La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quando si paga l'iva?

#1
Ciao a tutti, mi è sorto un dubbio: l'Iva sull'acquisto della prima casa quando si paga? Intendo dire: abbiamo pattuito con l'impresario 6 rate prima del rogito, e ad ognuna, oltre all'importo della rata stessa, gli paghiamo l'Iva corrispondente (ovviamente al 4%). Ma l'Iva sulla restante somma che pagheremo col mutuo? Si paga al momento del rogito insieme alle spese notarili? O viene diluita nel mutuo (ipotesi che mi pare poco plausibile però non so con precisione...non per niente è la prima casa :roll: :wink: )?
Grazie!

#2
la paghi al rogito, poi è chiaro che puoi chiedere un mutuo anche per quella parte, ma comunque al venditore la versi subito

#3
io l'iva l'ho pagata assieme all'ultima rata a saldo. la banca emette un mutuo indipendente dall'iva. in pratica a me hanno lasciato da pagare la quantità del mutuo (che ha pagato la banca quando lo ha emesso) e mi hanno fatto pagare l'iva sull'importo del mutuo.
penne.2010

#4
Ok, in effetti non avevo pensato all'iva restante, per sicurezza allora chiedo al costruttore il mese prossimo quando verseremo l'altra rata dell'anticipo.
Grazie

#5
l'iva la paghi giustamente sugli acconti che versi e sul saldo a rogito.

es:

valore casa 100.000 + 4.000 iva
acconto 10.000 + 400 iva
acconto 10.000 + 400 iva
saldo 80.000 + 3.200 iva


ciao

#6
MAMMOTTA ha scritto:l'iva la paghi giustamente sugli acconti che versi e sul saldo a rogito.

es:

valore casa 100.000 + 4.000 iva
acconto 10.000 + 400 iva
acconto 10.000 + 400 iva
saldo 80.000 + 3.200 iva


ciao
:wink: grazie

#7
dipende quando la banca paga il mutuo. nel mio caso a giugno ho saldato l'ultima rata, la banca ha pagato direttamente il costruttore e il rogito lo facciamo più avanti. l'iva sulla parte di mutuo l'ho pagata io insieme all'ultima rata.
penne.2010

#8
pennealragu ha scritto:dipende quando la banca paga il mutuo. nel mio caso a giugno ho saldato l'ultima rata, la banca ha pagato direttamente il costruttore e il rogito lo facciamo più avanti. l'iva sulla parte di mutuo l'ho pagata io insieme all'ultima rata.
Ok l'unica soluzione...è chiedere al costruttore! E dovevo pure pensarci prima in effetti se non fossi troppo presa dal fattore arredamento!! :lol: :wink:
Grazie

#10
andr ha scritto:un'informazione ...
l'iva posso detrarla dal 730 ??
GRAZIE
EH...MAGARI!!!
No, purtroppo! :?
A quest'ora non ci si inventerebbe di tutto per evaderla!!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#11
Ciao,
l'iva si paga via via che si danno gli acconti (e che il costruttore emette fattura).

L'unica eccezione può essere costituita dalla caparra confirmatoria (ovvero la somma che si versa contestualmente alla stipula del preliminare) per la quale è prevista la possibilità di fatturare e versare l'iva in maniera posticipata (contestualmente al primo acconto).
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#12
Mocasetta ha scritto:Ciao,
l'iva si paga via via che si danno gli acconti (e che il costruttore emette fattura).

L'unica eccezione può essere costituita dalla caparra confirmatoria (ovvero la somma che si versa contestualmente alla stipula del preliminare) per la quale è prevista la possibilità di fatturare e versare l'iva in maniera posticipata (contestualmente al primo acconto).
vero, anche perchè con la caparra confirmatorio non viene emessa fattura.

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.