!!!), proprio x evitare un scarso o mal tiraggio del fumo x la depressione che si crea nella canna fumaria con l'aria esterna e interna!!!Normalmente le canne fumarie dovrebbero essere lineari/dritte e x quanto possibile non avere cambi di angolazione!!!
sopra di voi avete il solaio o c'è qche altro appartamento?xchè eventualmente la parte inclinata della canna fumaria la potreste fare + in alto!!! cmq prova a dare una occhiatina qui:
!!!
sopra c'è l'appartamento dei miei suoceri e loro nn vogliono che si rompa quidi uscirà dal salotto e salirà dritta dritta per 2 piani.
Mi proponi qlc alternativa?

#15
...mhhh qua la faccenda si complica!!!Quindi se non ho capito male devi x forza uscire all'esterno del muro della casa x poi salire fino al tetto!!!guarda, prima cosa direi di cambiare quell'obrobrio di simil-tubo che hai (che sembra a sezione quadrata!!!), dovreste metterne uno di forma circolare almeno da 25cm, possibilmente il foro d'uscita fatelo il + alto possibile (dove andrete a fissare il tubo!), accorciate il tubo inclinato il + possibile, e diminuite l'inclinazione (dovete cercare di farla il + possibile dritta!!!)