La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina: consigliatemi!!!

#1
Ciao a tutti! Visto che ho un problema di "comunicazione" col mio mobiliere volevo sottoporvi un progettino che ho fatto per la mia cucina...Non riservate le critiche perchè ho proprio bisogno di quelle!!! Ho disegnato la stanza che misura nel lato frontale 3.64 metri(ma lo spazio disponibile per la cucina è di 3.56 m perchè a sinistra c'è un termosifone che sporge di qualche centimetro), nel lato sinistro la parete misura 1,60 m, poi c' è la porta che da sul giardino di 1.40 m, e ancora parete per 1 m. La parete di destra come è adesso misura 4 m, ma nel disegno ho inserito un foro per una porta che da sul salotto perciò le misure che vorrei ottenere sono: 2.30 m, foro di 1.40 m, paretina di 30 cm. L' ultima parete che presenta l' entrata in cucina misura 3.64 m con un foro centrale di circa 1.80 m su cui inserire una porta scorrevole a doppia anta. Al centro della stanza ho iserito un'isola che dovrebbe misurare 1.20x1.20 m. Sto cercando una soluzione per inserire nel posto più idoneo un lavello da 90 cm (tenete conto che devo fare lavori idraulici perciò posso inserirlo in qualsiasi punto, la lavastoviglie mantenendo però la cucina a 6 fuochi( che misura 91 cm di larghezza) ad una distanza tale dal foro del tubo per la cappa che è a 1.80 m circa da destra,che mi permetta di non lasciarne a vista il tubo. Grazie per la collaborazione e spero di essermi spiegata bene!!! Un' ultima cosa: il piano lavoro ha profondità 65 cm!
Di seguito il disegno:

URL=http://img354.ImageShack/my.php?imag ... na2yy0.jpg]
Immagine
[/URL]
Sara

#3
guarda, io l'unica cosa che ti consiglio è di mantenere lavello e fuochi abbastanza vicini (cucinando capita spesso che sciaqui qualcosa prima di buttarlo in pentola oppure pensa anche solo a quando devi scolare la pasta)

però non capisco cos'è quello spazio vuoto a destra del lavandino.... non puoi usarlo?
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#4
lo spazio vicino al lavello o ci mettiamo il frigorifero oppure facciamo l'apertura del muro più grande...alla dx c'è il salotto
Sara

#5
secondo la mia filosofia, giusta omeno che sia, mtterei il frigo nell angolo dlla parete da 1,60 con apertura verso il muro(c'è il termo??).Poi sarebbe da optare per un piano cottura ad angolo ma hai il foro cappa da rispettare no?
in ogni caso metterei il lavandino a fianco al piano cottura in modo d averli vicini e sfruttare l'angolo pre far scolare pentole grandi o ecce la lavastoviglie la metterei dove hai messo il lavandino ora cosi hai piano anche li. (sarebbe bello il lavandino nell isola ma devi avr l'accortezza di asciugare bene senno schizzi acqua dappertutto).
Se il frigo ci sta da esterno nell angolo della parete da 1,6m puoi far una colonna con forno (a metà altezza) a fianco e chiudere con una mensola della stesso colore della cucina il sopra del frigo così da creare continuità nella cucina ma "spacchi" un pò con un frigo esterno visto che fanno parte ormai dell'arredamento visto i design.
Giggity ... !!
Giggity ... !!!