La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tende sgabuzzino cucina ?

#1
Ciao,

son dentro da un anno, ma sono ancora mezzo accampato... :oops:
A parte ordinare finalmente le placche per gli interruttori e cominciare a pensare come fare per le luci (per ora mi tengo le prestigiosissime "lampadine pendule"...) che saranno oggetti di uno dei prossimi post, vorrei sistemare l'indegno sgabuzzino della cucina.

O meglio, non è proprio indegnissimo poverino, ma l'idea era quella comunque di coprirlo, ma con cosa ? Scartata l'ipotesi porta (anche soffietto o libro) per problemi di spazio, pensavo ad una bella tenda: lo sgabuzzo è a forma triangolare ed è largo circa 150cm (ehm, non trovo il metro adesso...) all'ingresso/base, per circa 300cm di altezza.
Dentro ho sistemato 3 scaffali triangolari, il primo è piazzato circa a 150/160cm, gli altri 2 ad una distanza di circa 40/50cm: sotto ci metti aspirapolvere & c., sopra barattoli e via vasellando.

La cosa più semplice sarebbe forse piazzare un bel bastone in cima ed una tenda ad anelli (magari colorata, o neutra con dei girasoli sopra che riprendono i particolari delle piastrelle :oops: ), però avere un tendone da 3m da spostare ogni volta che devo prendere qualcosa mi sembra poco comodo, e molto "polveroso"...
Volevo qualcosa di "composto" in modo da dovere spostare solo la parte che mi interessava, ma l'altra soluzione (2 bastoni a soffitto, il primo con tenda fino al primo ripiano, l'altro messo davanti ma tipo salopette o grembiule da cucina, con 2 strisce laterali collegate al bastone e la vera tenda che parte da dove finisce l'altra :shock: ) mi sembra un pò laboriosa e forse poco pratica. Ma geniale... :idea: :wink:

L'alternativa tranquilla che stavo considerando è quella della tenda a rullo/pacchetto/avvolgibile, per cui tiro su fino a dove devo prendere e poi tiro giù tutto...le ha anche Ikea ma i colori non sono il massimo, anche se quelle in bambu non sembrano male.

La cucina ha le pareti sul giallino caldo e i mobili in faggio con vetri acidati...

Consigli ?

A parte lo psichiatra !!! :twisted: :twisted: :twisted:

Denghiu
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#2
veneziana in faggio, sempre ikea prezzo bassissimo...o serrandina in plastica, fichissima e che non fa passare la polvere.....no agli orrendi tendoni!

#3
Bè, il tendone se è colorato non è orribile, certo se prendo una tenda da pompe funebri... :wink:

Credo tu ti riferisca alla Lindmon, ma c'è un problemino (praticamente su tutte quelle Ikea...): sono corte !!!
Spulciando qua e l'ha quelle avvoglibili/rullo hanno un massimo di 250cm, il che vuol dire che non mi arriva a terra...il tendone si avvicina... :shock:
lilmaul ha scritto:veneziana in faggio, sempre ikea prezzo bassissimo...o serrandina in plastica, fichissima e che non fa passare la polvere.....no agli orrendi tendoni!
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#5
il tendone è orribile comunque sia :wink: ..fa tanto casa di campagna mia nonna :? ..cmq veneziane e serrandine le vendono a metro ovunque

#6
Tende a pacchetto ??? :roll:

Ho accantonato il problema per un pò, c'erano altre priorità...volevo una soluzione a metà tra "artistica" e funzionale (più la seconda che la prima... 8) ), l'idea della tenda a pacchetto non mi spiaceva, in questo modo evito il tendone che non piace a nessuno, ed ho la comodità di potere alzare/abbassare la tenda a seconda di dove devo arrivare.

Il problema è sempre quello della lunghezza, quello che ho visto finora arriva al massimo (quando va bene) a 250cm, io ho da coprire l'intera parete fino al soffitto (circa 300cm), anche tenendo conto che il pacchetto si attacca al soffitto per cui la tenda parte almeno 5cm sotto di questo e che non arriva a terra completamente (altri 5cm di "gioco"), mancano 40cm all'appello...

Devo farmi un pò di giri di Brico/Castorama & C. per vedere se qualcuno le fa a pacchetto ma su misura, ma ghe credi minga...e se trovassi semplicemente il "meccanismo", e poi ci attacco io la tenda che mi pare della misura necessaria ?

Dite che si trova in giro da solo ? :shock:

Ciribicirci
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#7
io vorrei mettere nel mio angolo-sgabuzzino in cucina, una di quelle tende stile anni '70 che ora son tornate in voga e vendono anche al mercato: ttttanti fili sotttttili in nosocchè (stoffina??) in colori vari (vabbè io la metterei in nero....ma per ora il tessoro mi boicotta...chepppalle) :evil:

#8
Nessuno ha tende a pacchetto in casa ? A me sembrano carine e pratiche...c'è sempre il problema della lunghezza (300cm) e che queste su misura non le fanno...ergo ho cercato in giro e vendono i meccanismi (per cui poi ci attacco la tenda che mi pare), ma quella da 80cm che andrebbe bene non è da fissare al soffitto ma a parete, quella da soffitto è da 120cm...

Consigli ? Oppure prendo una Ikea e la cannibalizzo, visto che secondo loro è da montaggio a parete/soffitto mi tengo il meccanismo e butto la tenda (che è corta)...

Vendo la casa e vado a vivere in albergo !!! :shock:

Ciribicirci
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#9
a pacchetto son bellissime...le avevo in bagno nell'altra casa ma...
si fermava sopra la polvere che era un piacere..
bocccciate!

ot: ho preso le tende di cui vi parlavo...il tessoro l'ha approvata in camera...ho già preso quella per la cucina.
per sfinimento mi concederà anche quella.
ssssìsìsììsììs :twisted:

#10
...e già casa mia sembra una polveriera...ma se le lascio sempre stese (dopotutto servono a "coprire" lo sgabuzzino) non dovrebbero impolverarsi più di tanto, e poi una passata in lavatrice e via...

O no ?

Ciribicirci
rananera ha scritto:a pacchetto son bellissime...le avevo in bagno nell'altra casa ma...
si fermava sopra la polvere che era un piacere..
bocccciate!

ot: ho preso le tende di cui vi parlavo...il tessoro l'ha approvata in camera...ho già preso quella per la cucina.
per sfinimento mi concederà anche quella.
ssssìsìsììsììs :twisted:
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#11
sìsì...se le lasci stese anche solo una scrollata energica eviterà la tragggggedia...

#12
...e magari una bella passata con l'aspirapolvere eviterà anche la lavatrice... :wink:

Ok, adesso devo solo capire che meccanismo prendere, per sicurezza penso prenderò il 120 da soffitto e poi ci attaccherò la tenda da 80, non credo starà molto male, visto che è un barra in alluminio attaccata a 3m di altezza...oppure rischio con l'80 ma fissarlo solo agli stipiti senza un punto di "tenuta" centrale mi suona male, anche tenendo in considerazione i 3m di tenda (e polvere :oops: ) e la qualità dei miei muri...

Mah... :roll:

Denghiu
rananera ha scritto:sìsì...se le lasci stese anche solo una scrollata energica eviterà la tragggggedia...
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#13
:D ...ci fai vedere il ripostiglio-angolo?

forse se ci si rendiamo conto dell'ambiente...è più facile darti un consiglio
zerozerosette

#14
Ciao,

le avrei postate prima ma oggi imageshack & firefox hanno le loro cose...proviamo così...

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


In pratica: l'orrendo bugigattolo ha una larghezza di 70cm circa ed una altezza di 300cm circa. Come vedete sopra è "libero"...l'idea completa sarebbe quella di mettere la tenda a pacchetto esterna all'antro, magari 2 paraspigoli in legno ai 2 lati (sempre esterni) per renderla meno kakosa ed evitare il meno possibile eventuali "strisciate" della tenda, che i miei muri si sporcano solo a guardarli...

Denghiu
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#15
Ciao,

poi non vi ho aggiornato (immagino nel frattempo gente che non mangiava in trepida attesa... :shock: ): tende a pacchetto e via andare !!!
Alla fine ho fatto tutto da Leroy, c'era una promozione con sconti a chi si iscriveva alla newsletter in occasione dell'apertura del nuovo punto vendita, per cui ho preso la barra col meccanismo, poi nel settore tendaggi ho preso una bella tenda colorata con girasoli & c. e me la sono fatta fare da loro (mi sembra circa 25€ compreso orlatura, passanti & c.), in 2 settimane era tutto ok e funzionante come immaginavo.

La menata sarà quando dovrò tirarla giù per lavarla (andrà smontata tutta), per il resto "l'orrido antro" adesso non si vede più, non ci accedo così frequentemente per cui tirare la cordina su e giù non è un grosso problema, la cucina ha preso un pò più di colore...

Wiwa i pakketty !!! :lol:

Ciribicirci
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...