La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FESTA IN GIARDINO (per cresima)

#1
Vorrei (anzi devo) organizzare la festa per la cresima di mio figlio in giardino.
5 giugno (lo so che è presto ... ma io son fatta così ... cerco di organizzarmi tutto in anticipo ...)
Saremo 20 max 22 persone ...
La cerimonia sarà alle 10 del mattino, si presume finirà alle 11 ... che faccio , li faccio gironzolare per il paese fino alle 12?
Pensavo di "piazzare" un gazebo in cortile (li ho visti in un bricocenter - costano 30 euro e sono 3metrix3metri) e dentro metterci dei tavolacci con delle tovaglie colorate (carta? o "vere"?) ... piatti bicchieri e posate rigorosamente in plastica ..
poi 3 ombrelloni e sistemare sedie anche sotto il portichetto
pensavo di organizzare qualcosa tipo "brunch" ... visto l'orario ...
ora stavo guardano le ricette per insalate di pasta e di riso (che preparerei il giorno prima) ... ma al max sono per 6 persone ... come mi regolo? considerando che non è che tutti si riempiano dei piattoni ... faranno assaggini...
a parte le insalate cosa preparo? (oltre alle girelline alla toscana gia gentilmente suggeritemi?)
io pensavo anche di prendere la pizza e la focaccia al trancio (c'è una panetteria che è aperta anche la domenica mattina e me le preparerebbe) e gli arancini di riso (...?)
e poi?

#2
Ho curiosato gisuto ieri su bravacasa.. questi mi stuzzicano tantissimo...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4
Io preparo dei salatini.. sono molto semplici.. cmpri la pasta sfoglia già pronta, ci metti quello che ti pare (tonno acciughe formaggi vari prosciutto ecc ecc) fai il "fagottino" e li fai cuocere mezz'oretta a temperatura altissima mi sembra 240 occhi a chiuderli bene se no il frmaggio esce.. :roll:

#5
no problem, a casa mia siamo in 20 quasi tutte le domeniche :lol:

allora io farei qualcosa tipo buffet come dosi considera di fare una insalatiera di diametro 25 h 15.... tanto per darti un'idea delle dimensioni :mrgreen:
1° insalatiera: riso freddo (1 kg di riso con dentro sottoli e tonno sgocciolati)
2° insalatiera: insalata di tofu ( http://www.buonissimo.org/ricette/1815_ ... ditofu.asp)
3° insalatiera: insalata di farro (1kg di farro cotto come il riso con gamberetti e pomodorini ciliegini)

Poi passerei agli stuzzichini, come dosi considera 20 pz. minimo per tipo di stuzzichino (almeno uno a testa...)
- girelline farcite
- fagottini di pasta sfoglia fraciti
- voul-au-vent ripieni
- granetti salciccia e stracchino
- grissini con prosciutto avvolto
- torte salate tagliate a pezzi (prendi la pasta sfoglia gia fatta e la riempi tipo ricotta+spinaci+parmigiano oppure carciofini+prosciutto cotto+uovo oppure patate+prosciutto cotto+mozzarella)
- pringols a volontà
- salatini vari

e poi bevande :wink:

#6
estratti scusa

per un 1 kg di riso intendi riso e basta? e poi i condimenti? (io ci metto tonno, piselli, mais e olive bianche)

e la pasta quanta? 1 kg anche quella?

#7
anouk ha scritto:estratti scusa

per un 1 kg di riso intendi riso e basta? e poi i condimenti? (io ci metto tonno, piselli, mais e olive bianche)

e la pasta quanta? 1 kg anche quella?
1 kg di riso+ i condimenti

...io però la pasta non la farei.... :oops: mi da l'idea che se la fai il giorno prima poi magari si indurisce o scuoce....
comunque nel caso, si farei un kg anche per quella...

#8
... ma dai ci provo con la pasta, al limite preparo il condimento il giorno prima e la pasta la lesso il giorno stesso ....

cmq grazie per le dritte .... (se vi viene in mente ancora qualcosa ...)

#9
P.S.: sapete se c'è qualche sito da sbirciare per copiare "allestimento"? (tavola apparecchiata, ecc. ecc.).

#10
anouk ha scritto:P.S.: sapete se c'è qualche sito da sbirciare per copiare "allestimento"? (tavola apparecchiata, ecc. ecc.).
mi pare che sul sito dell'ikea ci fosse un programmino per apparecchiare la tavola per le feste e per occasioni importanti!!!

#11
Io aggiungerei insalata di pollo (condita con fagiolini,pendolini,sedano...e quello che più ti piace)e del rosbef servito a temperatura ambiente con sopra olio,rucola e scaglie di grana.
Che ne dici?
Solo pizze e pizzette secondo me è povero,no?
Wally

#13
wally ha scritto:Io aggiungerei insalata di pollo (condita con fagiolini,pendolini,sedano...e quello che più ti piace)e del rosbef servito a temperatura ambiente con sopra olio,rucola e scaglie di grana.
Che ne dici?
Solo pizze e pizzette secondo me è povero,no?
cosa sono i pendolini? (buona idea insalata di pollo)
Ultima modifica di Anouk il 17/03/05 10:28, modificato 1 volta in totale.

#14
pendolini....son i pomodorini piccoli piccoli tondi ...ci son sia rossi rossi che mezzi acerbi............buoni!