La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Robbe...ci ho provato sai? ma cio che avevo in mente non funziona.
Quale e' la distanza fra la parete in alto e la finestra a destra?
Sei sicuro di non poter spostare il lavello? visto che sei a rifare il pavimento una traccia di 1 e mezzo cosa vuoi che sia?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#32
dammi spazio,buongiorno,ti aspettavo.
non capisco cosa intendi per distanza tra parete in alto e finestra a destra

ricapitoliamo:
la parete dove ci sono gli scarichi è lunga 4.65 allo stato attuale,
la parete vicino al balcone è di 55cm,poi c'è la porta finestra di 140cm infine a conclusione di parete altri 60cm.
spero di essere stato chiaro.
per quanto riguarda il pavimento io avevo intenzione di recuperare la pavimentazione che si trova nella zona dell'abbattimento del ripostiglio,tutto il pavimento sarebbe una spesa troppo pesante per me,non ne capisco di muratura quindi cosa intendi una traccia e mezzo ,sono in attesa di spiegazioni
ancora grazie e buon ferragosto
roberto

#33
Ho provato a fare il rendering della proposta di paprina....

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Che te ne pare ? Il lavello è in linea con gli attacchi dell'acqua mentre ho mantenuto i fuochi verso l'interno perchè altrimenti lo spazio per il divano sarebbe stato troppo risicato (per quel che ne sò non ci dovrebbero essere troppi problemi a spostare/prolungare l'attacco del gas).
Ho solo un dubbio: se non ho capito male sei uno studente single, quindi mi domando ma hai necessità di tutto questo spazio per la cucina ? capisco che organizzerai feste per e con gli amici ma, pensando ai miei anni universitari, ho qualche dubbio che sfrutterai a pieno una cucina così organizzata. Non ti sarebbe + comodo un mobile per riporre giacche/scarpe in ingresso magari a discapito di una colonna in cucina ?

Comunque sia, questo è un punto di partenza, se mi spieghi meglio qual'era la tua idea provo a disegnarla così potrai avere due soluzioni a confronto :wink: .

#34
Ho provato a fare il rendering della soluzione che proponevi tu. Ovviamente, in questo modo la cucina si riduce all'essenziale (3mt lineari) anche se potremmo pensare di posizionare un mobile contenitore sulla parete di fronte alla cucina stessa (qui ho inserito solo un mobile basso, giusto per darti un'idea)

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Il vero dubbio riguarda lo spazio per la zona giorno di 2.85 mt. in cui devono trovare posto paretina di cartongesso+divano+libreria.....D'altra parte avendo gli attacchi dell'acqua già posizionati non è ipotizzabile di "accorciare" la cucina a vantaggio della sala.... Mumble, mumble.... tu che ne pensi ?

#35
anche quest'ultima soluzione non è male, ma mi sembra che necessiti dello spostamento degli attacchi e scarichi del lavello...cosa che fiore/robe voleva evitare

#36
anna,
il rendering è molto bello purtroppo pero' io avevo pensato ad altre misure.
questo è cio' che intendevo più o meno,in uno spazio di larghezza 2.50 mettere sul lato destro entrando una libreria di profondità 40(expedit di Ikea),di fronte il divano letto ed alle spalle di questo paretina di 10cm in cartongesso.Lo so che quando dovrò aprire il divano letto dovrò fare la rotazione sull'altra parete(ma sarà una situazione di emergenza),però quando sarò solo tra divano e libreria ci sono 110cm.
di conseguenza nella zona cucina rimarrebbero3.25cm di cui3.00max sfruttabili per la cucina,purtroppo devo lasciare 25cm sulla parete vicino alla finestra perchè li' mi hanno messo la griglia di aerazione e non posso coprirla,ma dico io con tutto lo spazio che c'era in alto prorio li'la dovevano mettere,ma certe volte anche i progettisti fanno certe stupidaggini.
ad ogni modo a voi come sembra questa soluzione,è brutta,logicamente vedendo tutte le vostre ambientazioni la mia è un po' spartana però forse con qualche dettaglio,o la mano di una donna può migliorare.lo spero.
aspetto vostri pareri.
un'ultima cosa per un ambiente cosi' piccolo che tipo di cucina mi consigliate,a me piacciono molto quelle scure wengè,si dice cosi,ma ho paura che si adattino ad ambienti più grandi.datemi un consiglio.

#37
fiorella ha scritto:anna,
il rendering è molto bello purtroppo pero' io avevo pensato ad altre misure.
questo è cio' che intendevo più o meno,in uno spazio di larghezza 2.50 mettere sul lato destro entrando una libreria di profondità 40(expedit di Ikea),di fronte il divano letto ed alle spalle di questo paretina di 10cm in cartongesso.Lo so che quando dovrò aprire il divano letto dovrò fare la rotazione sull'altra parete(ma sarà una situazione di emergenza),però quando sarò solo tra divano e libreria ci sono 110cm.
di conseguenza nella zona cucina rimarrebbero3.25cm di cui3.00max sfruttabili per la cucina,purtroppo devo lasciare 25cm sulla parete vicino alla finestra perchè li' mi hanno messo la griglia di aerazione e non posso coprirla,ma dico io con tutto lo spazio che c'era in alto prorio li'la dovevano mettere,ma certe volte anche i progettisti fanno certe stupidaggini.
ad ogni modo a voi come sembra questa soluzione,è brutta,logicamente vedendo tutte le vostre ambientazioni la mia è un po' spartana però forse con qualche dettaglio,o la mano di una donna può migliorare.lo spero.
aspetto vostri pareri.
un'ultima cosa per un ambiente cosi' piccolo che tipo di cucina mi consigliate,a me piacciono molto quelle scure wengè,si dice cosi,ma ho paura che si adattino ad ambienti più grandi.datemi un consiglio.
Roberto,
il rendering si può cambiare non c'è problema, ma tu sei sicuro che in uno spazio di 1.10 il divano, che ha una sua profondità (80 e più cm), riesci a girarlo ?

#38
non leggo tutto chè sto in fase superpiiiigra...(ecco perchè avevo saltato questo thread....caxxo quanto avete scritto :? ).
per ora mi limito ad osservare e a commentare l'eventuale situazione finale prescelta.

purtroppo però partite tutti da una cosa che non farei mai: levare il ripostiglio!
io ho vissuto 15 anni (sola) in una minicasa da 55mq con cantina bella grossa...
ma in quel ripostiglio, sacro, ci avevo messo di tutto.
in una casa piccola servono anche più spazi d'imbosco che in una casa grande.
MAI MAI MAI UCCIDERE UN RIPOSTIGLIO.

#39
allora rananera,
visto la tua esperienza passata con il ripostiglio,aiutami tu a rendere funzionale quest'ambiente così quello che risparmio evitando il muratore lo riutilizzo per dei mobili migliori.
ciao aspetto

#40
ho provato a giochicchiare un po'...
salviamo il ripostiglio.
ovviamente la tua cucina si riduce e così i mobili...ma aumenta la capacità d'imbosco :wink:

[img][img]http://img113.ImageShack/img113/8586/riptj0.th.jpg[/img][/img]

il tavolo è a consolle, chiuse è strettttissimo ma aperto ha spazio fino a 6 persone.
i cerchietti sono ipotetiche sedie.
entrando vedresti la spalla del frigo...lì di fianco il piano cottura, dopo l'angolo il lavello ad una vasca e senza sgocciolatoio (anche se nel disegno c'è), di fianco al lavello la lavastoviglie.
a dividere la cucina dal divano...solo piante.

frontalmente al divano una libreria porta tv o quel che l'è.

son più brava a distruggere i progetti altrui che a crearne di mie...ehm.
:D 8)

#41
Altra ipotesi mantenendo il ripostiglio alle spalle della cucina (ovvero nella sua posizione attuale)

Cucina a L con muretto di separazione rispetto al divano
Immagine


Immagine


Libreria + tavolo sulla parete a sinistra della porta di ingresso
Immagine


Ripostiglio alle spalle della cucina
Immagine


Personalmente, non mi convince troppo .... :?

#42
brava annsca....hai disegnato una delle mie ipotesi...
ma al posto del muretto un piano snack così non si trova con il tavolo da pranzo subito dopo l'entrata :wink: (temo però che così sia un po' strettino).
via anche il tavolo da fumo davanti al divano.
un pouff permette all'occasione lo stesso appoggio ma è comodo anche per i piedi

...a me convince, soprattutto perchè permette la sopravvivenza del sacroripostiglio

mi/ci fai il disegnino con la mia idea di tavolo consolle? gggrazie

#43
Rana ti quoto e straquoto, io ho smontato mezza casa appena finita per ricavare un piccolo ripostiglio... e sono soddisfattissima di questo... :wink:

#44
rananera ha scritto:brava annsca....hai disegnato una delle mie ipotesi...
ma al posto del muretto un piano snack così non si trova con il tavolo da pranzo subito dopo l'entrata :wink: (temo però che così sia un po' strettino).
via anche il tavolo da fumo davanti al divano.
un pouff permette all'occasione lo stesso appoggio ma è comodo anche per i piedi

...a me convince, soprattutto perchè permette la sopravvivenza del sacroripostiglio

mi/ci fai il disegnino con la mia idea di tavolo consolle? gggrazie
ok, stasera modifico il rendering :wink:

#45
Ciao, mi piace l'idea di Rana! :D
Ho provato a modificarla solo un pochino. :wink:
Però non so con esattezza quant'è lunga la parete del ripostiglio :? io ho ipotizzato 240/250cm...
Immagine
La colonna frigo (che è alta) l'ho messa accanto alla lavastoviglie così fa da divisorio tra cucina e mobile tv.
Sono daccordo sull'idea del tavolo/consolle, io l'ho messo da 180cm fa forse è troppo lungo :? il fatto è che così sta appoggiato alla base della cucina e spunta di 120cm x mangiarci in due.
In altrernatica si potrebbe pensare di farci una spalletta in muratura e appoggiare a questa una consolle più corta.
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)