La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per chi ha gli infissi in legno

#1
che essenza avete scelto?

mi sto facendo fare un preventivo per il mogano.. ma non vorrei desse troppo sul rossiccio..

chi conosce l'ordine di qualità dei legni.. so che il pino è qualitativamente inferiore al mogano ad esempio
There is no way to happiness, happiness is the way.

#2
se scrivono il sito in cui sono indicati gli impatti ambientali ed economici dei legni penso possa farti qualche idea... ma non me lo ricordo. Greenpeace?
Il mogano credo sia un legno raro.
Cmq valuta bene, perchè il legno ha bisogno di più manutenzione...

#3
Non ti so dire nulla sui vari tipi di legno perché sono andata ad abitare nella casa dove è cresciuto mio marito e quindi i serramenti c'erano già.
Però devo dire che non ho notato tutto questo bisogno di manutenzione: calcola che la casa ha 37 anni... e gli infissi anche! Eppure nella ristrutturazione non li abbiamo cambiati: mio marito li ha smontati, grattati tutti con la levigatrice e poi passati col flatino e la vernice trasparente... adesso sembrano nuovi!
Anche a casa dei miei genitori sono gli stessi da 40 anni e sono sempre belli.
Secondo me non devi farti troppi problemi per la manutenzione. Scegli quelli che ti piacciono di più!

#4
monica396 ha scritto:mio marito li ha smontati, grattati tutti con la levigatrice e poi passati col flatino e la vernice trasparente... adesso sembrano nuovi!
E questa non è manutenzione? :shock: :shock: Se chiedo al mio ragazzo di farlo mi sa che mi spedisce sulla luna! :lol: :lol: :lol:

#5
domovoy ha scritto:
monica396 ha scritto:mio marito li ha smontati, grattati tutti con la levigatrice e poi passati col flatino e la vernice trasparente... adesso sembrano nuovi!
E questa non è manutenzione? :shock: :shock: Se chiedo al mio ragazzo di farlo mi sa che mi spedisce sulla luna! :lol: :lol: :lol:
Ma una volta ogni 37 anni è una spesa che uno si può permettere...

#6
In 37 anni mai levigati?? :shock:
Mi sembra strano eh :wink:

A casa dei miei, mio padre per pigrizia li ha trascurati per una decina d'anni ed erano da far skifo! La scorsa estata poi li ha grattati e verniciati e son tornati come nuovi.
A quanto ne so -o meglio, a quanto ho sentito dire- si dovrebbe dargli una sistemata almeno ogni 5 anni.

#8
Jenny ha scritto:In 37 anni mai levigati?? :shock:
Mi sembra strano eh :wink:
Boh, dipenderà anche dalla posizione.
Dove abito adesso sono tutti "protetti" da una terrazza di un paio di metri che gira tutto attorno alla casa, quindi non prendono acqua nemmeno quando c'è stravento.
A casa dei miei invece è una situazione più "normale", ma appena c'è temporale mia mamma ha l'abitudine di abbassare le tapparelle... ma non so se dipende da quello.

#9
IO LI HO APPENA ORDINATI IN LARICE LAMELLARE.

HO GIRATO UN SACCO DI FALEGNAMERIE, E TUTTI ERANO CONCORDI SUL FATTO CHE E' UN TTIMO LEGNO, SI PUO AVERE IN VARIE TINTE CHE VANNO DAL MIELE, AL CILIEGIO, AL NOCE.

BALCONI IN MULTISTRATO MARINO, LACCATI VERDI

#10
In casa dei miei (25 anni) si sono curvati a passano gli spifferi da tutte le parti... però non si sono spellati!

#11
Anche a me li hanno proposti in due aziende in mogano, "mogano meranti", forse non è così raro..
Per il rossiccio?
qualcuno ce l'ha?

#14
ciccia278 ha scritto:Che vuol dire un moganoide?
Anche quelle che hanno proposto a me saranno in lamellare..
mi son sembrate buone.
il mogano è appunto il mogano!!! :D
moganoide si dice di un legno ke appartiene alla famiglia del mogano (gli assomiglia)

#15
Io per la mia casa ho scelto il rovere mi hanno confermato che è un legno duro non resinoso e a quanto pare migliore del meranti