La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP PER LIBRERIA!

#1
Sono alle prese con la libreria, potete aiutarmi a non prendere fregature?

Vi spiego l’antefatto. Avevo ordinato una libreria Valentini a maggio. Quindi son passati ben 3 mesi 3, e tuttora il rivenditore non sapeva dirmi quando sarebbe arrivata. Mi ha detto che è la Valentini che ritarda con le consegne, che non consegna se non ha un tot di merce da caricare.
Ovviamente non mi ha detto: “guarda che questo qui arriva solo quando ha raggiunto xyz di consegne, quindi può essere domani come fra 6 mesi.”
No, figuriamoci! Mi aveva detto che in un mese l’avrei avuta.
Comunque, alla fine mi sono veramente rotta e ho disdetto l’ordine (almeno mi hanno restituito la caparra).

Ora il mio budget per la libreria è sempre quello, cioè modesto. Pensavo alla Billy (che poi era stata la mia prima scelta), so che alcuni di voi ce l’hanno.
Ma ho paura che si ripeta la stessa solfa: ordinativo fatto, mesi e mesi di attesa (ricordo che qualcuno del forum si era picchiato con Ikea per un mostruoso ritardo della cucina), e io di nuovo cornuta e mazziata.
Sapete per caso come funziona Ikea da questo punto di vista? Io abito in un’altra città, quindi Ikea dovrebbe caricarsi il camioncino (nessuno di noi è buono a guidarlo, e poi non mi prendo responsabilità, voglio che siano i montatori a fare tutto). Non è che anche in questo caso mi fanno aspettare finché non c’è abbastanza merce da consegnare nella mia zona?
Come posso evitare questi ritardi assurdi?
Qualcuno di voi aveva parlato di clausole fra rivenditore e cliente, per cui se il rivenditore non consegna la merce entro quel tot di tempo, paga una penale (cioè il cliente ha uno sconto?).
Posso proporla, come funziona esattamente?

Gente che ha comprato o sta per farlo, che ci è già passata, Nicoletta ed esperti, vi prego… aiutatemi ad avere la mia libreria entro il 2010! :( :evil:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#2
in genere le billy le compri e le porti via. Non credo che te le montino anche (o meglio non conosco il costo di questo servizio) però non dovrebbe essere difficile montarle
The sisterhood of The Calf 40

#3
stefania_b ha scritto:in genere le billy le compri e le porti via. Non credo che te le montino anche (o meglio non conosco il costo di questo servizio) però non dovrebbe essere difficile montarle
In macchina abbiamo già visto che non ci sta.
Montarla non sarà difficile, ma non mi fido di nessuno. Se un pezzo è difettato (e capita!), sono ancora capaci di dirmi che l'ho rotto io.
Invece così la responsabilità se la prendono i montatori. Non voglio altre rogne.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#4
secondo me, se il badget è ridotto, non ti conviene, addossarti le spese di trasporto e montaggio di ikea, e poi penso che alla fine il gioco non valrebbe la candela!!!
al max la billy è alta 2 metri, con una station wagon ce la fai a prenderla, poi per il montaggio idem, pensa che io ho montato un pax con le ante a specchio , da sola, mia madre mi ha retto solo il giravite!!!ti assicuro che è più semplice di quanto s' immagina, un pò di volontà e si fa.
se vuoi vedere la disponibilità della billy, vai sul sito ikea, e controlla da sola, se è presente nel punto vendita a te più vicino.
se hai bisogno di sapere altro , son qui

#5
Grazie Martie ma non abbiamo station wagon, e il problema non sta nella difficoltà del montaggio, quanto nel fatto che non voglio ritrovarmi a spacchettare la merce e trovare un pezzo che non va, e dover ancora discutere che l'ho trovato così e non l'ho rotto io.
A questo punto non me ne frega niente, chiunque sia il rivenditore, lo pago a lavoro finito. Anche se costa un po' di più.

Il mio problema è come obbligare a portarmi la merce entro un tempo ragionevole.

Grazie comunque per la disponibilità.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

Re: HELP PER LIBRERIA!

#6
Diana_Stella ha scritto:Sono alle prese con la libreria, potete aiutarmi a non prendere fregature?

Vi spiego l’antefatto. Avevo ordinato una libreria Valentini a maggio. Quindi son passati ben 3 mesi 3, e tuttora il rivenditore non sapeva dirmi quando sarebbe arrivata. Mi ha detto che è la Valentini che ritarda con le consegne, che non consegna se non ha un tot di merce da caricare.
Ovviamente non mi ha detto: “guarda che questo qui arriva solo quando ha raggiunto xyz di consegne, quindi può essere domani come fra 6 mesi.”
No, figuriamoci! Mi aveva detto che in un mese l’avrei avuta.
Comunque, alla fine mi sono veramente rotta e ho disdetto l’ordine (almeno mi hanno restituito la caparra).

Ora il mio budget per la libreria è sempre quello, cioè modesto. Pensavo alla Billy (che poi era stata la mia prima scelta), so che alcuni di voi ce l’hanno.
Ma ho paura che si ripeta la stessa solfa: ordinativo fatto, mesi e mesi di attesa (ricordo che qualcuno del forum si era picchiato con Ikea per un mostruoso ritardo della cucina), e io di nuovo cornuta e mazziata.
Sapete per caso come funziona Ikea da questo punto di vista? Io abito in un’altra città, quindi Ikea dovrebbe caricarsi il camioncino (nessuno di noi è buono a guidarlo, e poi non mi prendo responsabilità, voglio che siano i montatori a fare tutto). Non è che anche in questo caso mi fanno aspettare finché non c’è abbastanza merce da consegnare nella mia zona?
Come posso evitare questi ritardi assurdi?
Qualcuno di voi aveva parlato di clausole fra rivenditore e cliente, per cui se il rivenditore non consegna la merce entro quel tot di tempo, paga una penale (cioè il cliente ha uno sconto?).
Posso proporla, come funziona esattamente?

Gente che ha comprato o sta per farlo, che ci è già passata, Nicoletta ed esperti, vi prego… aiutatemi ad avere la mia libreria entro il 2010! :( :evil:
io ho preso un paio di libreria da ikea però me le sono caricate sulla mia 206 (piccola fuori ma enorme dentro ho scoperto :D :D :D ) e me le sono montate, ma è veramente banale il montaggio lo fanno proprio semplice inmodo che tutti se lo possano fare, poi se ci sono viti strane ti forniscono anche l'attrezzo per avvitarle...

ho preso questi...
il secondo compri i pezzi che ti servono lo colori e lo monti e viene carino...
Immagine
Immagine

#7
io ho comprato 2 billy bianche (larghe 80 cm, alte 2 metri), costano 39 € l'una.
Per motivi vari ho dovuto farmele portare a casa, al modico costo di 55 € (ci compravo una terza billy e pure il porta cd!!). Ma le abbiamo comunque montate noi.
Io non ho alcuna abilità manuale, eppure ci sono riuscita (ci ho messo mezza giornata x due billy, se tu sei appena appena + abile ci metterai molto meno!)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#8
Grazie per i consigli, ma nessuno sa dirmi come si può accordarsi legalmente con il rivenditore in modo che questo sia obbligato a consegnarmi la merce entro un tot? (e ovviamente io mi impegno a riceverla subito)
Ciò vale non solo per Ikea, ma per qualsiasi rivenditore.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#9
Diana_Stella ha scritto:Grazie per i consigli, ma nessuno sa dirmi come si può accordarsi legalmente con il rivenditore in modo che questo sia obbligato a consegnarmi la merce entro un tot? (e ovviamente io mi impegno a riceverla subito)
Ciò vale non solo per Ikea, ma per qualsiasi rivenditore.
credo che l'unica cosa sia parlare con il venditore e mettere condizioni scritte nell'ordine d'acquisto, ma alla fine non so quanto un venditore sia disposto a mettere clausole su cose che lui non può controllare tipo il ritardo del fornitore di mobili o scioperi del trasportatore (tra l'altro già nei contratti normali dietro ci sono tutte queste clausole) al massimo gira e cercati un mobiliere che ha quello che vuoi in esposizione e te lo porti via tu o concordi il giorno per la consegna ed essendo già li non devi aspettare che lo ordinino e glielo consegnino, se no ikea è l'unica però se tu vai li di persona puoi concordare il trasporto e montaggio e se la merce è già presente in magazzino te la terranno da parte (credo, spero)

#10
Come ultima spiaggia potrei anche pensare di prenderne una in esposizione (è un anno che sto dietro a 'sta casa e ora la voglio FINITA).
Però ricordo che si era parlato di queste clausole fra venditore e acquirente... non mi ricordo chi però... forse Nicoletta o qualcun altro del settore (se ci siete battete un colpo, pleaaaaseeeeee), o forse qualcuno di voi che aveva acquistato a queste condizioni.
Vorrei sapere bene come sono queste clausole (anche con eventuale percentuale di penale etc.), in modo che, se mai le proporrò, saprò di cosa sto parlando e non mi coglieranno impreparata.
(ma perché non ho fatto il falegname nella vita? :roll: )
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#11
rickyjungle ha scritto:
Diana_Stella ha scritto:Grazie per i consigli, ma nessuno sa dirmi come si può accordarsi legalmente con il rivenditore in modo che questo sia obbligato a consegnarmi la merce entro un tot? (e ovviamente io mi impegno a riceverla subito)
Ciò vale non solo per Ikea, ma per qualsiasi rivenditore.
credo che l'unica cosa sia parlare con il venditore e mettere condizioni scritte nell'ordine d'acquisto, ma alla fine non so quanto un venditore sia disposto a mettere clausole su cose che lui non può controllare tipo il ritardo del fornitore di mobili o scioperi del trasportatore (tra l'altro già nei contratti normali dietro ci sono tutte queste clausole)
quoto.
Puoi farti mettere per iscritto "consegna tassativamente entro il ..." oppure "entro il termine perentorio del ...", ma non credo riuscirai a convincere un venditore/negoziante a sottoscrivere una clausola penale per il ritardo nella consegna...
considera che in agosto generalmente è tutto chiuso, e che le consegne riprenderanno a pieno ritmo da metà settembre...

ikea ha impiegato 2 settimane a farmi avere il tutto (2 billy e due bonde, mi pare di ricordare, e questi due non erano in magazzino quando li ho acquistati).
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#12
Diana_Stella ha scritto: Vorrei sapere bene come sono queste clausole (anche con eventuale percentuale di penale etc.), in modo che, se mai le proporrò, saprò di cosa sto parlando e non mi coglieranno impreparata.
(ma perché non ho fatto il falegname nella vita? :roll: )

art. 1382 codice civile: Effetti della clausola penale.
. La clausola, con cui si conviene che, in caso d'inadempimento o di ritardo nell'adempimento [ 1218], uno dei contraenti è tenuto a una determinata prestazione, ha l'effetto di limitare il risarcimento alla prestazione promessa, se non è stata convenuta la risarcibilità del danno ulteriore [ 1223].
[II]. La penale è dovuta indipendentemente dalla prova del danno.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#13
chiaretta ha scritto:
rickyjungle ha scritto:
Diana_Stella ha scritto:Grazie per i consigli, ma nessuno sa dirmi come si può accordarsi legalmente con il rivenditore in modo che questo sia obbligato a consegnarmi la merce entro un tot? (e ovviamente io mi impegno a riceverla subito)
Ciò vale non solo per Ikea, ma per qualsiasi rivenditore.
credo che l'unica cosa sia parlare con il venditore e mettere condizioni scritte nell'ordine d'acquisto, ma alla fine non so quanto un venditore sia disposto a mettere clausole su cose che lui non può controllare tipo il ritardo del fornitore di mobili o scioperi del trasportatore (tra l'altro già nei contratti normali dietro ci sono tutte queste clausole)
quoto.
Puoi farti mettere per iscritto "consegna tassativamente entro il ..." oppure "entro il termine perentorio del ...", ma non credo riuscirai a convincere un venditore/negoziante a sottoscrivere una clausola penale per il ritardo nella consegna...
considera che in agosto generalmente è tutto chiuso, e che le consegne riprenderanno a pieno ritmo da metà settembre...

ikea ha impiegato 2 settimane a farmi avere il tutto (2 billy e due bonde, mi pare di ricordare, e questi due non erano in magazzino quando li ho acquistati).
io per alcune cose, in questo caso le librerie che mi servivano per mettere le cose durante il trasloco prima della sistemazione definitiva, preferisco le cose prendi e porta via per non dover aspettare, verificare quando arriva se è tutto giusto, ri-aspettare in caso di problemi, continuare ad aspettare se ci sono ritardi dovuti a non sai chi...piuttosto se all'ikea ci sono cose che ti piacciono, fatti prestare un'auto abbastanza grande per il trasporto oppure verifica sul sito ikea le dimensioni del collo e misura la tua macchina dentro e intanto la roba la porti a casa poi qualcuno che ti da una mano a montare lo trovi se poi spendi poco anche se fosse leggermente rovinato (le mie per esempio erano perfette) pazienza...nel mentre che fai tutto sto giro ordini la libreria che vuoi e aspeti però intanto non rimeni senza....troppo contorto? :D :D :D

#14
chiaretta ha scritto:

art. 1382 codice civile: Effetti della clausola penale.
. La clausola, con cui si conviene che, in caso d'inadempimento o di ritardo nell'adempimento [ 1218], uno dei contraenti è tenuto a una determinata prestazione, ha l'effetto di limitare il risarcimento alla prestazione promessa, se non è stata convenuta la risarcibilità del danno ulteriore [ 1223].
[II]. La penale è dovuta indipendentemente dalla prova del danno.


Grazie Chiaretta, vorrei capire meglio, posso farti un esempio concreto? :oops:
Mettiamo che io e Ikea scriviamo che l'ordine è stato fatto oggi 9 agosto e che se nulla mi viene consegnato entro il 9 settembre, Ikea deve pagare una penale. Così come la devo pagare io se non sono disponibile ad accogliere la merce entro, che so, una settimana da quando la merce è arrivata.
Mettiamo che Ikea il 10 settembre non ha ancora la merce. Quanto deve farmi lo sconto in proporzione al costo totale?
C'è una percentuale fissa o lo decidiamo noi?
Magari sto dicendo un mucchio di fesserie, sono maldestra in queste cose, ma vorrei capire meglio. :oops:
Non solo per una piccola libreria, ma anche per il futuro.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#15
rickyjungle ha scritto: io per alcune cose, in questo caso le librerie che mi servivano per mettere le cose durante il trasloco prima della sistemazione definitiva, preferisco le cose prendi e porta via per non dover aspettare, verificare quando arriva se è tutto giusto, ri-aspettare in caso di problemi, continuare ad aspettare se ci sono ritardi dovuti a non sai chi...piuttosto se all'ikea ci sono cose che ti piacciono, fatti prestare un'auto abbastanza grande per il trasporto oppure verifica sul sito ikea le dimensioni del collo e misura la tua macchina dentro e intanto la roba la porti a casa poi qualcuno che ti da una mano a montare lo trovi se poi spendi poco anche se fosse leggermente rovinato (le mie per esempio erano perfette) pazienza...nel mentre che fai tutto sto giro ordini la libreria che vuoi e aspeti però intanto non rimeni senza....troppo contorto? :D :D :D
No no, ho capito benissimo :wink:
Il problema del "prendi e porta via" (oltre al fatto di non avere il mezzo adatto, abbiamo già preso tutte le misure possibili e immaginabili :cry: ) per me è proprio il rischio che la merce sia difettata.
Avrò una particolare sfiga addosso, ma in precedenza mi è capitato che arrivasse un mobile con un angolo molto sbeccato (ed era un buon mobilificio, non un mercatone).
C'erano i montatori è tutto è filato liscio: preso nota del difetto, hanno segnalato al mobiliere e dopo poco tempo è arrivato il pezzo di ricambio.
Se invece mi porto a casa una libreria da montare, e qualcosa è rotto, come faccio a dimostrare che lo era già e che non sono stata io mentre lo montavo? Specialmente se parliamo di mercatoni che non sono proprio il massimo del servizio e dell'assistenza...
Lo so che può sembrare una sxxx mentale, ma appunto mi è successo e con la fortuna pazzesca che mi ritrovo...
Insomma, sono stanca di rincorrere i ritardi dei rivenditori, di telefonare, di sollecitare, di fare il carabiniere ogni volta a controllare che sia tutto a posto... voglio una libreria in tempo ragionevole, mettendomi al riparo da possibili rogne, e stop.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)