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#1
Ho comperato una cucina da un mobiliere di Lissone, ma a distanza di qualche mese (chiaramente ho già pagato tutto) ci sono dei problemi alle ante sotto il lavello. Il rivestimento pare scollarsi e non so come procedere. Ho chiamato piu' volte il negozio, ma ho avuto solo mille scuse per rimandare il problema.
Che devo fare?
Non vorrei andare da un'avvocato ma......... non è neanche giusto che io abbia un prodotto nuovo ma difettato.

Ciao a tutti

#2
Ciao Susy,

Ti riscrivo un articolo che ho trovato su Altroconsumo e che mi pare possa andare bene nel tuo caso:

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Un vizio occulto è un difetto originario del prodotto, in genere di produzione o fabbricazione, presente prima della consegna, anche se manifestatosi in un momento successivo. Se il prodotto presenta vizi occulti potete invocare la garanzia per vizi occulti* nei confronti del venditore e chiedere: o la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo e, in ogni caso, il risarcimento dei danni.

Avete acquistato da meno di 12 mesi un prodotto, scoprite un grave difetto che lo rende inservibile e non riparabile, la garanzia di buon funzionamento è scaduta o non c'è.

Inviate una lettera di contestazione al venditore e, al produttore, se ci sono stati danni a cose o persone (modello 15) per chiedere la risoluzione del contratto (oppure la sostituzione del prodotto) e il risarcimento dei danni.
In questo caso il venditore deve restituire il prezzo mentre l’acquirente deve restituire il prodotto, se non è andato completamente distrutto a causa del difetto.

La lettera deve essere inviata entro otto giorni dalla scoperta del difetto al massimo entro 12 mesi dalla consegna del prodotto, e ripetuta entro i 12 mesi successivi e così di seguito, finché non raggiungete un accordo con il venditore o iniziate una causa contro di lui.

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Quindi credo sia meglio per te procedere in questo modo. Il negozio, a sua vlta si rivarrà con il produttore.

Ciao

#3
Ciao Susy,
non so per quale motivo il mobiliere non sia ancora venuto a vedere le tue ante sottolavello, e questo mi sembra poco serio.
Attenzione però a tirare in ballo la garanzia, forse hai fatto un cattivo uso della cucina, in quanto potrebbe essere che l'anta sottolavello si sia bagnata, e quindi scollata e gonfiata.
E come girare in macchina senza olio, o lavare un capo in lana a 60°.

ciao

#4
Ciao Giuliano,

Ti assicuro che l'utilizzo è corretto. Le ante stranamente non sono gonfie come quando prendono acqua, ma sono imbarcate e quando sono chiuse, non battono bene sopra e sotto contemporaneamente.

Comunque è venuto oggi il mobiliere e mi ordina due ante nuove.

........ gli ho fatto leggere il forum.................... chissà, forse si è convinto per questo............

Io non ho mai fatto il suo nome sino ad ora, ed è stato corretto per arrivare ad una soluzione pacifica senza litigare.

Credo sia sempre meglio risolvere pacificamente.

Baci a tutti

Susy

#5
Carissima Susy,
Ti potrei consigliare di contattare direttamente l'azienda che ha prodotto la tua cucina, chiedendo del resposabile alle vendita della tua zona, oppure se l'azienda è certificata il responsabile della qualita', tanti saluti.

#6
hai ragione, ma ho un problema, non so chi è il produttore della cucina.

Avevo dei preventivi di prodotti di marca, ma ho preferito risparmiare qualche centinaio di euro. Bell'affare.

Mai più. Giuro, mai più fidarmi solo del negoziante, mi rendo conto ora che è come comperare una televisione senza marca fidandosi dell'imbonitore di turno.

Al primo guaio, se questo non è disponibile ad intervenire, si puo' gettare tutto..... come la mia cucina.

Baci :-(

#7
Prodotto di marca con negoziante "scorretto" sarebbe una combinazione che ti dà gli stessi problemi: il rivenditore è l'interfaccia fra produzione e cliente e se l'interfaccia non funziona, va cambiata.
Fidatevi solo di chi ha la giusta reputazione nella zona, qualcuno dei vostri cnoscenti sicuramente conosce un certo negozio...

Peace,
Maestro.

#8
cara Susy

ha ragione Maestro....
la miglior pubblicità la fa il cliente che si è trovato bene...


...a proposito Maestro... perchè luca non si sente quando si parla di garanzie???? :)

max