La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Piccolo microscopico aggiornamento: venerdì mattina sono stata con il tesssoro da un rivenditore Pedini. Spulciando il forum mi ero innamorata del modello Artika... sia io sia il moroso adoriamo le cucine arrotondate, le troviamo più originali (e pensiamo che la nostra micro nicchia sarebbe perfetta per una di queste!).
A settembre il mobiliere ci farà avere un paio di disegni e preventivi, già sudo freddo :roll:
ho già fatto ricerchina nel forum e ho visto che potrei avere qualche alternativa meno costosa (Sfera di Maior; Brilla di Aster; Misura di Effeti; Samal di Gatto) e sicuramente andrò dai loro rivenditori autorizzati.
Vorrei ancora ringraziare tutti voi perchè.... le sapete tutte :lol:

nel frattempo ringrazio ancora Lucia per il file con il modello.... ora lo scarico e mi metto a giocare con sketchup, sperando di riuscire a postare qualcosa! :wink: (vorrei sottoporvi le due soluzioni che ci ha proposto, a mio avviso entrambe bellissime...)
The Sisterhood Of The Calf 43

#17
okkio che pedini costicchia... effettivamente ci sono alternative + economiche.
attendo con ansia le soluzioni tondeggianti :)
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#18
domandina.

il finestrone del soggiorno è portafinestra o finestra?...

ci devi mettere anche un tavolo serio immagino in soggiorno o preferisci averne uno comune per i due ambienti?

ci sarà un calorifero da qualche parte... me lo sono perso.


ciao

#19
eccomi!
il finestrone sulla sinistra della parete in basso è una portafinestra che si apre in 3 parti. ai suoi lati ci sono i caloriferi, gli unici dell'ambiente. sopra la scala a chiocciola c'è una finestra.
il tavolo? pensavamo di metterne uno solo, allungabile, che faccia il suo dovere sia per noi 2 (se non abbiamo voglia di mangiare sugli sgabelli) sia per gli invitati (io non ho nonne/i cappottabili, ma lui 2 e anche un nonnino! :lol: ). pensavamo di collocarlo di fronte alla porta della zona notte, così è anche bello comodo rispetto alla cucina.
quest'ultima ci piacerebbe "separarla" perlomeno visivamente dal soggiorno, grazie ad una penisola ed eventualmente una colonna a ponte sopra di essa, che la chiuda.... ma sono tutte ipotesi.


thanks :D
The Sisterhood Of The Calf 43

#20
capisco.

ma il divano con pensiola relax... .. porta finestra, caloriferi, scala a chiocciola, tavolo allungabile, porta della zona notte... e vorresti non metterlo in mezzo...

mmmmmm

interessante...

e poi... la Tv dove la mettiamo... e il mobile bar con il montenegro ( bleah)?

mmmmmmm

e poi vorresti separare la cucina... concordo... mettila in un altra stanza...

lol..

scusa..

torno al lavoro...

#21
Dorrance ha scritto:capisco.

ma il divano con pensiola relax... .. porta finestra, caloriferi, scala a chiocciola, tavolo allungabile, porta della zona notte... e vorresti non metterlo in mezzo...

mmmmmm

interessante...

e poi... la Tv dove la mettiamo... e il mobile bar con il montenegro ( bleah)?

mmmmmmm

e poi vorresti separare la cucina... concordo... mettila in un altra stanza...

lol..

scusa..

torno al lavoro...
:shock: :shock: :shock: Non ti preoccupare, fa così ma poi è tantoooooo un bravooooo ragazzoooooo :wink:

#22
il bayley's (molto meglio!!!) ve lo offrirò volentieri, ma al piano di sotto della casuccia :lol: che verrà adibito a zona ricevimento-relax-svacco con tanto di microgiardinetto!

diciamo che io & moroso vorremmo per ora sistemare gli essenziali (quindi il piano di sopra, dove c'è anche la zona notte), per poi dedicarci con calma al resto (abbiamo, appunto, un monolocale al piano di sotto a nostra disposizione!).

il divano mi sa che alla fine lo dovremo mettere in mezzo :roll: ma chissà mai che non saltino fuori altre ispirazioni! (temo però che più di un 2 posti con le sedute comodose lunghe non ci potremo infilare)

io mi metto nelle tue mani Dorrance... se si fida Anna mi fido anch'io :lol:
The Sisterhood Of The Calf 43

#23
prima ipotesi.

ma credo si possa fare di meglio.

dai tuoi commenti vediamo di correggere il tiro.

Spero di aver interpretato correttamente il giro della scala.... altrimenti è tutto sbagliato... sempre che non vi piaccia fare il salto ad ostacoli per andare a dormire...


ora taglio la corda che si mette a piovere...

a domani...

ciao

Immagine



dimenticavo... ma se da una parte è l'ingresso, dall'altra dove si va?..
forse mi sono perso alcuni passaggi... di questa casa.


ah.. ho riletto bene.... pensa che credevo fosse l'ingresso quello in alto a destra... invece è l'altro.... allora cambia tutto... o quasi... forse niente..

a domani.

#24
Temo che questa soluzione non mi sia funzionale :(
non penso sia rilevantissimo che tu abbia scambiato le porte, ma ci sono un paio di cose che dovrei spiegare meglio per elaborare una soluzione migliore...
- La scala a chiocciola ha l'uscita esattamente dove ci avevi appoggiato contro il divano :? io pensavo di lasciare libero uno spazio di almeno 60 cm fra scala e divano per lasciare un passaggio agevole. Inoltre, ma è un dettaglio secondario, non posso appoggiare il divano alla parete sia per via del termosifone, sia per via della portafinestra che non si aprirebbe (ma questo è il minimo.... se riduco l'apertura di quella, chi se ne frega).
- Analogamente il mobile tv non può stare appoggiato al muro per l'altro termo. Sgrunch!
- Posso dire una cosa? Il tavolo messo lì non mi piace :oops: sarà perchè ho adocchiato un tavolo allungabile ellittico, che non sarebbe in armonia con le forme della cucina, sia perchè mi sembrerebbe lì in prestito. Come vedi in questo forum ci sono grossi problemi con i tavoli :lol:
Pensavo appunto di fare un bancone snack nel punto in cui hai messo il tavolo (vedi elaborazione di Lucia qualche post indietro), per chiudere la cucina e al tempo stesso fornirmi un piano d'appoggio extra. La parete dove tu hai previsto pensili e basi (quella a sinistra) non è infatti utilizzabile al meglio per via della stramaledetta caldaia, piazzata esattamente al centro della parete :evil:
Stavo pensando di sentire da un tecnico quanto ci costerebbe farla spostare lateralmente, in modo da liberare spazio per incassare lì il frigorifero e dare respiro alle altre pareti. Poi ho scoperto che, oltre ad essere in mezzo alle @@ è pure fuori misura: è larga 45 cm ma alta 98 :evil: e ci costringerebbe a fare pensili su misura, assolutamente orridi rispetto a tutti gli altri con altezza standard. Sto pensando seriamente di danneggiarla, per essere obbligati a cambiarla :twisted:

Quel che è quasi certo è che dovremo far fare qualche paretina in cartongesso o vetrocemento per contenere il tutto. In questo senso la tua proposta è assolutamente fattibile!

.... mi rendo conto di essere un po' confusa e quasi scoraggiante :roll: sto cercando di installarmi Sketchup perchè con RA non mi ci trovo, ma non riesco a fare nemmeno quello! Vorrei fare un paio di rendering sfruttando il lavoro di Lucia :wink: spero di essere presto operativa, la vostra collaborazione è fruttuosa!
The Sisterhood Of The Calf 43

#25
tutto bene, non avevo capito una beata fava della scala.

il fatto di aver capito a cosa servono le due porte, mi porta a pensare che lo spazio di fronte a quella della zona notta possa essere "occupato" diversamente che se fosse quella di ingresso.

perchè se è brutto entrare e trovarsio un tavolo davanti, non è poi così grave pensare di mettere in quell'angolo il tavolo o qualcosa d'altro.

resta comuqne il fatto che, tra finestra e termosifoni, il divano potrà in parte coprire una delle tre ante della porta finestra, o magari solo il pouff del divano.

poi attaccato alla parete o leggermente spostato perchè c'è il calorifero, staremo attenti con le misure del divano, le mie "creazioni" non sono proprio precise al cm... è tanto per discutere l'idea, tanti poi di modelli di divani ce ne sono a palate... e certo RA non è molto vario....

torno al lavoro...

ciao ciao

#26
aggiungo


mi pare di capire che sei tentata dalle forme curve.

si può pensare di organizzare il piano snack curvo?..

inoltre, per il problema della caldaia, la copri fino a soffitto con una colonna pensile che raccorda il muro della canna fumaria.
Puoi pensare di farla anche in carton gesso, nella parte alta con una o due antine da 30 ai lati
Non è il massimo, però forse così sembra meno pensile e più muro.
Dipende molto dallo stile della cucina, ma se in quella colonna ci metti il forno , diventa una parete attrezzata senza piano e il barilotto della caldaia te lo dimentichi.


Lato soggiorno, oltre a chiudere la cucina con il piano snack, puoi pensare di chiuderla anche dal soffitto, in modo da creare una sorta di "finestra" verso il soggiorno.. in questo modo ci stanno altri pensili o una mensola, e chiudi la vista verso l'alto, e la mega caldaia sparisce, compreso il pensile fuori misura per coprirla.

ora cerco di concretizzare il tutto in un disegno comprensibile.

a presto.

#27
Caro Dorrance, hai colto nel segno: mi piace, mi piace!!! :D
Le forme curve in cucina sono secondo me bellissime... fanno anche più "coreografia", visto lo spazio non propriamente grande (cioè, in sè la stanza non è piccola... ma tutti quegli angoli :roll: ).
Quindi, anch'io pensavo di fare il piano snack curvo. Mi sono innamorata della Artika di Pedini! (aspettiamo un paio di disegni per fine mese)
Immagine
(fra l'altro, in questa foto ha una armadiatura a soffitto come suggerivi tu. Non ci avevo pensato, ma sarebbe molto utile!)

L'idea di fare una finestra sul soggiorno era venuta anche al moroso (ma sei mica telepatico?!) e mi piace abbastanza. Ho paura però di "chiudere" molto lo spazio: forse potremmo ottenere qualcosa di simile con un controsoffitto a faretti incassati (che fra l'altro consentirebbe di risparmiare qualche cm di armadiatura su misura). Il controsoffitto dovrebbe essere "rotondo" a seguire l'andamento della penisola curva. Certo una mensola sopra la penisola non starebbe male, ma credo che una cosa (controsoffitto) escluda l'altra (mensola/pensile sopra la penisola).

Buon pomeriggio e.... mille grazie ancora!

#28
in realtà sono il tuo fidanzato, sotto mentite spoglie.

il controsffitto con faretti è bellissimo, e anche quella cucina.

rinunci alla mensola/pensile ma chissenefrega.

io ho realizzato una nuova versione.
non mi convince molto la zona TV.

ho pensato di inserire una panca angolare per il tavolo, per sfruttare quella zona.
se non riesci a spostare la caldaia, il frigo verrà un pò in fuori ma lo puoi copire un una paretina in cartongesso che rimanda al piano snack curvo e si raccorda con il controsoffitto della stessa forma del piano.
Il piano snack è solo tondo nell'angolo, ma può essere tutto tondo a rientrare leggermente verso la cucina. (limiti di RA).

il forno va nella zona caldaia, così sotto il PC ci sta cassettiera e cassettone per le pentole.
Lavello angolare, ce ne sono anche di forme angolari o anche PC + lavello ad angolo, vedi sul sito della ALPES.
Hai un piano di appoggio sopra la lavastoviglie e uno sulla base nell'angolo porta, se comprimi anche il PC e lavello insieme, salta fuori anche un altro po di spazio.

Come spaziocontenitore devi necessariamente mettere pensili alti e sfruttare, con antine da 30 o meno, i fianchi della caldaia.
La caldaia, se non è stagna (molto imporbabile se la casa è nuova vero?) è una vera rogna perchè le serve aria.
Se non lo fosse, bhe, forse è il caso di cambiarla. (anche per questioni di sicurezza ed efficenza)

Per il piano snack, ricorda che servono almeno 30cm per infilarci sotto le gambe.
Penso che le sedute al piano snack possano essere interne alla cucina, ma se le vuoi sia interne che verso il soggiorno, o fai un semplice tavolo o lo fai da 90 con una base contenitrice da 30 al centro.


Ripeto.
La TV li mi fa abbastanza schifetto, però magari con un mobile "giusto" con un paio di rotelle, non è così male.


Immagine



ne parliamo.

ciao ciao

#29
Dorrance ha scritto:
Immagine


ciao ciao
Ehi, ma questa è la mia cucina :twisted: :twisted: :twisted: .
A parte gli scherzi, la cucina Pedini che hai postata è Fantastica... magari potrebbe essere critico il prezzo :?

#30
tu sei tutta fulminata.... :lol:

ormai tra piantine e disegnini non distingui più questo da quello... :wink:

e lo sketchup, non va sulle patatine frritte, quello è il ketchup... :!:

pedini o pedoni, da un buon falegname tagliare un piano snack a curva non sarà certo un problema, mica si deve sempre trovare la pappa pronta... poi per una cucina così particolare, speciale, unica e preziosa... mi sa che ci vorrà un bel lavoro di cesello per incastrare tutto.


e poi a casa tua non siamo ancora arrivati alla panca angolare in abete... con lampadario in ferro battuto con tendina in tono con la tovaglia e i cuscini..

qui siamo oltre... molto oltre.... pure troppo...


hai deciso quando iniziare i lavori?...

perchè se sei ancora in forse, secondo me un forno da pizza a legna, nell'angolo, in cucina, ci starebbe bene, per la gioia del tuo HOMO.


ciao cara.
e dammi un parere sulla mia "camera vuota", che sono in crisi con i colori... grazie. grazie. grazie. grazie.