La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao Ales,
mi riallaccio a questo topic per chiederti se alla fine sei riuscito ad ottenere il cambio di residenza (come mi auguro) dal comune di Milano o ti stanno ancora facendo penare?
Mi interessava in particolare sapere se il loft che hai acquistato è categoria C3 (laboratorio con permanenza di persone) ed in questo caso se il comune ti ha creato dei problemi (oltre a quelli dovuti alla perdita dei documenti) legati alla specifica categoria catastale.
(Ho aperto uno specifico topic nella sezione "credito al consumo" se ti va puoi darci un'occhiata)
Grazie mille. :wink:

#17
a titolo informativo...
proprio ierei è arrivata la lettera al tessoro: il comune di milano...AD UN ANNO DALLA RICHIESTA ha certificato il suo effettivo cambio di residenza.
ancora non è arrivato il bollino da mettere sulla patente. :?

#18
Porto anche la mia esperienza, per il momento parziale...

Il 13 agosto siamo andati in comune a chiedere il cambio di residenza.

Ieri, 22 agosto, si è presentato il messo comunale a casa per fare il controllo. Ovviamente non c'era nessuno ma hanno lasciato il biglietto con il numero di telefono da chiamare entro 5 giorni.
Vediamo quando ripasseranno...

per il momento mi sembra stia procedendo bene la questione...

#19
Steve1973 ha scritto:Porto anche la mia esperienza, per il momento parziale...

Il 13 agosto siamo andati in comune a chiedere il cambio di residenza.

Ieri, 22 agosto, si è presentato il messo comunale a casa per fare il controllo. Ovviamente non c'era nessuno ma hanno lasciato il biglietto con il numero di telefono da chiamare entro 5 giorni.
Vediamo quando ripasseranno...

per il momento mi sembra stia procedendo bene la questione...
direi di si...
e anche in modo spedito! :)

#20
Io ho chiesto il cambio di residenza verso metà maggio. Una ventina di giorni fa ho trovato anch'io la famosa cartolina, ho richiamato, e dopo avermi fatto qualche domanda mi hanno detto che non c'era bisogno che venissero a controllare.
Ad ogni modo sto ancora aspettando che arrivi il tagliando per la patente :? :?
E quel che è peggio, ai miei genitori continuano a conteggiare la tassa per la nettezza urbana per 5 persone anzichè per 4 :evil: :evil:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#21
premetto che io ho fatto solo il cambio di domicilio (molto più semplice, non c'è il cambio di comune, etc..), ovvero sempre in Torino, da indirizzo casa vecchia a indirizzo casa nuova.

Tempo all'anagrafe centrale: minuti 10 (mi hanno subito rilasciato una dichiarazione con il nuovo indirizzo), una settimana dopo mi arriva il bollino patente, due settimane dopo il bollino della carta di circolazione auto.

#23
Un po' OT...

ho un dubbio per la tassa sui rifiuti però...
quando dovrei iniziare a pagarla??
Solo una volta attestata la residenza o già da adesso?

#24
Steve1973 ha scritto:Un po' OT...

ho un dubbio per la tassa sui rifiuti però...
quando dovrei iniziare a pagarla??
Solo una volta attestata la residenza o già da adesso?
hai già fatto la denuncia? quando vai a fare la denuncia di solito ti chiedono "da quando.."? e poi arriva il magico bollettino...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#25
ela78 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Un po' OT...

ho un dubbio per la tassa sui rifiuti però...
quando dovrei iniziare a pagarla??
Solo una volta attestata la residenza o già da adesso?
hai già fatto la denuncia? quando vai a fare la denuncia di solito ti chiedono "da quando.."? e poi arriva il magico bollettino...
Io per il momento ho chiesto solo il cambio di residenza.
E' quella la denuncia a cui fai riferimento?

#26
Steve1973 ha scritto:
ela78 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Un po' OT...

ho un dubbio per la tassa sui rifiuti però...
quando dovrei iniziare a pagarla??
Solo una volta attestata la residenza o già da adesso?
hai già fatto la denuncia? quando vai a fare la denuncia di solito ti chiedono "da quando.."? e poi arriva il magico bollettino...
Io per il momento ho chiesto solo il cambio di residenza.
E' quella la denuncia a cui fai riferimento?
no, in comune dovrebbe esserci un ufficio chiamato "ufficio tecnico" nel quale vai con una copia dell'atto (o di un documento su cui ci siano mq e particelle catastali), ompili una dichiarazione/autocertificazione sullo stato di famiglia e dichiari da quando vivete lì. a quel punto loro protocollano e poi ti manderanno il bollettino...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#27
ela78 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
ela78 ha scritto: hai già fatto la denuncia? quando vai a fare la denuncia di solito ti chiedono "da quando.."? e poi arriva il magico bollettino...
Io per il momento ho chiesto solo il cambio di residenza.
E' quella la denuncia a cui fai riferimento?
no, in comune dovrebbe esserci un ufficio chiamato "ufficio tecnico" nel quale vai con una copia dell'atto (o di un documento su cui ci siano mq e particelle catastali), ompili una dichiarazione/autocertificazione sullo stato di famiglia e dichiari da quando vivete lì. a quel punto loro protocollano e poi ti manderanno il bollettino...
Interessa anche me questa cosa...
I nostri 2 stati di famiglia (il mio precedente e il nostro nuovo) sono stati aggiornati contemporaneamente alla mia domanda di cambio di residenza... pensavo che questo fosse sufficiente per tutte le formalità successive, invece pare di no... :? :?
Forse è per questo che i miei genitori continuano a pagare una persona in più per i rifiuti? :roll: :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#28
Steve1973 ha scritto:Porto anche la mia esperienza, per il momento parziale...

Il 13 agosto siamo andati in comune a chiedere il cambio di residenza.

Ieri, 22 agosto, si è presentato il messo comunale a casa per fare il controllo. Ovviamente non c'era nessuno ma hanno lasciato il biglietto con il numero di telefono da chiamare entro 5 giorni.
Vediamo quando ripasseranno...

per il momento mi sembra stia procedendo bene la questione...
ma il tuo cambio è milano per milano vero??
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#29
paprina ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Porto anche la mia esperienza, per il momento parziale...

Il 13 agosto siamo andati in comune a chiedere il cambio di residenza.

Ieri, 22 agosto, si è presentato il messo comunale a casa per fare il controllo. Ovviamente non c'era nessuno ma hanno lasciato il biglietto con il numero di telefono da chiamare entro 5 giorni.
Vediamo quando ripasseranno...

per il momento mi sembra stia procedendo bene la questione...
ma il tuo cambio è milano per milano vero??
Si, ma quello di mia moglie no.
E, non ci crederai, l'avviso di accertamento era per lei, non per me.

La cosa paradossale è che, in teoria, dovranno arrivare due messi comunali per accertare i due cambi di residenza, mio e suo...
Forse però questa cosa riusciremo a sistemarla... :wink:

#30
ela78 ha scritto:no, in comune dovrebbe esserci un ufficio chiamato "ufficio tecnico" nel quale vai con una copia dell'atto (o di un documento su cui ci siano mq e particelle catastali), ompili una dichiarazione/autocertificazione sullo stato di famiglia e dichiari da quando vivete lì. a quel punto loro protocollano e poi ti manderanno il bollettino...
Uhmmm... non ho capito... :?
L'atto di rogito ce l'ho già a casa.
Dovrei andare con quello all'ufficio TARSU?
Non devo prima averci la residenza ufficialmente?