La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Momo ha scritto: Della serie "me la suono e me la canto", dopo aver domandato a te sono arrivato alla conclusione che viste le tecniche, i prezzi e i materiali delle varie aziende, ritengo che la differenza tra i due materiali, ad oggi, si sia sostanzialmente azzerata.
mi sembra una conclusione piuttosto arbitraria, massello e impiallacciato non hanno differenze :shock: ??? convinto tu... siamo in un paese libero...

per quanto mi riguarda, c'e' una differenza abissale tra un materiale pregiato e un materiale "povero" ma con buone caratteristiche tecniche...
la stessa differenza che puoi riscontrare tra l'oro e l'acciaio...

P.S. tanto per esser precisi, quel banco di scuola cui fai riferimento, aveva un laminato con una resistenza ben superiore a quello che si usa oggi per le strutture delle cucine... è pià importante la lamina che l'anima...

#32
flymax ha scritto: Di fatto, per altri preventivi, oltre alla Scavolini dove c'è rovere impillacciato rovere (e non truciolare impiallacciato rovere come risulta essere la mia)

Qual'è la differenza?

#33
flymax ha scritto:CUT Oltettutto, in fase d'ordine, eravamo indecisi tra anta telaio legno del modello Quadra sempre di EffeQuattro (in massello come da Scheda prodotto del produttore) e questa Kroma....ed il venditore ci ha detto chiaramente che era solo questione di gusti, perchè tutte e due erano legno massello....
Ecco dove sta la mia incazzatura.
Scusa l'inserimento, forse tardivo, ma se io fossi in te tornerei immediatamente dalla persona che ti ha venduto la cucina impiallacciato per massello di sostituirti le ante Kroma con Quadra (stesso produttore non dovrebbe essere un dramma o un'operazione super costosa per loro). Nel caso in cui questi facesse resistenza chiederei di parlare con la persona responsabile del negozio ed esporrei il problema di fronte al venditore.

Se anche il responsabile ti da picche allora farei presente che non intendo essere vittima silente di una truffa (perché la truffa esiste anche se non in forma scritta) con diverse modalità che lascio a te decidere (a partire dalla lettera dell'avvocato condito dai danni che la pubblicità negativa di un cliente che si sente buggerato potrebbe portar loro).

Secondo me è molto importante mantenere una calma olimpica durante tutto il processo di negoziazione. Se si tratta di persone a modo penso che convenga loro transare ma non si sa mai...

Salud

ZZ

#34
Cucina in vero massello non le produce praticamente nessuno solo pochissimi per cui già in partenza se uno ti dice che è vero massello non può essere. Spesso tanti dicono massello relativamente all'impiallacciatura in quanto tutte le cucine commerciali tipo scavolini per intenderci ricoprono le ante solitamente in truciolare per risparmiare con strati microscopici di legno a volte finto. Mentre i mobilieri seri fanno ante in multistrato e rivestire da vero legno di spessore adeguato.

#35
Anch'io sono fissato col massello e avevo preso la stessa strada di flymax, avevo trovato un'azienda artigianale che mi faceva un buon prezzo, poi un mio amico architetto mi ha consigliato di lasciar perdere e, se proprio volevo qualcosa in massello, di rivolgermi ai marchi noti, così ho preso una Berloni con anta in massello, modelo Ducale. E' un errore madornale credere, e lo credevo anch'io, che le ante in legno massello sono pesanti e possono danneggiare il supporto che non è massello. Le poche case produttrici che fanno le ante in legno massello, usano legni leggerissimi, la mia è in tiglio e pioppo, per cui il vantaggio di avere l'anta in massello è quello di un'anta più leggera di un multistrato e anche di un truciolato ma più resistente. La mia cucina l'ho comprata da 6 mesi ne sono contentissimo, circa 3,5 metri con lavello franke e pc smeg renzopiano, gli altri elettrodomestici li ho riciclati che erano buoni, euro 7000.
Davide

#36
Steve1973 ha scritto:6000 euro sono poco più del prezzo di una cucina Ikea o di una cucina normalissima in laminato.

Sinceramente io mi terrei quanto montato e mi godrei il buon prezzo. :wink:
:roll: beh, non direi che sia un gran prezzo... forse giusto :roll: Io con 6300 euro ho acquistato la Filotabula dell'Euromobil angolare 2,8 x 1,7, pino moka le basi e laccato lucido i pensili, con colonna forno, lavastoviglie e PC Siemens, forno Whirpool, senza frigo...
Red_tr

#37
A parte le disquisizioni filosofiche sul significato di massello, multistrato e truciolare e su vantaggi e svantaggi di ogni materiale, rimane il fatto della sincerità o meno del venditore e di quanto da lui dichiarato. E questo è il fulcro della questione.
Che a me piaccia il massello e cerchi quello è semplicemente un gusto personale e "De gustibus non est disputandum".

Ho atteso questo lunedì per la riapertura di reparto vendite e magazzino del mobilificio in questione, nonchè del venditore/architetto che ci aveva seguito in fase d'ordine...e sentire la sua versione dei fatti.
Spudoratamente ha negato tutto, anche intere mezz'ore di discorsi su massello e impiallacciato, costo ante laccate e costo ante legno, ecc. ecc.
Ha anche negato che alla seconda visita, proprio quando gli abbiamo detto che sul sito della EffeQuattro il modello Kroma risultava impiallacciato e non massello lui abbia detto che si sono sbagliati ed era sicuro che fosse massello...
"Ci siamo capiti male". Certo. Peccato che io venivo lì in qualità d'amico del proprietario (che informerò in seguito, appena lo ribecco) e quindi con un tono di fiducia. Ed ho comperato sulla base delle indicazioni del venditore (in mancanza della scheda prodotto della cucina che doveva essere esposta e a dire il vero anche essere consegnata prima della firma dell'ordine!).

Quel che ne ricavo è che, dopo questa vicenda, dopo un altro disguido con l'arredobagno della Novello consegnato errato o forse addirittura ordinato errato, non si capisce che è successo (che però mi ha fatto saltare tutto il trasloco) e dopo i pesci in faccia ricevuti addirittura dalla pomposa Chateaux D'Ax, MAI PIU' e dico MAI PIU' mi rivolgerò ad un mobilificio "tradizionale". Preferisco l'IKEA. Lì le persone sono gentili e non strafottenti. Lì le schede prodotto sono esposte ad ogni angolo. Lì i mobili li posso smontare e rimontare. Si vede esattamente ciò che si compra. Nel bene e nel male. E con i prezzi che hanno, se mi girano cambio tutte le ante della cucina in un giorno.
Lì con 4.200 euro portavo a casa una ADEL betulla massello, con top listellare massello, eldom Whirpool, completa di trasporto e montaggio.
Nella stessa configurazione della Effequattro.

Come nota finale, il mobilificio a cui mi ero rivolta è il Gruppo Corò Arredamenti, sede di Marano di Mira, Venezia. Non posso dire che non hanno qualità, anzi. L'esposizione è enorme e ce n'è per tutti i gusti.
Ma se dovete andarci, mettete tutto su carta ed andateci con gli occhi più che aperti.
Ultima modifica di flymax il 28/10/08 10:48, modificato 2 volte in totale.

#38
Ma se dovete andarci, mettete tutto su carta ed andateci con gli occhi più che aperti.
questa regola vale per qualunque posto, per qualasiasi situazione, per ogni tipo di contratto.
...sbagliando s'impara...
spesso s'impara anche dagli errori altrui.
8)

#39
rananera ha scritto:
Ma se dovete andarci, mettete tutto su carta ed andateci con gli occhi più che aperti.
questa regola vale per qualunque posto, per qualasiasi situazione, per ogni tipo di contratto.
...sbagliando s'impara...
spesso s'impara anche dagli errori altrui.
8)
Questa regola vale per la mancanza di professionalità delle persone.
Non mi sono stati dati gli strumenti per valutare. In mancanza della scheda prodotto, ho DOVUTO fidarmi delle parole del venditore.

Questa regola per esempio non vale all'IKEA, dove per qualsiasi prodotto c'è una scheda che riporta esattamente tutti i materiali di cui è composto.

#40
flymax ha scritto:
rananera ha scritto:
Ma se dovete andarci, mettete tutto su carta ed andateci con gli occhi più che aperti.
questa regola vale per qualunque posto, per qualasiasi situazione, per ogni tipo di contratto.
...sbagliando s'impara...
spesso s'impara anche dagli errori altrui.
8)
Questa regola vale per la mancanza di professionalità delle persone.
Non mi sono stati dati gli strumenti per valutare. In mancanza della scheda prodotto, ho DOVUTO fidarmi delle parole del venditore.

Questa regola per esempio non vale all'IKEA, dove per qualsiasi prodotto c'è una scheda che riporta esattamente tutti i materiali di cui è composto.
Senti dai, capisco il problema ma non paragonare certi prodotti alla fuffa che ti vendono da Ikea per piacere. Perché secondo te il massello di ikea è legno massello vero e soprattutto di qualità???? ma per piacere...

#41
Giusto per aprirti gli occhi... preso direttamente dal sito IKEA:

ÄDEL
Anta
€ 39,00 Già questa la dice lunga sulla qualità del legno

Cornice in betulla massiccia: un materiale naturale resistente.

Materiale rinnovabile (legno).
Materiale rinnovabile (trucioli) Secondo te i trucioli dove sono??? ti consiglio di non rispondere nella parte centrale

:wink: :wink: :wink:

#42
Guarda, per 4200 euro avevo allora la stessa cosa che ho avuto per 6000 euro. Bell'affare. Soprattutto il passare da cretina al telefono col venditore è una soddisfazione incredibile. Che copre proprio la differenza.

Mi spiace. I svedesi avranno tutti i loro difetti. L'IKEA alla maggior parte di voi farà schifo perchè è complicata, bisogna arrangiarsi, perchè c'è sempre da dire sulla qualità (anche se di solito si valuta rapporto prezzo/qualità), ma una cosa hanno da insegnarci: le schede prodotto sono lì, a portata di mano.
In Italia, nonostante le associazioni di mobilifici e arredamenti lo consiglino vivamente, non ho mai visto una scheda prodotto sopra una cucina esposta. Arriva dopo il montaggio, quando oramai è troppo tardi.

Comunque, dal catalogo ikea cucina 2007:
"ADEL betulla. Cornice in betulla massiccia verniciata trasparente. Pannello in truciolare impiallacciato betulla e verniciato trasparente o in vetro temprato. Design: Mikael Warnhammar".

Qualsiasi anta a telaio è sempre fatta con la cornice massello ed il pannello interno impiallacciato (anche la Quadra della Effequattro).

Quello che tu hai citato è un'estrapolazione dal sito ikea:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/94480807

descrizione e misure del prodotto
Cornice: Betulla massiccia, Vernice acrilica, trasparente
Pannello dell'anta: Truciolare, Impiallacciatura di betulla

ambiente
Materiale rinnovabile (legno). >> telaio
Materiale rinnovabile (trucioli). >> pannello!

Legno massiccio non ricavato da foreste naturali intatte.
Il materiale di questo prodotto si può riciclare. Controlla le norme sul riciclaggio del tuo comune e se esistono strutture per il riciclaggio nella tua zona.


In ogni caso, se avessi saputo la verità sulla EffeQuattro, avrei comperato Scavolini, che era anche più vicino a casa. Il problema è che la mancanza d'informazione o l'informazione errata mi ha fatto propendere per altra scelta. Ed ora non posso più tornare indietro.

#43
flymax ha scritto: In ogni caso, se avessi saputo la verità sulla EffeQuattro, avrei comperato Scavolini, che era anche più vicino a casa. Il problema è che la mancanza d'informazione o l'informazione errata mi ha fatto propendere per altra scelta. Ed ora non posso più tornare indietro.
Comunque guarda che la tua arrabbiatura la capisco benissimo però devi considerare anche altre cose (ormai ti hanno preso in giro per cui poco ci puoi fare se non hai nulla scritto nero su bianco).
Non conosco le dimensioni della tua cucina ma 6000 euro non sono eccessivi se dici che con 1800 euro in meno prendevi una di ikea in quanto una buona cucina altro che 1800 euro di differenza confronto quelle svedesi come minimo il doppio. Per cui il prezzo sembrerebbe (e dico sembrerebbe) buono. Se la cucina l'hai comprata vuol dire che ti piaceva quindi incazzati pure con il venditore ma alla fine quelli che ti hanno montato in casa sono mobili che esteticamente soddisfacevano i tuoi gusti. Purtroppo sono cose che capitano perché troppe persone pur di vendere imbrogliano. Usa l'esperienza come lezione e la prossima volta che sul sito dell'azienda leggi la scheda prodotto che dice A mentre l'arredatore che te la vende dice B pensaci due volte.

#44
flymax ha scritto: Mi spiace. I svedesi avranno tutti i loro difetti. L'IKEA alla maggior parte di voi farà schifo perchè è complicata, bisogna arrangiarsi, perchè c'è sempre da dire sulla qualità (anche se di solito si valuta rapporto prezzo/qualità), ma una cosa hanno da insegnarci: le schede prodotto sono lì, a portata di mano.
L'ikea non mi fa schifo, non mi piace per molte cose ma non per quelle che hai menzionato tu. Non è complicata, non è complicato arrangiarsi per mettere assieme quattro assi di legno pero è corretto quello che dici rapporto qualità prezzo... prezzo basso qualità bassa e te lo dico dopo aver provato con mano ad acquistare cose dall'ikea. Per per alcune cose mi sta bene la qualità bassa e ci vado per altre no.

#45
flymax ha scritto:CUT Mi spiace. I svedesi avranno tutti i loro difetti. L'IKEA alla maggior parte di voi farà schifo perchè è complicata, bisogna arrangiarsi, perchè c'è sempre da dire sulla qualità (anche se di solito si valuta rapporto prezzo/qualità), ma una cosa hanno da insegnarci: le schede prodotto sono lì, a portata di mano. CUT
IMHO dopo aver speso parecchi mesi ad analizzare cucine blasonate e non ed aver deciso di rivolgermi ad un amico artigiano sono giunto alla conclusione che all'IKEA si spendono i soldi piuttosto bene e la varietà dei modelli (che costituiva un limite in passato) è adesso molto migliorata.

Se dovessi consigliare una cucina in fascia media non esiterei a consigliare IKEA anche se con un occhio attento al montaggio che non sempre è ottimale... Ricordo infatti che IKEA fornisce 10 anni di garanzia a differenza di quasi tutte le marche che si ritengono di qualità e blasonate...

PS: Flymax ma non hai provato a seguire il mio consiglio per la sostituzione delle ante?