La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

x desiner e esperti: consigli e chiarimenti armadio. HELP!!!

#1
Ho deciso di comprare un armadio per la cameretta e così eccomi, prima di andare in giro per i negozi, a studiare un po' in questo forum...dal momento che non ci capisco niente di armadi e qualità e potrebbero quindi rifilarmi di tutto. Ma dovrò comprarlo a breve!

Ho letto attentamente alcuni topic, ma ora ho una confusione in mente...un po' troppo tecnici...come faccio quando vado in un negozio...gli dovrei fare tante domande specifiche e techiche e poi non ho la competenza x capire un'eventuale risposta del venditore.

Veniamo a noi. Ho una cameretta stretta e lunga e soppalcata. Sotto il soppalco vorrei mettere un armadio, chiaramente deve essere ad ante scorrevoli (per via dello spazio). Ieri ho preso le misure e posso permettermi un armadio L200, ma H190 (max)...la parte sotto il soppalco è alta 191cm. Mi sa che non troverò niente di standard e dovrò quanto meno farlo abbassare.

Dal momento che ho sostenuto una valanga di spese :( non vorrei/potrei spendere troppo...al massimo, viste le misure non enormi dell'armadio, potrei arrivare fino a €1800...(se meno tanto meglio). Però, e qui so che avrete da ridire, non vorrei qualcosa che dopo un po' se ne cade a pezzi.
Quindi qualcosa che abbia un buon rapporto qualità / prezzo e di qualità medio/buona.

Ora, dal momento che nei topic che ho letto non sono molto riuscita a tirare una sintesi, vi chiederei schematicamente di indicarmi:

- qualche marca che potrebbe fare al caso mio
- differenza tra i vari materiali
- materiali da scartare immediatamente appena il venditore dovesse proporli
- se, secondo voi, con quello che potrei spendere posso avere un armadio medio-buono.

Grazie 1000 a tutti e spero che mi rispondiate....ho veramente bisogno del vostro aiuto per non cadere in un acquisto pessimo!

#3
dada33 ha scritto:nessun aiuto?
ti tiro su il mio post, così ti rendi conto di quanto spendo io per un armadio ben più grande del tuo, lo faccio fare da un falegname.
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#5
ok scusa...trovato! Quindi pensi sia meglio contattare un falegname? Io pensavo che un artigiano, cioè un falòegname che ti facesse tutto su misura, fosse molto + caro.

#8
Ciao!
Non so se posso esserti d'aiuto....ci provo....
Dato che i prezzi cambiano radicalmente da città a città.....io quando ho dovuto prendere l'armadio ho fatto qualche giro dai mobilieri più vicini...anche se sapevo che sarebbero stati troppo costosi per me :wink: ...così mi sono fatta un'idea dei prezzi e delle misure esistenti!
Poi ho imparato che è importante guardare che le finiture (e quindi le cerniere, le aste e i supporti delle mensole) siano in metallo e NON in plastica!
Del resto..... l'altro armadio che ho in casa (6 ante) l'ho comperato al 3stelle ed è ancora in piedi e ha sopportato persino un trasloco!! Non mi posso lamentare!!
In bocca al lupo!!

#9
dada33 ha scritto:desiner ho visto che ci sei...puoi per piacere aiutarmi?
Mi spiace ma non posso aiutarti + di tanto.
Se l'armadio deve essere per forza scorrevole (tieni pero' presente che il meccanismo dello scorrevole ti obbliga a dover lasciare alcuni cm di aria tra soppalco ed armadio, e ti mangia poi, circa, altri 15 cm. Per cui avrai un vano interno di 170 cm) ti consiglio anch'io di affidarti ad un artigiano.
Mi raccomando fatti spiegare che materiali utilizzera' (non fare il conoscitore, ti si ritorcerebbe contro).
Non ti preoccupare se non capisci tutto: lo costringerai, in ogni caso ad evitare materiali troppo scadenti (se vuoi prendi appunti e poi chiedici).

Nel caso in cui ci fosse spazio sufficiente io ti consiglierei, in ogni caso, di ripiegare su un battente che puoi trovare (in misure valide per il tuo vano) da qualsiasi azienda che fa cameretta (in questo caso anche il su misura non sarebbe un salasso).

#10
puoi descrivermi meglio la cameretta ed il relativo soppalco?
credo di avere una cameretta simile: cameretta 2.7 x 3.75 con soffiti a 4m, per la lunghezza della parete da 2.7 è presente un soppalco alla quota 2.40m dove vorrei mettere i letti, a quota 2.10m subito sopra l'anta della porta vorrei creare un soppalchino per la lunghezza 2.7 x 0.6 per accedere agevolmente al soppalco basso, sotto vorrei mettere un armadio tipo quello dell'ikea alto 2.01m.

Con il tuo soppalco a quota 1.90 come hai fatto con la porta?
Hai qualche foto?
Grazie
Simona

http://www.flickr.com/photos/simonarewi ... 229709585/

#11
Ti allego la foto della cameretta. I mobili che vedi ora non ci sono perchè erano del vecchio proprietario.
A me però piacerebbe utilizzare la stessa sistemazione della stanza, cioè mettere l'armadio nella stessa posizione che vedi nella foto, magari migliorando la sistemazione del sottoscala per poterlo meglio utilizzare.

Immagine


ciao

#13
dada33 ha scritto:A me però piacerebbe utilizzare la stessa sistemazione della stanza, cioè mettere l'armadio nella stessa posizione che vedi nella foto, magari migliorando la sistemazione del sottoscala per poterlo meglio utilizzare.CUT
tutta la vita farei fare il lavoro ad un artigiano che ti potrebbe utilizzare anche il sottoscala in modo perfetto con costi molto inferiori (fai fare un paio di preventivi per sicurezza). Segui i consigli di desiner e vai sul sicuro.

#14
La finestra si vede nella foto: è quella perpendicolare alla testata del letto. Una parte è sotto e prosegue sopra il soppalco. Si vedono le tendine...ora non ci sono neanche quelle.

Immagine


la porta è quella della foto che ora ti allego ed è di fronte al muro dove c'è la scala.
Il casino, i muri bianchi, i mobili orrendi sono tutti quelli del vecchio proprietario e che ora non ci sono più per fortuna. Se ho tempo faccio le foto nuove.

Immagine

#15
zazzero, quindi dici che è preferibile sentire un falegname? Avevo paura che sparasse un prezzo esagerato.

Come mi consiglieresti di sfruttare il sottoscala? Hai qualche idea o qualche disegno che eventualmente potrei proporre ad un falegname?