La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per acquisto loft categoria catastale C3!!!

#1
Ho bisogno di un vostro consiglio.
Sto valutando l'acquisto di un loft (categoria catastale C3, quindi laboratorio con permanenza di persone), però ho alcune perplessità.
Mi chiedo:
1) potrò trasferire su un C3 la mia residenza?
2) le utenze (luce, gas ed acqua, nonchè la tassa sui rifiuti) hanno un costo superiore o no rispetto a quelle di un appartamento?

Mi preoccupa, inoltre, un recente articolo apparso su diversi media in cui si parla di una totale riorganizzazione e regolamentazione dei loft che verrà introdotta con il nuovo PRG di Milano.
L'assessore all'Urbanistica, Carlo Masseroli, intende «legalizzare» il loft creando una specifica destinazione d'uso e pretendendo la bonifica del terreno e il pagamento degli adeguati oneri di urbanizzazione da parte dei costruttori.

Condivido perfettamente questi punti anche perchè se si regolarizzassero si potrebbe viverli come abitazioni in tutti i sensi (consentendo di richiedere anche mutui prima casa per acquistarli!) legalizzando una situazione che di fatto è ormai diffusissima.

Ora vi chiedo, in questa fase di "vuoto normativo", l'acquisto di un loft potrebbe crearmi dei problemi?
In altre parole, potrebbero ricadere sull'acquirente (la sottoscritta in questione) gli obblighi di pagamento degli oneri di urbanizzazione e/o altro, non assolti dal costruttore?

Spero tra voi ci sia qualcuno informato sull'argomento e in grado di darmi un consiglio.
Grazie mille.

#2
ales ha acquistato un loft a milano, magari lui può darti qualche indicazione più precisa... e forse puoi trovare anche altri con una ricerca

#3
Grazie mille Atomik per la risposta....so che sia Ales che Rupert hanno acquistato dei loft a Milano...magari provo a contattarli con un mp. :wink:

#4
mi associo alla domanda. io adoro il concetto di loft, ma il problema è che qui a torino per un loft ristrutturato ti chiedono cifre senza senso.

se mi compro un capannone industriale, magari decrepito e lo sistemo, poi come faccio a trasformarlo in un alloggio, nel senso avere l'abitabilità e poterci andare a vivere prendendo la residenza?
penne.2010

#5
pennealragu ha scritto:se mi compro un capannone industriale, magari decrepito e lo sistemo, poi come faccio a trasformarlo in un alloggio, nel senso avere l'abitabilità e poterci andare a vivere prendendo la residenza?
devi fare il cambio di destinazione d'uso, si richiede in comune e se viene concesso (più facile se l'immobile si trova in un'area mista che il comune ha intenzione di trasformare in residenziale), devi pagare i relativi oneri...

il tutto detto in due parole, ma l'iter non è così sbrigativo...

#6
ccd ha scritto:
pennealragu ha scritto:se mi compro un capannone industriale, magari decrepito e lo sistemo, poi come faccio a trasformarlo in un alloggio, nel senso avere l'abitabilità e poterci andare a vivere prendendo la residenza?
devi fare il cambio di destinazione d'uso, si richiede in comune e se viene concesso (più facile se l'immobile si trova in un'area mista che il comune ha intenzione di trasformare in residenziale), devi pagare i relativi oneri...

il tutto detto in due parole, ma l'iter non è così sbrigativo...
oneri quantificabili in che misura come ordine di grandezza?
penne.2010

#7
pennealragu ha scritto: oneri quantificabili in che misura come ordine di grandezza?
guarda, in tutta onestà non ti saprei dire, anche perchè c'e' la possibilità di fare delle cessioni (esempio: se hai un'area esterna, ne puoi cedere un pezzetto al comune per fare parcheggi e il valore viene detratto dagli oneri)... un professionista ti può dire tutto...