La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materiali cucine

#1
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto, ovviamente perchè avrei bisogno di un consiglio.
Riguarda i materiali utilizzati per le cucine (ma anche per armadi, letti, etc.). Tutti gli arredatori mi parlano bene del tamburato, che dicono sia il materiale migliore e più resistente del massello, col passare degli anni. E' realmente così? A me un materiale che al proprio interno ha un alverare di cartone, che è un materiale che con gli anni si deteriora molto più rapidamente di altri, non mi ispira una "lunghissima durata nel tempo". E questo per quanto riguarda le ante... Per le spalle, invece, tutti propongono "ottimi trucciolari". Anche qui... Ma il massello non è meglio del trucciolare?

Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza di spiegarmi qualcosa...
Ciao,
Max
http://www.casapc.it

#2
il massello costa,pesa e non sta fermo
poi dipende che mobili vuoi
se vuoi qualcosa di laccato è inutile usare il legno massello
il legno massello si usa su mobili in arte povera o classica ma sicuramente anche questi non saranno completamente in massello.
cmq fidati del tamburato o listellare impiallacciato o anche truciolare impiallacciato se sono di buona qualità sono comunque una giusta soluzione.

Ho smontato ad un amico un armadio di Caccaro,Bello e tutto ma anche questo era truciolare impiallacciate le ante (le ante tamburate ma con struttura sempre in truciolare)e rivestite di melaminico le spalle e i ripiani esterni.Eppure è un ottimo mobile,robusto e tutto.
:D

#3
daniel81 ha scritto:il massello costa,pesa e non sta fermo
poi dipende che mobili vuoi
se vuoi qualcosa di laccato è inutile usare il legno massello
il legno massello si usa su mobili in arte povera o classica ma sicuramente anche questi non saranno completamente in massello.
cmq fidati del tamburato o listellare impiallacciato o anche truciolare impiallacciato se sono di buona qualità sono comunque una giusta soluzione.

Ho smontato ad un amico un armadio di Caccaro,Bello e tutto ma anche questo era truciolare impiallacciate le ante (le ante tamburate ma con struttura sempre in truciolare)e rivestite di melaminico le spalle e i ripiani esterni.Eppure è un ottimo mobile,robusto e tutto.
:D
Ti ringrazio per la risposta al 13 di agosto, sinceramente non ci speravo :roll:
Riguardo sto "Caccaro", sinceramente non mi dice niente, anche se suppongo sia una marca considerata buona, visto che la porti come esempio. Non sono del settore, quindi chiedo venia se risulto "fuori dal mondo".
Il fatto è che, al momento, l'unica "cucina convincente" che ci hanno proposto è della "Pedini", che è la sola che garantisce tutto (tranne ovviamente gli elettrodomestici e il piano di lavoro) 5 anni. Ma di massello... non vi è traccia.
A noi piace il "vecchio stile", quindi niente laccature o laminati di sorta, ma l'arte povera... non è proprio quello che fa per me! :?
Ci piace "vedere il legno" e nello stesso tempo ci piace l'idea di una cucina che duri 40 anni senza troppe seccature. Mia suocera ha una cucina (40 anni) che, almeno agli occhi di un inesperto, sembra totalmente in legno massello. Non è sicuramente perfetta come il giorno che l'ha comprata, ma non sembra nemmeno una cucina di 40 anni!
Trucciolare, impiallacciato, tamburato e affini, hanno la stessa durata?
Ciao,
Max
http://www.casapc.it

#4
quasi ot:
Ci piace "vedere il legno" e nello stesso tempo ci piace l'idea di una cucina che duri 40 anni senza troppe seccature.
...sei certo di volere una cucina che duri cooooosì tanto?!
sei certo di avere ora le stesse esigenze che avrai tra...40 anni?!
se paghi poco una cucina di lunghissima durata, ok, nulla da ridire.
ma se rischi di strapagare una cucina eterna...pensa bene a ciò che desideri, potresti ottenerlo.
spesso l'eternità è una noia limitante che non ti permetterà poi, anche solo moralmente, di eliminare una cosa vecchia (ma ancora in ordine, anzi magari perfetta) ma poco funzionale (soprattutto se paragonata alle nuove eeeesaltanti trovate che ci saranno da qui a...ad anche solo 10 anni, manco 40 :wink: ).

#5
rananera ha scritto:quasi ot:
Ci piace "vedere il legno" e nello stesso tempo ci piace l'idea di una cucina che duri 40 anni senza troppe seccature.
...sei certo di volere una cucina che duri cooooosì tanto?!
sei certo di avere ora le stesse esigenze che avrai tra...40 anni?!
se paghi poco una cucina di lunghissima durata, ok, nulla da ridire.
ma se rischi di strapagare una cucina eterna...pensa bene a ciò che desideri, potresti ottenerlo.
spesso l'eternità è una noia limitante che non ti permetterà poi, anche solo moralmente, di eliminare una cosa vecchia (ma ancora in ordine, anzi magari perfetta) ma poco funzionale (soprattutto se paragonata alle nuove eeeesaltanti trovate che ci saranno da qui a...ad anche solo 10 anni, manco 40 :wink: ).
Non posso darti torto, anche questo punto di vista è più che valido.
Ma non posso nemmeno sapere di avere, tra 40 anni, i soldi (sarò in pensione... spero... e visto che sono un artigiano, sarà ridicola!) per potermi cambiare la cucina adattandola alle nuove tecnologie... :lol:
E in ogni caso il preventivo che mi hanno fatto è di 9-12 mila euro per la cucina, circa 5mila per gli elettrodomestici e dai 2,2 ai 5 mila per il piano lavoro. I mobili non sono certo regalati, ma non sto nemmeno spendendo 40-50 milioni del vecchio conio, come dice il buon Bonolis...
Se vado all'IKEA, so di comprare una cucina che, forse, mi dura 4-5 anni... Ma spenderei non meno di 5-6 mila euro, con gli stessi "pezzi" che ho a preventivo per la Pedini... Non mi sembra che il gioco ne valga la candela...
Sono andato anche da Veneto Cucine e da un altro arredatore, il preventivo si aggirava, con piano ed elettrodomestici, intorno ai 12-15 mila euro, però mi darebbero soli 2 anni di garanzia... Il fatto che una casa dia 5 anni, mi "comunica" che considera il suo prodotto valido e che difficilmente avrò problemi, almeno per i primi 5 anni... Ma sta storia di "impiallacciato-massello-trucciolare-tubolare-tamburato" mi sta stressando e non riesco a capire dove orientare la mia scelta... :?
Ciao,
Max
http://www.casapc.it

#6
..ma 12000 totali o 12+5+5?


le cucine ikea (parlo dei modelli di fascia alta) durano ben più di 5 anni :wink:

#7
rananera ha scritto:..ma 12000 totali o 12+5+5?


le cucine ikea (parlo dei modelli di fascia alta) durano ben più di 5 anni :wink:
12+5+5 se prendo "il massimo", ma potrebbe essere anche 9+2+4
Ciao,
Max
http://www.casapc.it

#8
...è tanto...è tanto comunque...
per 40 anni a fissare la stessa (magnifica) cucina.
le nostre mamme...le nostre nonne..avevano aspettative e desideri differenti dai nostri.
stili di vita lontani dai nostri...
era normale avere una cosa per tot tempo...
mia nonna era già "moderna" e ad un certo punto...ha buttato via tutto e ha rifatto casa nuova.
era già in pensione in un'epoca in cui quella era l'età della calma e della meditazione.
lei s'era semplicemente rotta le balle di veder le stesse, ancora in ottimo stato, (belle) cose.
8)

#9
rananera ha scritto:...è tanto...è tanto comunque...
per 40 anni a fissare la stessa (magnifica) cucina.
le nostre mamme...le nostre nonne..avevano aspettative e desideri differenti dai nostri.
stili di vita lontani dai nostri...
era normale avere una cosa per tot tempo...
mia nonna era già "moderna" e ad un certo punto...ha buttato via tutto e ha rifatto casa nuova.
era già in pensione in un'epoca in cui quella era l'età della calma e della meditazione.
lei s'era semplicemente rotta le balle di veder le stesse, ancora in ottimo stato, (belle) cose.
8)
Ok, ma ai tempi dei nostri nonni si lavorava col massimo dell'impegno in quasi tutti i settori, quindi era difficile prendere delle sonore fregature. Ai nostri tempi, invece, si lavora solo ed esclusivamente per vendere e ricavarci il massimo guadagno possibile, spesso e volentieri lasciando perdere la qualità dei prodotti venduti. Ho da poco comprato una BMW, giusto per fare un cretinissimo esempio, e, qualitativamente parlando, fa schifo. Non è sicuramente la BMW di 20 anni fa. Ma mi sono lasciato abbindolare dalla nomea, cosa che vorrei evitare adesso. Sicuramente non comprerò mai più una BMW in vita mia, ma intanto mi hanno fregato non pochi soldini... E pensa che mi sono anche informato in anticipo... Solo che chi ha una BMW non va a parlarne male, perchè è prima di tutto "un tifoso". E' come se si pretendesse di sentir parlar male della juve ad uno juventino... Capita, sicuramente capita... Ma non capita così spesso...
A questo punto sto lasciando perdere i "nomi" di chi vende le cucine, ma sto cercando di farmi una cultura sui materiali che le compongono, in maniera tale da cercare di rendermi il più autonomo possibile nella valutazione del prodotto finito.
E tutto questo pensando che una cucina possa anche piacermi per 40 anni... Giusto perchè se fra 40 anni avrò i soldi per rifarmi la cucina (che non credo mi importerà poi tanto) li userò per farmi un viaggio, piuttosto!
Ciao,
Max
http://www.casapc.it

#10
Ciao,
ho letto con interesse il post perchè anch'io sta prendendo cucina.
Il dubbio eterno tra impiallacciato o massello.. ho un preventivo di Veneta Cucine (Extra fashion) da 5 mila euro circa e di un negozio di arredamento a 5.800-5.900 che però mi monta massello, ovviamente solo sulle ante!!Forno,piano cuttura e lavello stesso modello appunto per confrontare i 2 preventivi!
Il prezzo è comprensivo di faretti,piano lavoro e montaggio però senza frigo e lavastoviglie perchè lo prendo esterno e la seconda x ora nn mi serve.
ma il fatto fatto è... si sceglie tra una cosa buona e l'altra buonissima oppure c'è una differenza come giorno e notte? tutto questo in termini di durata nel tempo...nn insomma che mi si smonti la cucina..è logico che usura e amaccature ci saranno...
Giggity ... !!
Giggity ... !!!

#11
scusa, posso chiederti cosa ha questa BMW che non va a tal punto di averti fatto mettere in discussione l intero sistema? 8)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
Lois ha scritto:Ciao,
ho letto con interesse il post perchè anch'io sta prendendo cucina.
Il dubbio eterno tra impiallacciato o massello.. ho un preventivo di Veneta Cucine (Extra fashion) da 5 mila euro circa e di un negozio di arredamento a 5.800-5.900 che però mi monta massello, ovviamente solo sulle ante!!Forno,piano cuttura e lavello stesso modello appunto per confrontare i 2 preventivi!
Il prezzo è comprensivo di faretti,piano lavoro e montaggio però senza frigo e lavastoviglie perchè lo prendo esterno e la seconda x ora nn mi serve.
ma il fatto fatto è... si sceglie tra una cosa buona e l'altra buonissima oppure c'è una differenza come giorno e notte? tutto questo in termini di durata nel tempo...nn insomma che mi si smonti la cucina..è logico che usura e amaccature ci saranno...
Esattamente quello che chiedo anche io!
Che differenza c'è tra spendere 6mila euro e tra spenderne 20mila? Senza contare il fatto che ne ho anche vista una da 70mila!!! (ed era superscontata!!!) :shock:

Riguardo la BMW, invece, l'elenco sarebbe molto lungo (cambio, motore, navigatore, risposta dell'acceleratore, impianto audio, sistema di areazione, etc etc etc), ma stiamo andando sempre più ot... :roll:
Ciao,
Max
http://www.casapc.it

#13
rananera ha scritto:..ma 12000 totali o 12+5+5?


le cucine ikea (parlo dei modelli di fascia alta) durano ben più di 5 anni :wink:

Scusa,
puoi dirmi quali sono le cucine IKEA di fascia alta?
Io stavo pensando alla LINJAR oppure alla APPLAD.
Grazie

#14
per esempio una abstrakt...
della linjar e della applad non so nulla..
non le ho proprio presenti :wink:

#15
rananera ha scritto:per esempio una abstrakt...
della linjar e della applad non so nulla..
non le ho proprio presenti :wink:
Grazie,
esco e vado a vederla