La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

uffa!

#1
A quanto pare il costruttore dal quale abbiamo acquistato casa ha fatto una severissima selezione prima di scegliere gli artigiani a cui affidare i vari lavori: sono tutti a dir poco geniali!
Non sto a raccontarvi tutto, ma ora è il momento del piastrellista che, non volendo essere da meno dei sui predecessori, ha passato notti insonni per trovare un 'P'roblema che solo grazie alla sua illuminante professionalità potremo superare.

Venendo al punto.

- premessa: abbiamo fatto installare un riscaldamento a pavimento

- piastrella scelta: gres porcellanato rettificato (volevamo una posa senza fughe - rsposta: "Impossibile, le faremo di 2-3mm")

- problemone: siamo stati convocati dal piastrellista perchè, a suo dire, dovremo mettere tra un ambiente e l'altro, in corrispondenza delle porte, qualcosa (tipo fughe larghe in silicone... ) per "ammortizzare" la dilatazione del pavimento... domani ci spiegherà meglio!

Voi avete mai sentito dire niente del genere???

Vi prego datemi un segno, perchè comincio veramente a pensare di essere vittima di una congiura!

#3
ne parlavo giusto ieri con un piastrellista.
mi diceva che soprattutto con il riscaldamento a pavimento e' necessario
mettere le fughe per problemi di dilatazione, inoltre se si mette un regolatore di temperatura che diversifica magari l'ambiente giorno da quello notte e' necessario tutelarsi a causa della differenza di calore del pavimento.
Ultima modifica di SOPHIE il 18/03/05 16:30, modificato 1 volta in totale.

#4
Boh! Io non sono un fisico, ma la ceramica davvero si dilata con così poco?
L'acqua all'interno delle tubature sarà al massimo a 40°C, poi ci sarà il massetto, mettiamoci un po' di dispersione... se tanto mi da tanto il pavimento sarà sui 20-25°...

Comunque sia, io probabilmente mi sbaglio e il piastrellista ne sa più di me, ma proprio non riesco a immaginare cosa voglia mettermi...
il mio povero pavimento... :cry: non posso pensarci... abbiamo messo la stessa piastrella su tutto il piano per dare senso di continuità e adesso...

La prossima vita faccio l'artigiano e la casa me la faccio da sola!

#5
Non è la ceramica che si dilata o assesta... ma il massetto sotto.... pensa se il massetto si stringe ... le due piastrelle, cioccandosi (scontrandosi) si romperebbero... Non so bene cosa sia questa cosa del silicone... però sulle nuove costruzioni l'assestamento è fisiologico...

#7
E' vero è vero, anche a noi è successa la stessa cosa.E anche noi l'abbiamo saputo dopo.
Praticamente bisogna lasciare il massetto libero di fluttuare, perchè ai bordi non fanno le fughe.
E si creano problemi anche per il battiscopa che deve essere + largo del normale. Noi volevamo metterlo in piastrella e non abbiamo potuto :cry: perchè era largo solo 1 cm.

#8
Jenny ha scritto:E' vero è vero, anche a noi è successa la stessa cosa.E anche noi l'abbiamo saputo dopo.
Praticamente bisogna lasciare il massetto libero di fluttuare, perchè ai bordi non fanno le fughe.
E si creano problemi anche per il battiscopa che deve essere + largo del normale. Noi volevamo metterlo in piastrella e non abbiamo potuto :cry: perchè era largo solo 1 cm.
AIUTOOOO!!! :shock:
Io il battiscopa l'ho già ordinato e ovviamente è in gres come il pavimento...

Io devo essere di coccio: non ho ancora capito che cosa succederà al mio pavimento! Mi lasciano delle strisce vuote sulle soglie delle porte? fanno delle fughe più larghe dappertutto? O cosa?

Visto che tu hai già avuto l'esperienza non è potresti provare a spiegarmi come avete risolto?

Grazie a tutti!

#9
Anche noi avevamo già ordinato il battiscopa in gres, era così bello :cry:

Premetto che non sono un'esperta, ti riporto quello che ho capito :wink: Praticamente il massetto con il calore si può dilatare, pertanto bisogna lasciargli lo spazio per farlo. PEr questo il piastrellista lascia 1 cm in giro in giro (eh eh termine tecnico!) e lì non fuga. Ci ha detto che le piastrelle verranno "rotte" ai confini tra una stanza e l'altra, dove c'è già il taglio del massetto, e lì verranno fugate.
Domani vado a vedere il tutto perchè proprio questa settimana le fugava.

Mi dispiace ma non so spiegarmi bene :oops:

Cmq noi le abbiamo posate con la fuga minima: 3mm.

#11
Il mio piastrellista vi sarà grato!
Ero già pronta a saltargli al collo, ma a questo punto credo che dovrò ragionarci con calma.

Certo che farsi la casa è proprio un'avventura, c'è sempre un inghippo dietro l'altro. :?

Visto che ormai sono arrabbiata e con qualcuno me la dovrò pur prendere, stavo pensando di fare causa a tutte quelle riviste di arredamento che ho comprato e letto avidamente e che la facevano tanto facile!

Ciao

#12
Jenny ha scritto:Domani vado a vedere il tutto perchè proprio questa settimana le fugava.
Ciao Jenny!
Come è andata? Sei soddisfatta del risultato?

#13
Davvero soddisfatta 8) 8) 8)
Sono venute molto molto bene.
E il piastrellista è davvero un precisino.
Anche quelle del bagno sono venute bene, ancora meglio di quello che immaginavo :lol:
Che soddisfazione!

#14
Jenny ha scritto:Davvero soddisfatta 8) 8) 8)
Sono venute molto molto bene.
E il piastrellista è davvero un precisino.
Anche quelle del bagno sono venute bene, ancora meglio di quello che immaginavo :lol:
Che soddisfazione!
Sono davvero contenta per te! :P
Quindi gli spazi che ti hanno dovuto lasciare per la dilatazione non si vedono troppo... bene, bene.
Ciao.

#15
Grazie :D

Gli spazi per la dilatazione (i tagli di cui parlavamo) tra una stanza e l'altra non li ha ancora fatti. Cmq sono solo 2 e saranno proprio a filo delle porte (scorrevoli), per cui non saranno tanto visibili.