La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Foto. (Aiuto per scelta piante terrazzino!)

#1
Detta in poche parole:

Torino, 4 e ultimo piano
terrazzino 4x2, sole (forte) fino alle 14-15, abbastanza ventoso
balcone 0,70x 8 (ebbene si) sole (forte) dalle 15 alle 18 circa.

Non ho l'impianto d'irrigazione, adoro le ortensie e so già che non le posso mettere, vorrei piante che creino una schermatura (laterale sul terrazzino, 2 metri; anteriore sul balcone, 8 metri), vorrei piante che non siano decidue (per non creare problemi agli scarichi e troppe foglie in cortile). Prevedo tenda a bracci sul terrazzino ma devo verificare problemi tecnici.

Prevedo: lavanda, falso gelsomino, gerani (pochi, "Balconi di parigi"), rosmarino, salvia.

Cosa posso mettere d'altro come base portante del progetto?

With a little help from my friends...
Ultima modifica di mimmi il 29/08/07 11:38, modificato 2 volte in totale.

#2
Considerato che prende sole solo nel pomeriggio, e che vivi a Torino (dove di certo il sole non picchia come a Palermo), io un tentativo di coltivare l'ortensia in balcone lo farei :) prova con una, anche non troppo piccola ha un prezzo abbordabile.... se muore amen, se sopravvive tra un annetto puoi prenderne un'altro paio e magari azzardare di accoppiarle a qualche felce.
Mi sembra davvero "pesante" una barriera di rampicanti lunga 8 metri su un balcone, ti scherma è vero... ma alla lunga soffoca un pò... piuttosto magari pensa a due o tre arcate, o "attraverso" il balcone (cioè installate tra il muro e la ringhiera, che camminando ci passi sotto) o griglie ad arco di piatto sulla ringhiera davanti alle finestre dove desideri più privacy (o da cui vedresti la vista più bruttina).
Se fai le arcate una bignonia è interessante: fa fiori molto più grandi, abbondanti e colorati del gelsomino, ed è comunque una pianta sempreverde di poche pretese. Oppure la lonicera, che ha un buon profumo. Se fai le griglie la clematis armandii è molto bella, forse un filino più delicata.
Usa vasi a mezzo cilindro per occupare meno spazio 8)

Per il terrazzino bene il ricospermo sui lati corti, i gerani e qualche bel ciuffo di lavanda con accanto delle officinali (rosmarino, salvia, timo, santoreggia, anche qualche bulbo d'aglio che fa un bellissimo fiore) e magari un paio di astilbe, bocche di leone -diventano belle alte- e dimorphoteca. Direi pochi pezzi, scelti bene, così da avere spazio anche per un romantico tavolino per due... perchè no? ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
Mercury, che belle idee! Non sapevo che la bignonia è sempreverde, la lonicera (caprifoglio) è forse il mio rampicante preferito ma ero molto incerta se potessi metterlo, alla clematis avevo effettivamente pensato; cosa ne dici del pisello ornamentale perenne?. Guarda: avevo già idea di provarci comunque con un'ortensia, che avrei messo girata verso la casa all'ombra di un rampicante. Le astilbe invece ho forti dubbi che sia abbastanza umido/fresco per non seccarle subito.

Ottima l'idea dei vasi, credo in ogni caso di dover usare qualche espediente, tipo delle intercapedini interne ai vasi per non fare scaldare troppo la terra o della gelatina per inglobare acqua sempre nella terra (una volta esisteva, ne sai qualcosa?). Considera che nei giorni di sole le piastrelle addirittura scottano e il mio cagnetto (il "topo mesciato") si rifiuta di camminarci.

#5
conosco il pisello odoroso solo nella sua "versione" erbacea annuale, non ho idea di come sia perenne... però è una piantina rustica che fa tanti bei fiori, non dovrebbe mancare di darti soddisfazioni.

per la bignonia stesso discorso, esistono varietà sempreverdi e varietà caducifolie... altrettanto le lonicere se non sbaglio.

per l'astilbe, ti dirò, l'abbiamo coltivata in vaso in pieno sole, ed era rigogliosa... ma è anche vero che si trattava di un vaso posto in giardino, quindi con altre piante ed erba intorno aveva sicuramente più fresco e umidità. Potresti tentare di ovviare al problema nebulizzando un po' d'acqua con uno spuzzino in ore serali (così non evapora troppo in fretta ne brucia le foglie) e vedere se funziona....

non stupirti se le piastrelle scottano ed il bau non ci zampetta... effettivamente si possono "schermare" i vasi, più dall'esterno che dall'interno (per esempio appoggiandoci delle tegole di traverso) ma non vedo questa estrema necessità di farlo in partenza a Torino.... semai sarà la pratica a spingerti verso questa soluzione. Se proprio temi, dovresti preferire i vasi in terracotta (trattengono di più l'umidità) a quelli in plastica, ma hanno lo svantaggio di costare un capitale, pesare una tonnellata, e rompersi col gelo....

la Lagerstroemia è bellissima quando stracarica di fiori, ma personalmente non la vedo molto come pianta da vaso-terrazzo... da il meglio di se in piena terra, dove può crescere libera e sviluppare una grande chioma :o
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
Mercury ha scritto: ..... Se proprio temi, dovresti preferire i vasi in terracotta (trattengono di più l'umidità) a quelli in plastica, ma hanno lo svantaggio di costare un capitale, pesare una tonnellata, e rompersi col gelo....

:( :(

per l'irrigazione durante le vacanze, ho visto che la cleber ha un piccolo sistema con un serbatoietto autonomo da 25 l. Potrei metterne uno sul terrzzino e uno sul balcone, se bastassero per 2 settimane. E se funzionassero. Ne sai qualcosa percaso?

#7
non volevo traumatizzarti sui vasi, sorry :)
io purtroppo ragiono sempre in termini di cassette un po' grandine, dove effettivamente puoi coltivare "piante" assicurando loro di non sacrificare l'apparato radicale nel tempo... quindi non solo fiori o bulbose.
E' evidente che vasi in terracotta più piccoli, per esempio per le surfinie, sono sempre straconsigliati e anche se uno si spacca pace, sostituirlo sarà una spesa modesta.
Per una cassetta 50x50 in plastica sui 25-30 euro te la cavi, anche piena di terra riuscirai sempre a spostarla da sola. La medesima in terracotta è di migliore qualità, ma passa i 100 euro... http://www.gardenshop.it/product.php?id ... tpointer=1

Sul prodotto Claber vai tranquilla, costa meno di Gardena ma la qualità non manca. Il sistema a cisternina mi sembra ingegnoso :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Mercury ha scritto:non volevo traumatizzarti sui vasi, sorry :)
io purtroppo ragiono sempre in termini di cassette un po' grandine, dove effettivamente puoi coltivare "piante" assicurando loro di non sacrificare l'apparato radicale nel tempo

Sul prodotto Claber vai tranquilla, costa meno di Gardena ma la qualità non manca. Il sistema a cisternina mi sembra ingegnoso :wink:
a dire il vero il terrazzino, come ultimo piano, sotto ha i bowindow, quindi forse si può caricare come peso più di un normale balcone. Un piccolo acero magari ci potrebbe stare

#9
mimmi ha scritto:il terrazzino, come ultimo piano, sotto ha i bowindow, quindi forse si può caricare come peso più di un normale balcone. Un piccolo acero magari ci potrebbe stare
acero?
:shock:
oddio, ho creato un altro mostro dopo Anna73 :lol: :lol:

scherzo :D :D :D
ho due aceri in vaso e sono splendidi, non posso che consigliarteli :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
Mercury ha scritto:
mimmi ha scritto:il terrazzino, come ultimo piano, sotto ha i bowindow, quindi forse si può caricare come peso più di un normale balcone. Un piccolo acero magari ci potrebbe stare
acero?
:shock:
oddio, ho creato un altro mostro dopo Anna73 :lol: :lol:

scherzo :D :D :D
ho due aceri in vaso e sono splendidi, non posso che consigliarteli :D
e vai! Poi mi dirai come si coltivano

#11
Mercury ha scritto:acero?
:shock:
oddio, ho creato un altro mostro dopo Anna73 :lol: :lol:
8) :lol: :lol: :lol:
Pensa che l'acero a ombrello si è quasi suicidato dopo la sistemazione definitiva :shock: (l'avevamo piantato con la rete intorno alle radici in attesa che venisse il giardiniere :evil: )
Ora però sembra che si stia riprendendo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Sorpresa! mentro ero lì con voi che mi dilettavo oziosamente nelle ipotesi, la sorella maggiore "katerpillar" mi attendeva sotto casa con quattro splendide piante di falso gelsomino corredate di vasi e terra...pronta a piazzarle sul balcone, cosa che nonostante piovigginasse abbiamo fatto ieri sera!

Sono già sviluppate per almeno 2.5 metri in altezza, nonostante tutto io sono un po' preoccupata che i vasi non siano abbastanza grandi: sono splendidi vasi in resina dell'impruneta, circolari stretti e alti (unico modo per lasciare il passaggio visto che il balcone è largo solo 0.70).
Immagine
Cosa ne dite?Se riesco posto una piantina e po farò foto

#13
mimmi ha scritto:Sorpresa! mentro ero lì con voi che mi dilettavo oziosamente nelle ipotesi, la sorella maggiore "katerpillar" mi attendeva sotto casa con quattro splendide piante di falso gelsomino corredate di vasi e terra...pronta a piazzarle sul balcone, cosa che nonostante piovigginasse abbiamo fatto ieri sera!

Sono già sviluppate per almeno 2.5 metri in altezza, nonostante tutto io sono un po' preoccupata che i vasi non siano abbastanza grandi: sono splendidi vasi in resina dell'impruneta, circolari stretti e alti (unico modo per lasciare il passaggio visto che il balcone è largo solo 0.70).
Immagine
Cosa ne dite?Se riesco posto una piantina e po farò foto
I vasi sono veramente bellissimi :shock:
Forse sono un po' stretti :roll: ma se non hai altro modo perchè il balcone è stretto non vedo alternative :wink:
Hanno il vantaggio di essere molto alti quindi i rinco non dovrebbero soffrire troppo :roll: al limite, nel corso degli anni, li poterai per contenerli un poco se vedrai segni di sofferenza :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Ecco le foto del balcone, davvero stretto. Cosa ne dite?
Al fondo, addossato alla protezione antiintrusione, vedrei bene ... un rampicante veloce che ombreggi un cespuglio d'ortensia alla base!
Sarà possibile?
Immagine
Immagine
Immagine