La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camera "vuota"

#1
Salve.

In corridoio ho un armadio a 6 ante, 3mt alto 290.

In camera vorrei evitare di riempire lo spazio, però vorrei anche evitare di vestirmi in corridoio.

Per cui sono tentato di fare così:

- un piccolo armadio, non troppo alto, giusto per le camice e i pantaloni di uso frequente, quindi un 2 ante largo 100, magari alto 180 (max 200), con 3 bei cassetti sotto per le t-shirt. Tanto per l'impermiabile da maniaco lo metto nel corridoio.
Metterei anche una cassettiera, comuqne, per l'intimo.

Oppure tralascio la cassetiera, e faccio un armadio da 150, semrpe con le due ante da 100 e i cassetti sotto (o dentro che è più bello) e magari aggiungo una colonna larga 50 di cassetti, certo non alta 200 altrimenti mi serve la scala, ma magari alta 150, e i restanti una antina dove imboscare un paio di scatole o della biancheria.



armadio e cassettiera staccata

vs

armadio tutto integrato

?

posto ce ne è per tutte e due le soluzioni, ma sinceramente la mitragliata di cassetti in verticale non mi ispira tantissimo.

voi che dite?

Grazie.

#2
Mah... per me gli armadi in casa non sono mai troppi. Uno a 6 ante non è poi così grande! Personalmente ne metterei uno simile anche in camera, magari un tantino più basso, tipo 2, 60 ma sempre a 6 ante, vani laterali a due ripiani per appendere, vano centrale ripiano e cassettiera. Nella mia camera è così e, viceversa, vorrei metterne uno anche in corridoio!!!

L'importante è avere gli spazi necessari, perchè i mobili contenitivi non bastano mai in una famiglia!

Ovviamente, escludo del tutto la sola ipotesi di non averlo in camera e vestirmi in corridoio... :shock:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
la mia "famiglia" è attualmente composta da me stesso.

in realtà mettendo questo "armadietto" dal lato del letto, resta libera una parete e un angolo, per un eventuale armadio con cabina (di quelle 120 per 120 o anche 140).

però avere un armadione impegnativo, sia di dimensioni che di costi, non è proprio il momento.


per il momento volgio spazio, ma "vuoto" il più possibile.

grazie.

#4
In effetti io pensavo ad esigenze "da famiglia", scusa. Da single, sì, in camera basta un armadietto piccolo, come dici te. ciao
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Ciao Dorrance, che dirti ... se non ti piace la "mitragliata di cassetti" come la chiami tu allora andrei su un solo armadio integrato e via libera al mega letto in diagonale.

Peccato però perchè ci sono dei settimini molto particolari e simpatici, tipo la Morgana di Lago

Immagine


Molto, però, dipende anche dal tipo di arredamento che avevi in mente ...

#6
ieri sono andato da un mobiliere qui della mia zona.

abbiamo pianificato un 3 ante.
un modulo da 82 e uno da 41 alti 251 (ci non anche più bassi, valuterò)
dentro quello da 82 ci sta un cassettone e 4 casseti (biancheria), un bastone (camicie) e un ripiano in alto (un paio di scatole)
in quello da 42 6 ripiani (t-shirt, maglioni) e 1 bastone (pantaloni).

da decidere la finitura, ma con ante laccate goffrate e fiancone da 6cm (soluzione più costosa), montato e tutto dovremo essere sui 750.
Marca www.mobilstella.it . serie urban.
un armadio onesto, secondo me, nel senso che ha un buon rapporto qualità prezzo, ci sono moltissime finiture possibili, sia essenze che laccati lucidi/opachi.


ora il problema è il colore.
pavimento in rovere, classico a listellini, quello di una volta.

dietro il letto, che è inclinato (non propio ad angolo ma nemmeno dritto), ci va una parete in pietra, ardesia grigio scura ma non troppo.

la pietra e l'armadio sono sulla stessa parete per cui il colore deve stare bene con il grigio e il rovere del pavimento.

non voglio una camera troppo scura, per cui evito il colore marrone/nero, il wenghe (se si scrive così) che sta bene con il girgio, e vorrei qualcosa di pià chiaro.
inoltre le ante posso farle diverse dai fianchi che saranno però dello stesso colore della testata del letto la parte incliniata dietro il letto)

io pensavo:
parete ardesia con alla base la testata del letto in rovere sbiancato, fianchi rovere sbiancato, la prima anta verso la pietra rosso opaco, e le altre due in rovere come i fianchi.

è un'idea folle, ma forse non fa tanto schifo.

che ne dite?

disegno della stanza.
nell'angolo della poltrona, se un domani avessi bisgono, ci sta pure un armadio angolare.

ciao.


Immagine

#7
In linea generale mi piace l'idea della prima anta colorata, ma temo che il rosso opaco non stia molto bene con il rovere sbiancato. Non hai un campionario dei colori che puoi scegliere?
The sisterhood of The Calf 40

#8
devo tornare a vedere i campioni di colore, prima però devo decidere bene il colore della pietra e poi abbinare il resto.

è che sono andato prima dal mobiliere e poi a vedere le pietre.. e non mi ricordo bene le essenze.

o forse potrei fare prima l'armadio e poi la pietra?....

comuqne il rosso è molto un azzardo, forse fare l'armadio in un unica tinta è meno artistico ma alla lunga stanca meno.

#9
Dorrance ha scritto:devo tornare a vedere i campioni di colore, prima però devo decidere bene il colore della pietra e poi abbinare il resto.

è che sono andato prima dal mobiliere e poi a vedere le pietre.. e non mi ricordo bene le essenze.

o forse potrei fare prima l'armadio e poi la pietra?....

comuqne il rosso è molto un azzardo, forse fare l'armadio in un unica tinta è meno artistico ma alla lunga stanca meno.
Rieccomi qui :lol: , alla fine non ne potrai + di me :wink: .
Volevo solo dirti che io ho un armadio con due ante bordeaux e il resto color legno-ciliegio (è un pò datato come armadio, allora il rovere non era neanche preso in considerazione... ehmm). Inizialmente ero entusiasta di aver dato un tocco di colore alla camera, alla lunga però mi è venuto un pò a noia e poi ti lega abbastanza con i colori degli arredi (per capirci un bel verde vivo non ce lo puoi mettere). Quindi, considerato anche la pietra grigia, pensaci un pò sù... magari questo w.e. quando sei sù in montagna con il martelletto :roll:

#10
rovere sbiancato e grigio è l'accoppiata che ho scelto nella mia cucina quindi è ovvio che a me piace 8) secondo me un tocco di colore non sta male. Appena hai i campioni postali così ci possiamo sbizzarrire
The sisterhood of The Calf 40

#11
avere i campioni in mano sarà dura...

la mia mobiliera non li molla facile credo... e per la pietra mi fregherò una mattonella...


a parte gli scherzi... posterò qualche foto.. se riesco, ma sul sito del mobile non ho visto gran che sui materiali, ma, come per le tappezzerie dei divani, mi pare che tutti siano più o meno sulla stessa "tacca" di colore.. salvo clamorose eccezioni in fasce di prezzo a me moooooolto distanti.

#13
sono un pollo....

sul sito c'è l'intero catalogo scaricabile e in fondo ci sono tutti i colori e le essenze...

http://www.corazzingroup.it/Files/MS_CA ... ARMADI.zip

se hai voglia... questo è il link, magari così discutiamo con i colori sotto il naso.

il rosso è il rosso rubini goffrato G20 (per capirci)
i fianchi sarebbero in rovere naturale, anche se il noce è molto bello.

il rovere ardesia con il rosso ci sta benissimo... però mi fa la camera scuretta... però sarebbe solo una parete e la pietra non è così scura... è si girgia ma così.-.

http://www.kerma.it/prodotti/rivestimen ... ontana.jpg

boooo..

indecisione.

#14
Il colore che hai scelto preso da solo e/o con l'ardesia mi piace, ma è l'accostamento con il rovere sbiancato che non mi convince molto.
Tu hai preferenze per i colori/maeriali? A me molto l'anta glass colorata (verde o anche azzurra) che però rubino non c'è :roll:

Altrimenti potresti mettere uno specchio, magari bronzato.

Un po' OT: come sono qualitativamente questi armadi? Ci sono un paio di modelli che mi piacciono.
The sisterhood of The Calf 40

#15
il rovere naturale (che sembra sbiancato, ma è solo molto chiaro) è in prima posizione per fianchi e cassoni.
forse come a paigna 37. o anche tutto uguale come pag 39-41.

per le ante, mha, l'azzurro ce lo vedo poco, a meno di non colorare anche la camera di azzurrino/grigio chiarissimo... che non è una cattiva idea.

il verde.. quello di pagina 48 è bello tosto... troppo.

per l'anta a specchio, che temo costicchi (non l'avevo presa in considerazione) potrebbe essere una bella soluzione, e allora bronzata e con fianchi i e profili in quel rovere ardesia... bello come a pagina 20.
magari solo 1 anta a specchio e il resto come i fianchi

mi piace il bicolore ma non lo fanno per le ante a battente ma solo per lo scorrevole.

per altro, mi hanno consigliato di non mettere troppi colori, che non è un consiglio sbagliato.

con calma mi riguardo tutto il catalogo.
e domani torno sull'argomento.

Grazie.


OT:
la qualità.

io ne avevo uno in casa vecchia.

non è certo il non plus ultra, ma io lo definisco "onesto".

io non li sposo senza riserve, e non me ne intendo molto. Però me lo prendo, non ho voglia di girare mille miglia e non ho tanti soldi da spendere.

poi quanto dura non lo so, l'altro è li da 2 anni ed è ancora al suo posto, senza mostrare difetti da "mobile di cartone". due anni sono pochi per giudicare, ma certo che per un mobile che ti dura una vita, ultimamente chiedono una vita di soldi...

poi se l'hai pagato un prezzo umano, se si sfascia ti incavoli di meno.


Sono entrato dal mobiliere e ho detto cosa mi serviva.
mi ha presentato questo, abbiamo fatto un disegnino, valutato gli accessori interni, fatto due conti.

fine.
ora scelgo gli abbinamenti e me lo ordino.

magari sbaglio "apporccio", ma per un armadio non mi va di spingermi oltre.


ho visto che ci sono perosone più competenti.
apro un post negli armadi e vediamo se qualcuno li conosce meglio.