La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per disposizione mansarda

#1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto per la disposizione del mio soggiorno, questa è la piantina

Immagine



Si trova in mansarda e il tetto è ad arco (metto il link alla foto che ho messo nel topic per le tende [img] http://img407.ImageShack/my.php?imag ... 012tc7.jpg [img] giusto per farvi un'idea...),
vorrei mettere il divano a centro stanza e due mobili bassi (tipo panchette) nei 2 lati corti, visto che l'altezza non consente molto altro, cosa ne pensate?

Poi nello spazio che resta dietro al divano non so se mettere un tavolo allungabile, oppure un tavolo console "trasformabile" appoggiato al muretto della scala (nella foto in basso a destra è circa un metro di altezza), oppure un tavolino basso sempre "trasformabile" con delle poltroncine, dico "trasformabili" perchè in caso facessi una cena con molte persone (per me una decina sono già tante) mi piacerebbe poter aprirli/alzarli.
Non mi serve un tavolo medio perchè ne ho già uno da 4/6 persone al piano di sotto.
Non vorrei che il locale sembrasse ne vuoto ne troppo pieno.
Per favore aiutatemi come vedete sono mooolto indecisa :oops:

#2
Lo so che sarete tutti molto occupati, ma vi sarei veramente grata se qualcuno potesse aiutare anche me..... :oops:

Ho visto delle vostre opere e sono rimasta moooolto colpita, siete veramente bravissimi e molto fantasiosi.

Scusatemi se vi sembro insistente....

#3
Mi piace molto questa stanza, la trovo molto luminosa! :D
Sono daccordo con te nel mettere il divano al centro rivolto verso la tv, io sceglierei un modello ad angolo perchè mi piacerebbe l'idea di sedermi a leggere con quella bella luce che mi arriva da dietro le spalle. :)
Per la scelta del tavolo dipende anche dai tuoi gusti, se ti piace io metterei un bel tavolo fisso per le cene con gli amici, più eventualmente uno a consolle a fianco del divano da aprire come piano d'appoggio anche per l'aperitivo.
Sulla parete corta in basso un mobile per piatti, bicchierei ecc.
Immagine
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#4
CHICA ha scritto:Mi piace molto questa stanza, la trovo molto luminosa! :D
Sono daccordo con te nel mettere il divano al centro rivolto verso la tv, io sceglierei un modello ad angolo perchè mi piacerebbe l'idea di sedermi a leggere con quella bella luce che mi arriva da dietro le spalle. :)
Per la scelta del tavolo dipende anche dai tuoi gusti, se ti piace io metterei un bel tavolo fisso per le cene con gli amici, più eventualmente uno a consolle a fianco del divano da aprire come piano d'appoggio anche per l'aperitivo.
Sulla parete corta in basso un mobile per piatti, bicchierei ecc.
Immagine
:) Grazie Chica la tua disposizione è molto simile a quello che mi frullava in testa...... :wink:
Solo ho paura che la stanza risulti troppo piena, considera che il tetto non è altissimo. Cosa ne pensi?

Il tavolo consolle per gli aperitivi è un'ottima idea, ma non so come potrebbe risultare l'effetto salendo le scale??? :roll:

Quasi quasi pensavo di rivestire quella parete a destra con delle pietre finte ...... Mahhh quanti dubbi :oops: Aiuto!!!!!

#5
anche io usero' la mansarda come salotto .. per la tua io manterrei divano e zona tv cosi' come sono stati gia' proposti, ma sostituirei il tavolo con una console: o fai spesso pranzi/cene per il numero di persone che hai indicato, oppure hai un oggetto imponente che pero' utilizzi poco; a questo punto il posto laterale della console puo' essere occupato da un mobile dello spessore di un cd/dvd, dipinto come parete, per contenere tutti questi oggetti.

dimenticavo ... io sono un amante degli spazi il piu' vuoti possibili ...

#6
filippo59 ha scritto:anche io usero' la mansarda come salotto .. per la tua io manterrei divano e zona tv cosi' come sono stati gia' proposti, ma sostituirei il tavolo con una console: o fai spesso pranzi/cene per il numero di persone che hai indicato, oppure hai un oggetto imponente che pero' utilizzi poco; a questo punto il posto laterale della console puo' essere occupato da un mobile dello spessore di un cd/dvd, dipinto come parete, per contenere tutti questi oggetti.

dimenticavo ... io sono un amante degli spazi il piu' vuoti possibili ...
Ho proposto la soluzione "più piena possibile" :wink:
Però anch'io quando ho messo il tavolo ho pensato la stessa cosa: se Gaia fa spesso cene ok x il tavolo fisso altrimenti meglio una consolle e lasciare più spazio...oltretutto in genere io non amo i tavoli inutilizzati in mezzo al soggiorno...meglio una consolle accostata al muro con qualche soprammobile da aprire solo quando serve! :wink:
Per la parete di fronte alle scale sarebbe bello anche soltanto un rivestimento come ha proposto Gaia! :D
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#7
Sono pienamente d'accordo con voi :D , meglio optare per una soluzione più leggera! ! !
Ho trovato due foto scattate un po' di tempo fa, ma che possono essere d'aiuto per rendere l'idea di com'è fatta la stanza....

Immagine



Immagine


Cosa ne dite?
Vedete quelle bruttissime "scatole" :evil: nella parte bassa del muro (seconda foto) come potrei coprirle secondo voi? Con il rivestimento della parete con delle pietre "finte" o diventerebbe troppo pesante? Forse con un cartongesso?

Per quanto riguarda i tavoli consolle, avete qualche modello da consigliarmi? Mi piace molto il convivio consolle di bauline, vi piace?

Grazie, grazie e ancora grazie per la vostra disponibilità.

#8
La consolle "Convivio" é veramente bella, piace molto anche a me! :D
Forse la parete in pietra appesantirebbe un po', perchè non metterci un mobiletto basso magari per lo stereo dello stesso genere del porta tv per unifomare il tutto?
Non mi convince molto l'idea della consolle appoggiata alla parete delle scale :?
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#9
CHICA ha scritto:La consolle "Convivio" é veramente bella, piace molto anche a me! :D
Forse la parete in pietra appesantirebbe un po', perchè non metterci un mobiletto basso magari per lo stereo dello stesso genere del porta tv per unifomare il tutto?
Non mi convince molto l'idea della consolle appoggiata alla parete delle scale :?
Tu dove mi consiglieresti di mettere la consolle?
Nell'altro muro dove dicevi ieri anche dopo aver visto le foto?
Per quanto riguarda il mobiletto basso ho sempre paura che non faccia un bell'effetto salendo le scale :oops: Forse mi servirebbe una cosa più piatta... ma cosa??? :roll: Oppure metto la consolle??? :roll:

Grazie per l'aiuto.

#10
GaiaF ha scritto:Tu dove mi consiglieresti di mettere la consolle?
Nell'altro muro dove dicevi ieri anche dopo aver visto le foto?
Per quanto riguarda il mobiletto basso ho sempre paura che non faccia un bell'effetto salendo le scale :oops: Forse mi servirebbe una cosa più piatta... ma cosa??? :roll: Oppure metto la consolle??? :roll:

Grazie per l'aiuto.
Non mi viene in mente un posto decente per 'sta consolle! :evil: :D
Appoggiata al muro non ti coprirebbe le placche, forse l'unico posto è proprio in zona scale...a meno che non sia abbastanza lungo il pezzo di muro tra le due finestre... :?
E se invece tu facessi due zone relax e oltre al divano davanti alla tv tu mettessi due poltrone con tavolino nella zona "ex tavolo"?
C'è questo tavolino di Bauline che secondo me è spettacolare? L'hai mai visto dal vero??
Immagine
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#11
CHICA ha scritto:
GaiaF ha scritto:Tu dove mi consiglieresti di mettere la consolle?
Nell'altro muro dove dicevi ieri anche dopo aver visto le foto?
Per quanto riguarda il mobiletto basso ho sempre paura che non faccia un bell'effetto salendo le scale :oops: Forse mi servirebbe una cosa più piatta... ma cosa??? :roll: Oppure metto la consolle??? :roll:

Grazie per l'aiuto.
Non mi viene in mente un posto decente per 'sta consolle! :evil: :D
Appoggiata al muro non ti coprirebbe le placche, forse l'unico posto è proprio in zona scale...a meno che non sia abbastanza lungo il pezzo di muro tra le due finestre... :?
E se invece tu facessi due zone relax e oltre al divano davanti alla tv tu mettessi due poltrone con tavolino nella zona "ex tavolo"?
C'è questo tavolino di Bauline che secondo me è spettacolare? L'hai mai visto dal vero??
Immagine
Avevo paura di fare quest'ipotesi per non sembrare troppo indecisa, ma è proprio un'altra delle idee che avevo in mente :D

Quel tavolino è veramente fantastico, qualcuno mi ha anche detto che ha il meccanisco elettrico ma non sono sicura che sia vero... io purtroppo non l'ho mai visto dal vivo... Tu sai per caso quanto costa? Che tipo di poltroncine mi consiglieresti? :wink:
Mandami pure a quel paese se sono troppo stressante.... :oops:

#12
GaiaF ha scritto:Avevo paura di fare quest'ipotesi per non sembrare troppo indecisa, ma è proprio un'altra delle idee che avevo in mente :D

Quel tavolino è veramente fantastico, qualcuno mi ha anche detto che ha il meccanisco elettrico ma non sono sicura che sia vero... io purtroppo non l'ho mai visto dal vivo... Tu sai per caso quanto costa? Che tipo di poltroncine mi consiglieresti? :wink:
Mandami pure a quel paese se sono troppo stressante.... :oops:
Ma figurati! :D
Il tavolino HA effettivamente il meccanismo elettrico!! :shock: :D
Io l'ho visto, premi un bottone su un lato della base e lui da solo si alza all'altezza di un tavolo normale....non mi ricordo se si allunga anche elettricamente, però :oops:
Il prezzo mi ricordo che lo chiesi in negozio....ma l'ho dimenticato!! Era uno sproposito!! :shock: :shock:
Rimanendo su cifre (almeno x me) da capogiro io adoro la "mitica" poltrona Frau
Immagine
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#13
Troppo figo il Rebus....lo voglio!!!! :twisted:
Per le poltroncine opterei per qualcosa di più "leggero" anche se la "mitica" è sempre molto bella e attuale :wink:

Se quando sentirò il prezzo del tavolino avrò un mancamento avete altre idee di tavolini trasformabili su cui orientarmi?

Grazie Chica sei veramente molto gentile. :)