La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
ammèmipiace (molto).

ti ci starà un divano un po' più grandino :wink:

#3
allroa ti dico dome la farei io.
al posto dello studio la cucina e viceversa.
così se un domani ti serve un altra camera..... è più vicina al reparto notte.
Per farla benissimo se potessi spostare finestre metterei un bagno dove è ora la cucina (ovviamente più piccolo) la camera-studio dove è ora il bagno color arancio e nello studio la cucina.
Così puoi entrare in un bagno senza andare nella zona notte e avresti la zona notte tutta unita.
Insomma tenderei a far restare giorno e notte separati.
Spereo di essermi spiegata.
ciao
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#4
Rana, davvero dici?
Non sai quanto mi fai felice... :D :D :D
Effettivamente, il divano è un grosso punto interrogativo... :roll:
Passo dal due posti da 175 + poltrona al due posti da 165 + due posti da 155 (quest'ultimo messo di fronte alla finestra) alla soluzione angolare....

Ma i miei dubbi, attualmente, riguardano soprattutto due cose:

1) il tavolo del soggiorno, messo in quella posizione, non ingombrerà troppo? :?:

2) La nicchia che vorrei creare nel soggiorno (vicino alla porta dello studio) mi leva troppo spazio? :?:

O sarebbe meglio spostare il doppio scrigno che porta nello studio più verso la finestra e invertire tavolo e divano?

Il soggiorno è solo 22 mq compresa l'entrata........... :(

#5
Io addirittura, tanto per stravolgere un pò le cose, eliminerei le pareti divisorie studio-salone-cucina, per vetrate scorrevoli, completamente trasparenti, tipo le Rimadesio.., per aprire ed unificare l'ambiente.. :roll:
Immagine

#6
la nicchia con mensole in vetro mi ha semrpe fatto orrore puro.
ma con mensole normali e libri lì ci starebbe benissimo.
il tavolo in soggiorno lo sceglierei tra quelli bassi che si alzano all'occasione e si raddoppiano.
in pratica è un secondo tavolo, non mangerete tutti i giorni lì...quindi basso si leverebbe dalle balle e sarebbe anche comodo come appoggio da divano.

quando si parlò la prima volta di questa casa ricordo che presi anche io in considerazione l'opzione d'invertire la cucina con lo studio..
ma a ben vedere così facendo avresti la cucina lontana dall'entrata.
è scomoda...soprattutto quando arrivi con la spesa avere i mobili da imbosco a portata di mano è sicuramente meglio.
e poi questa disposizione, se fosse al primo piano di una casa tuuutta tua (lo è? no? sì? vabbè), potrebbe anche prevedere un'apertura diretta verso l'esterno dallo studio.
non so bene a che ti servirà ma, in molti casi, mio compreso, far entrare eventuali clienti direttamente lì senza passare da casa non mi dispiacerebbe per nulla.
:wink:

#7
nandina77 ha scritto:allroa ti dico dome la farei io.
al posto dello studio la cucina e viceversa.
così se un domani ti serve un altra camera..... è più vicina al reparto notte.
Per farla benissimo se potessi spostare finestre metterei un bagno dove è ora la cucina (ovviamente più piccolo) la camera-studio dove è ora il bagno color arancio e nello studio la cucina.
Così puoi entrare in un bagno senza andare nella zona notte e avresti la zona notte tutta unita.
Insomma tenderei a far restare giorno e notte separati.
Spereo di essermi spiegata.
ciao
nandy
Ti sei spiegata benissimo.....

Questa non è la pianta originale. Inizialmente la cucina è dove ora c'è lo studio. Dopo diverse discussioni, ha vinto il mio boy... Non gli piaceva l'idea di dover passare dal soggiorno per andare in cucina - come se ora la cucina fosse nascosta... :evil:-
Inoltre, lì c'è la finestra e lui ama le cucine con il balcone.... Io non sono molto d'accordo, anche perchè, se immagini l'arredamento della cucina nello studio, veniva una composizione ad angolo da 7 m... (4 +3 ) :cry: un sogno...
Immagini la mia disperazione ma proprio non c'è stato verso....
Poi si sono messi anche i suoceri e lì ho proprio deciso di lasciare perdere.....
L'attuale cucina era una terza camera da letto che si affacciava nella zona notte... Il bagno arancione era più corto per dare spazio alla porta.

Avevamo deciso si spostare la porta nel soggiorno in modo da avere uno studio facilmente accessibile e di conseguenza allungare il bagno dove non entrava la lavatrice....

E poi il ripostiglio era più grande. Il corridoio meno regolare. Abbiamo deciso di rimpicciolirlo da 270*160 che era a 270*120 regalando spazio alla stanza del bimbo....
Ora però, non sarà troppo piccolo? Anche se abbiamo il garage, ho qualche incertezza...

Infine, il bagno azzurro era più lungo. L'ho lievemente accorciato per creare quel piccolo guardaroba per cappotti e borse e sciarpe e cappelli e altro.... Questa, almeno, l'ho vinta io. Tanto nel bagno mi ci entra tutto comunque....

Quanto alle finestre... L'appartamento è in un piccolo condominio e non c'è possibilità di spostare i punti luce e i bagni...

Quando avrò un po' di tempo posterò la piantina originale.... Non me ne sono lasciata neanche una in formato elettronico... Che volpe!!!!

Abbiamo fatto tantissime modifiche, ma a parte lo spostamento della cucina, tutte di poco conto....

#8
rananera ha scritto:la nicchia con mensole in vetro mi ha semrpe fatto orrore puro.
ma con mensole normali e libri lì ci starebbe benissimo.
il tavolo in soggiorno lo sceglierei tra quelli bassi che si alzano all'occasione e si raddoppiano.
in pratica è un secondo tavolo, non mangerete tutti i giorni lì...quindi basso si leverebbe dalle balle e sarebbe anche comodo come appoggio da divano.

quando si parlò la prima volta di questa casa ricordo che presi anche io in considerazione l'opzione d'invertire la cucina con lo studio..
ma a ben vedere così facendo avresti la cucina lontana dall'entrata.
è scomoda...soprattutto quando arrivi con la spesa avere i mobili da imbosco a portata di mano è sicuramente meglio.
e poi questa disposizione, se fosse al primo piano di una casa tuuutta tua (lo è? no? sì? vabbè), potrebbe anche prevedere un'apertura diretta verso l'esterno dallo studio.
non so bene a che ti servirà ma, in molti casi, mio compreso, far entrare eventuali clienti direttamente lì senza passare da casa non mi dispiacerebbe per nulla.
:wink:


Sì sì... Mensole in legno stracariche di libri... Forse, qualcosa di chiuso in basso, ma ansora non so.....

Anche a me serve lo studio per lavorare... Per questo l'ho allontanato dalla zona notte... E mi sarebbe piaciuto anche mettere un bagno nella zona giorno proprio per evitare che gli estrani mi si infilino nelle zone intime della casa.... Ma il condominio non lo permette... Quindi niente entrata indipendente....

#9
peccccato, peccccatissimo


ma quindi sai già per certo che avrai un avanti-indietro di estranei in studio?
sai già che non potrai mai aprire una porta d'entrata diretta lì?
...
quasi quasi rivoterei per il ribaltamento cucina-studio.
almeno così nessuno ti attraverserà la sala per andare in studio :?
Ultima modifica di rananera il 27/08/07 10:59, modificato 1 volta in totale.

#10
lot ha scritto:Io addirittura, tanto per stravolgere un pò le cose, eliminerei le pareti divisorie studio-salone-cucina, per vetrate scorrevoli, completamente trasparenti, tipo le Rimadesio.., per aprire ed unificare l'ambiente.. :roll:
Immagine
Ci avevo pensato.... Ma sarebbe come avere tutto aperto... Un po' come avere i vestiti trasparenti.......

E poi tutte quelle vetrate da pulire.... I vetri esterni almeno li imboschi dietro le tende.... Ma quelle? Già vedo ditate ed escrementi di mosca..... :)

#11
sibelius ha scritto:
Immagine
E poi tutte quelle vetrate da pulire.... I vetri esterni almeno li imboschi dietro le tende.... Ma quelle? Già vedo ditate ed escrementi di mosca..... :)
Se è solo per la pulizia, la mia vetrata, anche se non grande come quella della foto, s'intrattiene facilmente, nè ditate nè altro.., ma si sa che vivendo da solo, forse, ci sto più attento.. :)

#12
rananera ha scritto:peccccato, peccccatissimo


ma quindi sai già per certo che avrai un avanti-indietro di estranei in studio?
sai già che non potrai mai aprire una porta d'entrata diretta lì?
...
quasi quasi rivoterei per il ribaltamento cucina-studio.
almeno così nessuno ti attraverserà la sala per andare in studio :?
Capito ora perchè sono incaxxatissima col mio boy????

Comunque si tratta di rapporti occasionali e non abitudinari... quindi, un occhio si può chiudere...

Io avrei fatto cucina soggiorno tutto apero con una penisola in mezzo. L'ambiente si prestava più di altri.... Ma....... :evil:

#13
lot ha scritto:
sibelius ha scritto:
Immagine
E poi tutte quelle vetrate da pulire.... I vetri esterni almeno li imboschi dietro le tende.... Ma quelle? Già vedo ditate ed escrementi di mosca..... :)
Se è solo per la pulizia, la mia vetrata, anche se non grande come quella della foto, s'intrattiene facilmente, nè ditate nè altro.., ma si sa che vivendo da solo, forse, ci sto più attento.. :)
Lot, non so perchè ma risulta solo la metà del messaggio che ho scritto... Nella prima parte ti scrivevo che non me la sento di avere proprio tutto a vista... troppe trasparenze... Mi piace l'idea di poter chiudere e occultare....

#14
No, sono io che ho 'citato' solo una parte della tua risposta.
Sì sì, ho capito bene, preferisci stare piu tranquillo in spazi definiti e separati..
Beh, tu almeno hai partorito.. io le sedie (annoso busillis).. ancora devo.. concepirle.. :shock: :lol:

#15
io personalmente il tavolo del soggiorno lo eliminerei direttamente oppure se si vuole tenere lo sposterei un attimino verso l'ingresso, anche se darebbe un pò di fastidio quando entri...

per uqnto riguarda la camera studio ho un'amica che si è creata un'altra camera rimpicciolendo il soggiorno, quindi con la porta che dda nel soggiorno e non ci si trova scomoda anche se è completamente divisa dalla zona notte, certo sarebbe un problema per i bambini piccoli, immaginati la notte sempre avanti indietro avanti indietro...