La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help antenna

#1
mia nonna abita al primo piano che è di sua proprietà.
anche il secondo piano è il suo (mansarda + terrazza).

al piano terra c'è un locale adibito ad uso commerciale,locato da alcune settimane per un negozio di elettrodomestici.il commerciante vuole mettere un antenna penso affinchè possano vedersi le tv che suppongo venderà.
secondo voi dove deve mettere l'antenna e perchè?
qualcuno sa se ci sia bisogno di un' antenna speciale?
P.S.la mia nonnina ha 79 anni ed è sola, per accedere al terrazzo, dovrebbe far entrare gente in casa...

#3
ela78 ha scritto:l'antenna andrà sul tetto. sarà un'antenna normalissima.
e in più avrete il vantaggio che magari curerà anche la vostra! :wink:
vuoi dire ela che non c'è altra possibilità?
hai già sentito situazioni simili , andrà a finire così dunque?

e poi scusate, mettendo l'antenna sul tetto, deve rimanere anche la parabolica, che ho appena visto hanno montato proprio a 10cm dal portone della nonna????? :shock: :shock: che orrore!!!!!

#4
La legge (purtroppo o per fortuna) tutela il diritto all’informazione per ogni cittadino.
secondo l' ART. 232 del DPR 29/3/1973 n.15 (T.U. delle disposizioni in materia postale e di telecomunicazioni) "Il proprietario o il condominio non può opporsi all'appoggio di antenne(...) occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini".

L'antenna parabolica ha meno vincoli d'installazione, infatti si vedono anche sui balconi o accanto a finestre, perchè l'importante è che prendano un determinato segnale verso est. L'antenna tradizionale invece è installata di preferenza sui tetti.
Mi sembra di capire che il punto sia che tua nonna non voglia lasciargli installare la o le antenne, ma se si dimostra che nel palazzo non ci sono tecnicamente altri punti dove metterla dovrà accettare....
Non esiste un'antenna condominiale? Sul tetto ognuno ha la sua?
Se può tranquillizzarla, anche se le passerà per casa uno sconosciuto, deve essere un tecnico abilitato e normalmente sono persone serie :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
Mercury ha scritto:La legge (purtroppo o per fortuna) tutela il diritto all’informazione per ogni cittadino.
secondo l' ART. 232 del DPR 29/3/1973 n.15 (T.U. delle disposizioni in materia postale e di telecomunicazioni) "Il proprietario o il condominio non può opporsi all'appoggio di antenne(...) occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini".

L'antenna parabolica ha meno vincoli d'installazione, infatti si vedono anche sui balconi o accanto a finestre, perchè l'importante è che prendano un determinato segnale verso est. L'antenna tradizionale invece è installata di preferenza sui tetti.
Mi sembra di capire che il punto sia che tua nonna non voglia lasciargli installare la o le antenne, ma se si dimostra che nel palazzo non ci sono tecnicamente altri punti dove metterla dovrà accettare....
Non esiste un'antenna condominiale? Sul tetto ognuno ha la sua?
Se può tranquillizzarla, anche se le passerà per casa uno sconosciuto, deve essere un tecnico abilitato e normalmente sono persone serie :)
quoto, inoltre se non vado errato (da qualche parte l'ho letto) per le nuove istallazioni, è vietata la parabola sui balconi o in facciata.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
esatto bert...
anche se poi qui da me è tutto un pullulare di paraboliche ovunque per vedere i canali marocchini :?

#7
Mercury ha scritto:La legge (purtroppo o per fortuna) tutela il diritto all’informazione per ogni cittadino.
secondo l' ART. 232 del DPR 29/3/1973 n.15 (T.U. delle disposizioni in materia postale e di telecomunicazioni) "Il proprietario o il condominio non può opporsi all'appoggio di antenne(...) occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini".

L'antenna parabolica ha meno vincoli d'installazione, infatti si vedono anche sui balconi o accanto a finestre, perchè l'importante è che prendano un determinato segnale verso est. L'antenna tradizionale invece è installata di preferenza sui tetti.
Mi sembra di capire che il punto sia che tua nonna non voglia lasciargli installare la o le antenne, ma se si dimostra che nel palazzo non ci sono tecnicamente altri punti dove metterla dovrà accettare....
Non esiste un'antenna condominiale? Sul tetto ognuno ha la sua?
Se può tranquillizzarla, anche se le passerà per casa uno sconosciuto, deve essere un tecnico abilitato e normalmente sono persone serie :)
vi ringrazio tanto per avermi risposto.
Mercury allora:
sul tetto per il momento ci sono l' antenna della nonna , e quella dei signori dell'appartamento accanto (che cmq non ci abitano).
poi mi parli di CONDOMINIale,magari lo fosse! ma non è un vero e proprio condominio!!!dico questo perchè appena arrivati i nuovi, hanno montato un inferriata ad una finestra, invece che dalla parte interna, dalla parte esterna, andando ad imbruttire l'estetica e tutto ciò senza curarsi minimamente del parere di chi lì abitava già.allora che razza di condominio è?l'unica che ha maggiori interessi è la nonna, gli altri che sono di passaggio, fanno un pò quello che gli pare!!!
comunque adesso faccio ragionare mia nonna, la convinco del fatto che l'antenna deve andare sul tetto.

ma ..... della parabola che ne sarà??visto che ora l'hanno attaccata sull'inferriata di cui parlavo prima, a 20 cm dal portone della nonna
che sgorbio credetemi, sarebbe da fotografare e postare.
magari ci parlo io direttamente con il tipo e propongo anche la parabola sul tetto,ma se decide di non spostarla ?che faccio?
consigiatemi voi vi prego

#8
non c'è nessuna legge che vieti l'installazioni di parabole in faccaita. se è un condominio si può fare una delibera per omogeneizzare i colori, ma null'altro.
idem per le inferriate, di più il primo che le mette ha il diritto di imporre lo stile, chiunque altro voglia metterle dovrà metterle come il primo.

per l'antenna è così. il punto è che ci sono un po' troppe antenne per i miei gusti..
ma scusa al sottotetto si accede solo da casa di tua nonna? non c'è altra possibilità?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
martie ha scritto:comunque adesso faccio ragionare mia nonna, la convinco del fatto che l'antenna deve andare sul tetto.

ma ..... della parabola che ne sarà??visto che ora l'hanno attaccata sull'inferriata di cui parlavo prima, a 20 cm dal portone della nonna
che sgorbio credetemi, sarebbe da fotografare e postare.
magari ci parlo io direttamente con il tipo e propongo anche la parabola sul tetto,ma se decide di non spostarla ?che faccio?
consigiatemi voi vi prego
Se è un tetto-tetto (cioè non un lastrico solare che qualcuno usa come terrazzo) la soluzione più estetica è sicuramente mettere le antenne lì, sia terrestre sia parabolica... sempre che la nonna sia d'accordo.
L'unico possibile inghippo da verificare sono le canaline dove passeranno i cavi dal tetto al pianterreno, se c'è posto a sufficienza.... in alternativa i cavi -2- possono essere fatti scendere dall'esterno, magari un po' nascosti da qualche grondaia (e a vedersi sono certo meno peggio di una padella bianca vicino al portone!).
Sono d'accordo con te che la parabola sulla finestra sia orrenda :? quelli del negozio potevano almeno chiedere....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
non c'è nessuna legge che vieti l'installazioni di parabole in faccaita.
mi sa che a milano invece questa legge ci sarebbe...

#11
rananera ha scritto:
non c'è nessuna legge che vieti l'installazioni di parabole in faccaita.
mi sa che a milano invece questa legge ci sarebbe...
il codice civile non pone divieti, ci possono essere regolamenti urbani locali, da richieder epresso gli uffici tecnici, ma attenzione:
a. se la parobola non sporge rispetto al punto più sporgente della casa è in regola
b. soprattutto se è l'unico punto dove si può posizionare per la ricezione (sud-est come esposizione
c. è un'attività commerciale, verificate che abbia fatto richiesta di installazione se le prime due risultano non rispettate...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
per il momento è metà tetto e metà terrazza
mia nonna lo ha acquistato interamente anni fa per sua nipote (io), (quindi sia la parte sopra il suo appartamento, sia quella sopra l'appartamento di fianco al suo).
tra qualche anno, si potrebbe decidere di costruire .....potrei avere rompicapi dal commerciante?

per ela:
alla terrazza si accede solo dalla soffitta che vi è attualmente, e dove mia nonna conserva quasi tutti i ricordi di una vita.

#13
Mercury ha scritto: Se è un tetto-tetto (cioè non un lastrico solare che qualcuno usa come terrazzo) la soluzione più estetica è sicuramente mettere le antenne lì, sia terrestre sia parabolica... sempre che la nonna sia d'accordo.
potrebbe non esserlo?mi sa di no!!!
Mercury ha scritto: L'unico possibile inghippo da verificare sono le canaline dove passeranno i cavi dal tetto al pianterreno, se c'è posto a sufficienza.... in alternativa i cavi -2- possono essere fatti scendere dall'esterno, magari un po' nascosti da qualche grondaia (e a vedersi sono certo meno peggio di una padella bianca vicino al portone!).
Sono d'accordo con te che la parabola sulla finestra sia orrenda :? quelli del negozio potevano almeno chiedere....
e ma sai....hanno chiesto solo per l'antenna, ma proprio perchè c'era bisogno di aprirgli il portone!!!!!!!

#14
ela78 ha scritto:non c'è nessuna legge che vieti l'installazioni di parabole in faccaita. se è un condominio si può fare una delibera per omogeneizzare i colori, ma null'altro.
idem per le inferriate, di più il primo che le mette ha il diritto di imporre lo stile, chiunque altro voglia metterle dovrà metterle come il primo.

per l'antenna è così. il punto è che ci sono un po' troppe antenne per i miei gusti..
ma scusa al sottotetto si accede solo da casa di tua nonna? non c'è altra possibilità?
allora i locali commerciali sono 2, quello di fianco, ha l'inferriata interna.....perchè mai questo l'abbia messa esterna non lo so!!!!!

#15
si ma la soffitta di chi è? se è di tua nonna può impuntarsi e dirgli che da lì non si passa (ma è pur sempr eun vicino...sopratutto uno che è lì tutto il giorno e può tornar utile con un'anziana..)
se è di entrambi, zitti e passaggio, già è tanto che non chieda di sgombrargli una parte! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine