La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
mi spiace... io confesso di non capirci nulla, è il mio ragazzo che mi ha fatto il disegno. speravo che quelle info fossero sufficienti.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#21
siamo tutti messi cosi
mi associo e so che anche Boo ha avuto grande difficolta
Io riesco a fare una stanza ma poi appena tocchi qualcosa si gonfia si espande insomma niente rimane fisso...grrrrrrrrrrrrrr
possibile non ci sia nessuno in grado di darci qualche dritta?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#23
dammispazio ha scritto:siamo tutti messi cosi
mi associo e so che anche Boo ha avuto grande difficolta
Io riesco a fare una stanza ma poi appena tocchi qualcosa si gonfia si espande insomma niente rimane fisso...grrrrrrrrrrrrrr
possibile non ci sia nessuno in grado di darci qualche dritta?
aspè, aspè... non lo uso da un pezzo, ma qualcosa mi ricordo...

ma quali sono le difficoltà?

1- decidere cosa disegnare
2- decidere le misure
3- creare il primo elemento ed espanderlo nella terza direzione

esempio:
1- devo disegnare la stanza, 4x3m, h 2,70
2- disegno la pianta sul piano di lavoro, poi il perimetro interno
3- seleziono lo spazio tra i due perimetri, clicco sull'icona "allunga questa faccia" (non mi ricordo come si chiama, è un cubo con una freccia sopra) e, trascinando il mouse, vedrò i muri alzarsi fino all'altezza voluta.

poi, volendo, ruoto la stanza, disegno la porta e le finestre e con lo stesso strumento le porto a filo dei muri facendole scomparire e creando così lo spazio apposito.

semplice no?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#24
Fresno ha scritto:
dammispazio ha scritto:siamo tutti messi cosi
mi associo e so che anche Boo ha avuto grande difficolta
Io riesco a fare una stanza ma poi appena tocchi qualcosa si gonfia si espande insomma niente rimane fisso...grrrrrrrrrrrrrr
possibile non ci sia nessuno in grado di darci qualche dritta?
aspè, aspè... non lo uso da un pezzo, ma qualcosa mi ricordo...

ma quali sono le difficoltà?

1- decidere cosa disegnare
2- decidere le misure
3- creare il primo elemento ed espanderlo nella terza direzione

esempio:
1- devo disegnare la stanza, 4x3m, h 2,70
2- disegno la pianta sul piano di lavoro, poi il perimetro interno
3- seleziono lo spazio tra i due perimetri, clicco sull'icona "allunga questa faccia" (non mi ricordo come si chiama, è un cubo con una freccia sopra) e, trascinando il mouse, vedrò i muri alzarsi fino all'altezza voluta.

poi, volendo, ruoto la stanza, disegno la porta e le finestre e con lo stesso strumento le porto a filo dei muri facendole scomparire e creando così lo spazio apposito.

semplice no?
sì...
ma se ho bisogno di coordinate precise? (tipo spostare un muro NELLA DIREZIONE CHE VOGLIO IO di 5 cm...)
io questo non lo ottengo...

#25
io sono riuscita più o meno a disegnare la mia futura casetta vista dall'esterno....
ma ho visto in un post che ora non ricordo di chi, la disposizione dell'interno vista dall'alto senza tetto......tutta arredata, era una figata...

ecco io vorrei realizzare proprio quello...

c'è nessuno diposto ad aiutarmi???

TNX :D
Immagine

#26
Dopo lunga, :? lunghissima :( , applicazione pratica ( e quindi con pochissima teoria) sono riuscita anch'io a fare qualcosa con sketchup però effettivamente è difficile da spiegare "a voce". Io ho fatto così:
1) ho creato su piano un rettangolo con le dimensioni della stanza (anche se è più grande non importa)
2) sempre su piano ho inserito altri piccoli rettangoli che costituiscono i muri esterni e quelli interni
A questo punto se va tutto bene hai la piantina bidimensionale del tuo appartamento

3) sempre su piano ho inserito tanti rettangoli per quante erano ad esempio le basi della cucina (mi interessava disegnare quella) quindi con il bottone push/pull ho selezionati quei rettangoli che volevo "alzare" e ho trascinato verso l'alto all'altezza desiderata (in basso sulla destra appare la dimensione, si può anche impostare manualmente lì). In questo modo ho alzato i rettangoli che definivano i muri esterni e le pareti interne poi quelli che costituivano le basi della cucina. Così, per creare un pensile, disegni un rettangolo sulla parete verticale che hai precedentemente creato, quindi con Push/pull trascini il rettangolo per creare la profondità.

Quello che però, almeno per me, è risultato impossibile da risolvere sono le correzioni. Se infatti sei riuscito a creare la piantina tridimensionale e hai inserito qualche pseudo-mobile e poi hai bisogno di allargare/restringere e/o muovere un elemento, sei fritto perchè sketchup connette tutti i componenti e l'operazione detremina una deformazione di tutto il modello. E lì non c'è santo del Paradiso che si salvi.

Probabilmente non ci avete capito nulla, ma ripeto è veramente difficile da spiegare a voce, l'unica è mettersi lì con tantissima pazienza e provare.

#27
Consiglio di seguire passo-passo il tutorial del programma stesso: fase per fase si disegna una bella casetta con tanto di pensilina tonda e pilastri che sorreggono il portico...

Programma eccezionale...ho provato ad usarlo anche per fini professionali, ottimo :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#29
mike80 ha scritto:io sono riuscita più o meno a disegnare la mia futura casetta vista dall'esterno....
ma ho visto in un post che ora non ricordo di chi, la disposizione dell'interno vista dall'alto senza tetto......tutta arredata, era una figata...

ecco io vorrei realizzare proprio quello...

c'è nessuno diposto ad aiutarmi???

TNX :D
Era forse nel mio post? Avevo buttato giù uno schizzo veloce ma obiettivamente lo feci velocemente e molto male.
Prova a guardare se era quello.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=45

Cmq (come ho consigliato in un altro post) consiglio a tutti i tutorial sia scritti che video.
Inoltre se andate in Window-->Instructor vi si aprirà una finestra che vi può accompagnare per ogni funzione clicchiate.

Il programma è di una semplicità assoluta e di altissime potenzialità.

:arrow: Per iniziare consiglio subito di andare a cambiare le unità di misura in:
view--->tourguide--->setting--->units
Qui potete mettere cm o m e i decimali di approssimazione.

:arrow: Per fare misure esatte basta tenere d'occhio le misure in basso a dx dello screen.
Per esempio una linea:
cliccate L poi col mouse un clic per dare il punto di partenza e muovere il mouse per dare una direzione (vedrete che la misura numerica aumenterà per indicarvi la lunghezza della linea in sviluppo). A questo punto, sia prima che dopo il secondo clic finale di chiusura linea potete digitare la misura dalla tastiera e premere invio e il gioco è fatto: la linea sarà lunga esattamente come l'avete digitata.
Stesso discorso vale per quadrati circonferenze ecc...

:arrow: Mentre si tirano linee assicurarsi che siano allineate coi 3 assi (la linea, in fase di costruzione, sarà di un colore specifico a seconda se si sta seguendo l'asse X o l'asse Y o l'asse Z)

:arrow: Premendo T apparirà il metro per prendere le misure. Ma questo è davvero utilissimo per un'altra funzione. Se si prende per esempio una linea di riferimento, usando la funzione T si clicca la prima volta su un'estremità della linea e la seconda volta, tenendo premuto Ctrl, sul suo punto medio (apparirà un puntino celeste in automatico per indicare che si è su tale punto!), apparirà una linea tratteggiata per indicare i prolungamenti infiniti su entrambi i lati di tale linea. Vi assicuro che durante la progettazione questa funzione sarà STRAutile :)
Basta poi premere E e andarla a cancellare manualmente quando non se ne ha + bisogno :)

:arrow: Ci sono poi funzioni utilissime come quelle di spostamento.
Es in 2D (amplificabile in 3D)
Per spostare un quadrato basta selezionare l'area, premere M (funzione di spostamento) prenderlo e spostarlo in una direzione con distanza a scelta che si può cmq scegliere sempre digitandola dalla tastiera.
Se si prova poi, prima di spostarlo (dopo aver premuto la funzione movimento M) a premere una volta Ctrl apparirà un +: ciò indica che si è appena attivata una funzione di copia+movimento. Basta spostare di una certa misura e il quadrato è stato duplicato.
Questo è utile se si vogliono duplicare sgabelli, sedie, finestre e quant'altro. Vengono praticamente "clonati" con le medesime misure :lol:

In generale per un appartamento conviene sempre iniziare in 2D con muri e tramezze e solo dopo tirare su tutto con P (push/pull)
Anche qui si può dare ovviamente la misura di quanto si vuole tirare su un muro. Per tutti gli altri, invece di immettere sempre la misura, basta col cursore puntare la "cima" del primo muro tirato su e il programma te lo allinea automaticamente. (precisamente si da un clic sulla superficie del muro da tirare su, poi si muove il mouse direttamente sulla superficie del muro già tirato su e si da un clic. Il programma ti fa vedere, prima del secondo clic, tramite una linea tratteggiata, che i due muri sono in allineamento; quella linea ovviamente scomparirà una volta data la conferma col secondo clic)

:arrow: Per i colori e materiali basta premere B
:arrow: Per gli arredamenti basta importare dei components.
:arrow: Per girare intorno al programma che si sta facendo basta premere O e usare il mouse puntando e ruotando, scroll per lo zoom e shift per Pan. :)

Una volta imparato è davvero di una semplicità mostruosa.
Buon lavoro! :wink:

#30
annsca ha scritto:Dopo lunga, :? lunghissima :( , applicazione pratica ( e quindi con pochissima teoria) sono riuscita anch'io a fare qualcosa con sketchup però effettivamente è difficile da spiegare "a voce". Io ho fatto così:
1) ho creato su piano un rettangolo con le dimensioni della stanza (anche se è più grande non importa)
2) sempre su piano ho inserito altri piccoli rettangoli che costituiscono i muri esterni e quelli interni
A questo punto se va tutto bene hai la piantina bidimensionale del tuo appartamento

3) sempre su piano ho inserito tanti rettangoli per quante erano ad esempio le basi della cucina (mi interessava disegnare quella) quindi con il bottone push/pull ho selezionati quei rettangoli che volevo "alzare" e ho trascinato verso l'alto all'altezza desiderata (in basso sulla destra appare la dimensione, si può anche impostare manualmente lì). In questo modo ho alzato i rettangoli che definivano i muri esterni e le pareti interne poi quelli che costituivano le basi della cucina. Così, per creare un pensile, disegni un rettangolo sulla parete verticale che hai precedentemente creato, quindi con Push/pull trascini il rettangolo per creare la profondità.

Quello che però, almeno per me, è risultato impossibile da risolvere sono le correzioni. Se infatti sei riuscito a creare la piantina tridimensionale e hai inserito qualche pseudo-mobile e poi hai bisogno di allargare/restringere e/o muovere un elemento, sei fritto perchè sketchup connette tutti i componenti e l'operazione detremina una deformazione di tutto il modello. E lì non c'è santo del Paradiso che si salvi.

Probabilmente non ci avete capito nulla, ma ripeto è veramente difficile da spiegare a voce, l'unica è mettersi lì con tantissima pazienza e provare.


Se hai creato tu direttamente nel progetto degli arredamenti, non dovrebbero accadere deformazioni in caso di modifiche se il progetto è stato fatto "pulito" e lineare.
Ad esempio nel file che mi avevi passato, c'erano moltissimi errori sotto le superfici (si possono vedere premendo l'opzione raggiX) in quanto moltissime linee non erano parallele agli assi xyz e non erano connesse tra di loro perfettamente. (questo è normalissimo per le prime volte, poi quando si affina la tecnica si riusciranno ad aggirare questi errori ;) )
Di conseguenza, nel momento in cui modifichi una cosa, ti vai a tirare dietro tutti gli errori con superfici deformi.

Cmq se ti piace fare gli arredamenti personalizzati conviene sempre farli a parte, selezioni tutto e ti crei un component e poi lo vai ad inserire nel progetto, in questo modo te lo puoi muovere/rigirare come e dove vuoi :)
Inoltre, se vuoi, puoi esportare il tuo component e metterlo on line a disposizione di tutti con un nome prestabilito, per cui chiunque potrebbe scaricarselo e usarlo per il proprio progetto :D

Inoltre il component che importi (o fatto da te o preso dall'opzione "import") lo puoi proporzionare dimensionalmente col tuo progetto premendo S.
Ti appariranno dei punti verdi agli spigoli del parallelepipedo che contiene il component e in mezzo ad ogni faccia. Interagendo con questi punti verdi (tenendo o no premuto Ctrl a seconda delle esigenze) si cambia la scala.