La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preparativi

#1
ciao volevo qualche consiglio sulla preparazione del matrimonio
esempio quanto tempo prima bisogna prenotare il ristorante, il fotografo, mettersi d' accordo con il fiorista,il vestito ecc
poi altra domanda pratica ma quando tu scegli il ristorante ecc devi dare un anticipo subito una parte un tot di tempo prima
scusate se rompo ma sto cercando di organizzarmi e non so a chi chiedere :wink:

#2
:D :D wow i preparativi del matrimonio sono il mio forte :D :D

ristorante:
c'è chi dice che ci devi andare un anno prima... :?
secondo me dipende da dove vuoi andare a mangiare.. ad esempio: villa + catering serve più tempo perchè oltre a dover trovare la villa libera devi trovare anche il catering libero...
Poi dipende da quando ti sposi, i mesi da maggio a settembre sono molto gettonati e farai più fatica a trovare posto... io mi sono sposata a settembre e nonostante fosse l'11 in molte coppie si sposavano quel giorno... comunque io ho cercato circa 4 mesi prima e ho trovato abbastanza facilmente..

fotografo:
idem come ristorante.. dipende da quanti impegni ha il fotografo :wink: comunque io l'ho cercato 3-4 mesi prima e no-problem..

fiorista:
basta anche un paio di settimane prima...

vestito:
è la prima cosa che ho cercato: 6 mesi prima.
Comunque a quanto so, se lo ordini serve circa un mese o due per farlo arrivare, poi a me hanno fatto fare tre prove circa di cui l'ultima una settimana prima di sposarmi...

Anticipi:
di solito tutti ti chiedono l'acconto... :?

Io ho deciso di sposarmi a febbraio dell'anno scorso e mi sono sposata l'11 settembre.. non ho avuto nessun problema con i tempi... :)

ti do anche a te questo link magari c'è scritto qualcosa a cui non hai pensato :wink:
http://quelledelforum.altervista.org/

#4
ESTRATTI SCUSA ALTRA DOMANDA CHE FACCIO UNA CONFUSIONE
I SACCHETTINI CON I CONFETTI LI DAI ALLE PERSONE CHE NON INVITI MA ANCHE QUANDO PORTI LE PARTECIPAZIONI AGLI INVITATI E POI LE BOMBONIERE IL GIORNO DEL MATRIMONIO POI BASTA :?
MA I SACCHETTINI CHE DAI AGLI INVITATI E NON DEVONO ASSERE DIVERSI O UGUALI NON CI CAPISCO NIENTE AIUTAMI!!!!!!! :(

#5
SCILLA ha scritto:ESTRATTI SCUSA ALTRA DOMANDA CHE FACCIO UNA CONFUSIONE
I SACCHETTINI CON I CONFETTI LI DAI ALLE PERSONE CHE NON INVITI MA ANCHE QUANDO PORTI LE PARTECIPAZIONI AGLI INVITATI E POI LE BOMBONIERE IL GIORNO DEL MATRIMONIO POI BASTA :?
MA I SACCHETTINI CHE DAI AGLI INVITATI E NON DEVONO ASSERE DIVERSI O UGUALI NON CI CAPISCO NIENTE AIUTAMI!!!!!!! :(
allora i sacchettini io li ho dati a chi non era invitato ma mi ha fatto il regalo, le partecipazioni le ho inviate solo a chi era invitato e le bomboniere le ho date a chi era invitato e mi ha fatto il regalo (io le ho date il giorno del matrimonio al tavolo così non mi sono dimenticata di nessuno :wink: )

io ho fatto i sacchettini un pò più economici per quelli che non erano invitati e le bomboniere un pò più "costose" per gli invitati...

#9
Ciao!
Io mi sposo a luglio e all'inizio dei preparativi si sclera, è vero!!!
Confermo ciò che ti ha detto estratti.
Quanto tempo prima dipende molto dal periodo. Noi x luglio non abbiamo avuto problemi però una coppia di ns amici che si sposa in giugno ha avuto molta difficoltà a trovare ristorante, musicista, ecc...

A noi per ora hanno chiesto anticipi solo il ristorante (il 20% :shock: bella botta :roll: ) e la fotografa (il 10%).

Noi invece daremo gli inviti a mano, meno che ad alcuni che abitano molto lontano. Anche noi non abbiamo fatto partecipazioni extra.

Ora stiamo valutando cosa fare per le bomboniere.
Di certo per gli invitati facciamo in beneficienza, per i non invitati siamo indecisi se comprarle pronte o farmele io, ma ho paura di impazzire :?

#10
IO NON DOVREI AVERE PROBLEMI VISTO CHE MI SPOSO LUNEDI 5 DICEMBRE NON PENSO CHE CI SONO TANTI PAZZI COME ME :wink:

#11
Allora vai tranquilla :lol: :lol: :lol:
Cmq l'anno scorso sono stata ad un matrimonio il 4 dicembre.
Di lunedì? :shock: Come mai?

#12
io è meglio che non ti do consigli perchè mi sposo a inizio giugno e ho prenotato il ristorante settimana scorsa, visto lunedì il vestito, cercando ancora di stampare le partecipazioni e facendo la sera i sacchettini...
il tutto con la casa non ancora pronta.

quando andavo a chiedere per i ristoranti e dicevo 3 giugno loro dicevano 2006 vero?
:lol:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#15
PER 2 MOTIVI PRIMO PERCHE' SE TI SPOSI DI LUNEDI 80% DEI RISTORANTI TI FA UNO SCONTO DAL 10% AL 20% E POI PERCHE' ALLUNGO IL WEEK END A TUTTI :wink:
MAMMA MIA IL 20% DEL RISTORANTE SUBITO CHE BOTTA :?
PER LE BOMBONIERE STAVO GUARDANDO SU INTERNET E HO VISTO IL SITO DELLA BOTTEGA SOLIDALE CI SONO COSE TROPPO CARINE