La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Eccomi di ritorno dal giro dei garden 8)
Ho trovato tutte le piante che cercavo (compresa l'azalea rossa :wink: ).
Gli aceri che mi ha suggerito Mercury purtroppo non c'erano :cry: in compenso ne ho trovato uno stranissimo e stupendo:

- Acero palmatum koto-no-ito: le foglie, appena nate, sono rosse, poi diventano verdi (ma sono molto particolari perchè "filamentose" :wink:)

Immagine



e poi in autunno diventa di questo colore :mrgreen:

Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#17
Anna73 ha scritto:Gli aceri che mi ha suggerito Mercury purtroppo non c'erano :cry: in compenso ne ho trovato uno stranissimo e stupendo:
- Acero palmatum koto-no-ito:
ormai sospetto che esistano tante varietà di acero quanto cultivar di rose :lol:
è davvero molto bello quello che hai trovato, riesci così a comporre un'insieme che varia colore nelle diverse stagioni dell'anno... sono sicura che la tua aiuola ti darà moltissime soddisfazioni :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#18
Mercury ha scritto: è davvero molto bello quello che hai trovato, riesci così a comporre un'insieme che varia colore nelle diverse stagioni dell'anno... sono sicura che la tua aiuola ti darà moltissime soddisfazioni :wink:
Lo spero proprio :wink: per ora però abbiamo entrambi la schiena rotta :shock: :?
Stamattina siamo andati al vivaio a prendere la terra e qualche tappezzante, oggi pomeriggio abbiamo noleggiato la motozappa e abbiamo rivoltato tutta l'aiuola (faceva fatica persino la motozappa :shock: abbiamo una terra che pare cemento :evil: ).
Ora ho posizionato per bene le piante e, se non mi prende qualche trip stanotte e modifico la disposizione :shock: domani mattina piantiamo tutto 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#19
Abbiamo finito l'aiuola :mrgreen:
E' stata veramente una faticaccia :? ma sono estasiata dal risultato :shock: sembra proprio un giardino giapponese 8)
Ecco il risultato delle nostre fatiche:

Immagine


In primo piano c'è un'intrusa :roll: solo che me ne sono innamorata appena l'ho vista e non ho resistito :wink: è una Cortaderia Selloana splendid star... le schede tecniche dicono che diventa alta al massimo 70/80 cm. :roll: spero sia vero, altrimenti dovrò potarla spesso :roll:
Dietro di lei: sulla sinistra una Deutzia (anche lei intrusa: era quella piantata nell'aiuola + piccola ma ho dovuto spostarla), sulla destra l'aralia e, ancora + a destra l'azalea rossa:

Immagine


Aceri e laghetto (finto :wink: ). Alle spalle del laghetto la convallaria e davanti il cotoneaster:

Immagine


Al centro la skimmia, dietro l'acero sango kaku e a destra il pieris:

Immagine


Il laghetto visto dal retro:

Immagine


E per finire visuale dall'altro lato:

Immagine



:arrow: Come sempre aggiornerò anche l'album del giardino in firma :wink:
Ultima modifica di Anna73 il 09/08/07 21:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#22
E' bellissimo, ma avete fatto da soli? che fatica :(
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#23
pititta78 ha scritto:E' venuto davvero carino.... complimenti, davvero belle scelte per le piante e un'ottima realizzazione.

....per il laghetto stavo pensando che potresti anche metterci la ghiaia colorata...ho visto dei laghetti finti fatti con la ghiaia azzurra...
Grazie per i complimenti :wink: ma la ghiaia colorata proprio non mi piace (la conosco perchè la vendono anche per gli acquari :wink: )


ales ha scritto:compliment!!! è venuto davvero bene :D maquanta ghiaia bianca hai dovuto comprare??? :shock:
Beh in realtà di ghiaia ce n'è uno strato molto sottile :wink: perchè sotto abbiamo messo il telo contro le infestanti 8)
In totale comunque ci sono 320 kg di ghiaietto fine e 160 kg di ghiaietto + grande (non so se dalle foto si capisce ma nella parte posteriore dell'aiuola la ghiaia ha una granulometria + grossa :wink: )
Bettatina ha scritto:E' bellissimo, ma avete fatto da soli? che fatica :cry:
Si abbiamo fatto tutto noi :wink: e sulla fatica ti quoto: ho ancora mal di schiena adesso :shock: :cry: però il risultato mi ripaga e sono 2 giorni che appena posso corro a guardare l'aiuola :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#24
:mrgreen: è anche più bello di quanto potessi immaginare :mrgreen:
Tu e Campo avete disposto tutto con cura e perfetto senso della proporzione, l'effetto è veramente fenomenale e jap come desideravi. Ci manca solo che ti metti a rastrellare la ghiaia! :o
Bella trovata creare il "laghetto finto" con le pietre, a me non sarebbe mai venuto in mente!!! La più grossa mimetizza bene anche il lampioncino ;)
Tra un paio d'anni deciderai la sorte della Deutzia perchè vedrai che l'aralia diventerà grossa almeno il doppio se non il triplo: io alla mia dopo un'infelice accoppiata con un evuonimus -di riciclo- non so più che metterle nella cassetta per farle compagnia... o meglio 8) una mezza folle idea ce l'ho, ma vi lascio la suspance :P
La Cortaderia :shock: l'erba della pampas! non me l'aspettavo :D :D Da piccola ci facevo una malattia, ce l'avevano i miei vicini!! Prima o poi ti farà i pennacchi piumati, bianchi o rosa? :D
Carino anche il mughetto, se un giorno ti stufasse segnati due alternative: l'imperata cilindrica red baron, una graminacea a foglia rossa -giusto per fare compagnia all'acero- oppure del pennisetum (ci sono varietà rosse anche per lui) sempre una graminacea che fa infiorescenze piumate.
Ancora complimenti, adesso pensa alla tua schiena però :wink: A presto!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#25
Mercury ha scritto::mrgreen: è anche più bello di quanto potessi immaginare :mrgreen:
Tu e Campo avete disposto tutto con cura e perfetto senso della proporzione, l'effetto è veramente fenomenale e jap come desideravi. Ci manca solo che ti metti a rastrellare la ghiaia! :o !
Ma grazie, quanti complimenti :shock: mi fai arrossire :oops: :wink:


Mercury ha scritto:Bella trovata creare il "laghetto finto" con le pietre, a me non sarebbe mai venuto in mente!!!
Beh in realtà non è stata una mia idea quella del laghetto :wink: per trarre qualche spunto avevo comprato una mini guida sui giardini giapponesi in cui c'era scritto che uno degli elementi principali dei giardini giappo è appunto l'acqua. Se questa non si può creare "dal vero" si crea "per finta" con pietre disposte in modo che sembrino ruscelli, cascate o laghetti :wink:
Mercury ha scritto:La Cortaderia :shock: l'erba della pampas! non me l'aspettavo :D :D Da piccola ci facevo una malattia, ce l'avevano i miei vicini!! Prima o poi ti farà i pennacchi piumati, bianchi o rosa? :D
Anche i miei ce l'avevano quando ero piccola :P però loro avevano la versione enorme (spero che la mia resti davvero piccola :roll: :wink: ).
I pennacchi dovrebbero essere argentati (così dice la scheda di Priola) :wink:
Quando l'ho vista non ho proprio capito + nulla: quella forma strana e quel colore giallognolo ho pensato che sarebbero stati benissimo con il resto delle piante :wink: :lol:
Mercury ha scritto:Carino anche il mughetto, se un giorno ti stufasse segnati due alternative: l'imperata cilindrica red baron, una graminacea a foglia rossa -giusto per fare compagnia all'acero- oppure del pennisetum (ci sono varietà rosse anche per lui) sempre una graminacea che fa infiorescenze piumate.
Segnati :wink:
Mercury ha scritto:Ancora complimenti, adesso pensa alla tua schiena però :wink: A presto!
Grazie ancora (soprattutto per il suggerimento degli aceri :wink: mi sta venendo voglia di metterne un altro in giardino :roll: :shock: :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#26
GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE a tutti, è tutto merito mio non crediate che abbia mal di schiena quella li non ha fatto un beato nulla.Scherzo mi ha fatto rompere la schiena ed altro giuro.Ma che ci posso fare la AMO cosi com'è e me la tengo.AH Steve sappi che ora ci scriviamo dalla stessa stanza non più come prima. Un salutone a tutti.
Ultima modifica di campo base il 10/08/07 0:00, modificato 1 volta in totale.

#27
campo base ha scritto:GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE a tutti, è tutto merito mio non crediate che abbia mal di schiena quella li non ha fatto un beato nulla.Scherzo mi ha fatto rompere la schiena ed altro giuro.
:shock:
Shhhhhh zitto schiavo!!!!! Non si rivelano i segreti familiari sul forum :shock: :evil:

Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta