La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E ora il tavolo e le sedie...

#1
Nel mio soggiorno in stile moderno (pareti verde acido chiaro, parquet prefinito rovere, divano grigio scuretto) vorrei inserire un tavolo tipo questo:
Immagine
, in rovere massello o altra essenza lasciata quasi al naturale.
Che sedie abbino? Mi piacevano diversi modelli di Italcomma che riprendono le Thonet:
Immagine
ma forse il risultato sarebbe un po' pesante... meglio spezzare con qualcosa di molto moderno in plastica e metallo? Ma cosa? Ho visto 100.000 modelli di Bontempi, Calligaris, Ciacci, Kartell (Maui, soprattutto) e mi sono confusa le idee... gradito qualunque consiglio o parere, thanks!

#3
nn è facile sai..ho in mente tantissime foto da postarti..
intanto prova a prendere una decisione sul tavolo..sei convinta x un rovere o altra essenza al naturale? forma? sotto ci metteresti un bel tappeto presumo..x spezzare col parquet..che ne pensi?
poi dicci cos'hai già in qsto soggiorno.. oltre alle pareti moderne..
di sedie da abbinare ad un bel tavolo ce ne sono tantissime..è vero.. ma solo tu sai cosa starebbe meglio in quell'ambiente.. in base ai tuoi gusti anche.. scegli quantomeno il materiale.. vai sul legno se nn hai altro da richiamare cn qualke altro componente (che sò..lampade, mensole, parete attrezzata..dipende tutto da cos'altro hai in mente..).. sedie in legno di design ne ho viste di bellissime.. ma devi prima completare il contesto.. e sennò lasciale x ultimo.. meglio che sia il resto a condizionare la scelta delle sedie e nn l'inverso.
mi spiego cn un esempio... mia madre ha parket in rovere ed ha preso un tavolo alf anch'esso in rovere ed a me sono piaciute tanto le sedie soft sempre della alf (www.alf.it) ma c'era la seduta in cuoio e nn c'azzeccavano molto con il resto.. ma di simili ce ne sono ahi voglia!!

#4
ops..scusami..ho letto solo ora cos'altro c'è nel tuo soggiorno nel tuo topic sul divano...
bhè allora sì credo che potresti tranquillamente azzardare con delle sedie moderne tipo quelle che hai postato.. ma io ce ne vedevo bene altre...appena posso te le posto..
guarda le ciacci kreaty intanto magari..

#5
serena74 ha scritto:ops..scusami..ho letto solo ora cos'altro c'è nel tuo soggiorno nel tuo topic sul divano...
bhè allora sì credo che potresti tranquillamente azzardare con delle sedie moderne tipo quelle che hai postato.. ma io ce ne vedevo bene altre...appena posso te le posto..
guarda le ciacci kreaty intanto magari..
Ciao Serena, intanto grazie. Il soggiorno attualmente è completamente vuoto, a parte la cucina (parzialmente a vista) in laminato lucido bianco e profili e eldom in acciaio. Per quanto riguarda il tavolo pensavo ad un legno massello perché vorrei che fosse un pezzo importante, massiccio: il rovere era solo un'idea (mi piace molto la venatura e il colore). Sicuramente metterò un tappeto per proteggere un po' il parquet sotto il tavolo da pranzo, magari che riprenda i colori caratterizzanti della casa che sono, oltre al verde acido delle pareti, il lilla, l'azzurro, il bianco.
Per il resto, il divano sarà grigio antracite, angolare su piedini d'acciaio, forma moderna. Poi comprerò un mobile basso per la tv lcd (attualmente pensavo un laccato bianco lucido per non avere problemi a legare con l'essenza del tavolo ma niente è ancora deciso) e poco altro (mensole porta-cd in acciaio e lampade di buon design, da comprare poco alla volta). E fotografie con cornici lineari alle pareti (alcune in b/n e altre a colori di foglie, fiori, alberi). Spero di aver reso l'idea...io stessa vado un po' ad immaginazione ancora :wink:

#7
Un'altra che mi piace è Eva di Bontempi:
Immagine

oppure le Maui di Kartell, però secondo me bianche perdono molto, sarebbero allegre colorate ma nel soggiorno ho già un sacco di colore, non vorrei un risultato esagerato:
Immagine

me la sòno e me la canto da me... siete tutti in ferie, eh? beati voi :wink:

#9
Atomik ha scritto:il tavolo non mi piace molto...
invece, delle sedie postate, non mi piace solo la prima
Ato, il tavolo che ho postato era solo per far capire che dovrebbe essere in legno massiccio, l'ho preso da Webmobili perché dal sito di Riva1920 non riuscivo a scaricare quelli che mi piacciono di più...cmq deduco che preferisci l'abbinamento con sedie moderne?

#10
Il tavolo mi piace molto :D , mi piace anche l'abbinamento con sedie moderne, ma se hai già tanti colori terrei lo stesso materiale per tavolo e sedie

#12
Immagine
jam CALLIGARIS
Immagine
ola CIACCI KREATY
Immagine
camilla CIACCI KREATY
Immagine
e se ti orizzonti sul legno modernizzato come qst'ultima ce ne sono tante altre...



pessoa SINTESI
Immagine
gioia SINTESI

#13
Serena, grazie... per il legno modernizzato, mi piace ma non vorrei accostare essenze diverse. La camilla di Ciacci mi piaceva, ma mi sono venuti dubbi su quel materiale, sia un mobiliere che qui sul forum me lo hanno sconsigliato perché dicono che il metacrilato trasparente si riga a guardarlo :? come ce le vedi le Moma, sempre di Ciacci? Mi piace quella forma lì delle zampe...

#14
se vai sul legno certo è meglio che cmq prima scegli il tavolo..

sul fatto rigatura..bhè sì io ne so qialcosa..avevo preso le ims..su un altro topic ne ho parlato.. ma le ciacci hanno un materiale diverso..+ difficile che si righi.. io le ho viste esposte..soprattutto la ola.. che nn è proprio trasparente..
anche quella che dici tu è bella... vediamo se ti trovo allora qualcosa di simile.. oltre la jam che ti ho già messo e che dal vivo è stupenda!!!
intanto scegli il tavolo!!!! :wink:

#15
ecco... il tavolo.. io lo prenderei un pò + strutturato..quale ti piace..?
quelli del sito che dici tu mi sanno di anonimo...bò...