La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aumento euribor = aumento rata mutuo tasso variabile!

#1
Sono inca$$atissima!!!!
Nel giro di 10 giorni l'euribor è aumentato di 0,41%. Nessuno ne parla! Una notizia tanto importante per il 91% delle famiglie italiane che hanno contratto un mutuo a tasso variabile e che vedranno riaumentare (questa volta in maniera vertiginosa) la rata del mutuo, non è stata neanche accennata dalla stampa italiana! :x
Solo l'Adusbef (associazione difesa utenti servizi finanziari etc.) ha pubblicato un comunicato stampa di cui vi riporto il testo:

MUTUI:STANGATA ARBITRIA A PRESCINDERE DALLA MANOVRA BCE SUI TASSI
COMUNICATO STAMPA

STANGATA SUI MUTUI:,CON RATE PIU’ SALATE DA 168 FINO A 350 EURO L’ANNO, PER 3,2 MILIONI DI FAMIGLIE (91% DEI MUTUATARI)E CON RINCARI CHE SCATTERANNO A PRESCINDERE DALLE DECISIONI BCE,PER EFFETTO DEL VIZIETTO TRUFFALDINO ED ARBITRARIO DELLE BANCHE, DI ANTICIPARE I MOVIMENTI AL RIALZO DEL COSTO DEL DENARO CON EURIBOR,DIMENTICANDO DI ADEGUARE I TASSI SUI DEPOSITI.
ADUSBEF CHIEDE INTERVENTO DI BANKITALIA E GOVERNO TUTELA FAMIGLIE.

Poiché l’Euribor, il parametro utilizzato dalle banche per adeguare i mutui a tasso variabile, ha registrato significativi aumenti dello 0,20-0,30 per cento ad agosto, attestandosi finora al 4,45-4,75 per cento (lo spread delle banche sui mutui indicizzati varia dallo 0,70-0,90%), si profila una ulteriore stangata per circa 3,2 milioni di famiglie, che fidandosi dei cattivi consigli delle banche, hanno stipulato mutui a tasso variabile,contro il 9 per cento (300.000) che hanno lottato per spuntare irripetibili tassi fissi, a prescindere dalle decisioni BCE del 6 settembre 2007.
E’ l’effetto del vizietto truffaldino degli istituti di credito (specie operanti in Italia,che già lucrano 1 punto in più sui mutui, rispetto alla media applicata dalle banche europee), che anticipano immediatamente ogni piccolo sentore di aumento del costo del denaro da parte della Banca Centrale, con rincari tempestivi su mutui,presiti,fidi e la griglia degli “impieghi”, dimenticando di adeguare, così come previsto perfino dalla legge Bersani, i tassi sui depositi e librettini di risparmio delle famiglie,fissate allo 0,015 %.
Poiché tali comportamenti non derivano dal “mercato”,ma dall’”abuso di mercato”, Adusbef ha chiesto l’immediato intervento di Antitrust,Bankitalia e Governo,per impedire che famiglie già rovinate dai cattivi ed interessati consigli delle banche,sia quando devono investire i loro risparmi che quando devono chiedere un prestito, che rischiano di aggiungersi a 450.000 mutuatari con stipendio non variabile ma fisso già insolventi, che non hanno potuto più onorare le rate per gli 8 aumenti consecutivi BCE in 18 mesi, vengano ulteriormente taglieggiate.
Famiglie, che hanno già tirato la cinghia per coronare il sogno dell’acquisto della casa per abitarci,vedranno così aumentare da settembre le rate mensili e/o semestrali, secondo le tabelle redatte dall’Adusbef, da un minimo di 150 euro, fino a 163 euro l’anno, per un mutuo di 100.000 euro,mentre un mutuo di 200.000 con un piano di rientro ventennale, comporterà rate più salate, da 326 euro a 656 euro l’anno,senza contare che la quasi totalità delle banche, impongono l’apertura del conto corrente per erogare il mutuo e che richiedono anche 6-7 euro per pagare le rate di muti, in precedenza gratuite. Queste le simulazioni di Adusbef:
Centinaia di migliaia di famiglie con redditi fissi, ma indebitate a tasso variabile, già a rischio insolvenza, vedranno così un aggravio di rata, con un tasso d'interesse che si accinge a passare dal 5,36% al 5,61%,di 14 euro al mese (168 euro l’anno) per un mutuo di 100.000 euro ventennale; di ben 29 euro al mese (fino a 350 euro l’anno) di rincaro della rata per un finanziamento da 200 mila euro,con restituzione ventennale. Considerando gli aumenti intervenuti a partire dal gennaio del 2005, per lo stesso mutuo, rispetto ad allora, si pagano 191 euro in più al mese e fino 2.300 euro in più l'anno. Prendendo invece in considerazione un mutuo da 200 mila euro a 10 anni, l'aumento rispetto ad oggi sfiorerà i 300 euro l'anno (pari a 25 euro in più al mese) e, rispetto a gennaio 2005, sarà di oltre 2.000 euro. E stavolta non per effetto delle decisioni BCE,ma per l’interpretazione arbitraria del mercato, che costituisce un vero e proprio “abuso di mercato”.
Per questo Adusbef,che per la cronaca ricorda la manovra sui tassi da parte della Banca Centrale cinese aumentati simmetricamente ieri,dal 6,84 al 7,02 (+18 pb) sugli impieghi, dal 3,33 al 3,60 (+0,27 pb) sui depositi, torna a chiedere al governo ed alle autorità di mercato,di sanzionare comportamenti predatori,arbitrari ed abusivi a danno dei consumatori.

Roma,22.8.2007

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


W LE BANCHE!!! W L'ITALIA!!!!

#3
La naturale conseguenza di questi aumenti è il boom dei pignoramenti.... vi riporto di seguito un articolo della Stampa... :? :shock: :?

Mutui-casa, è boom dei pignoramenti
Rate più pesanti tra 50 e 200 euro per i tassi variabili
GIANLUCA PAOLUCCI
Poco meno di 1600 procedure esecutive immobiliari decise dal Tribunale, nella sola Milano, dal 1 gennaio al 10 agosto scorso. Contro le 1883 dell’intero 2006. L’effetto più lampante del caro-mutui è tutto racchiuso in questi due numeri. Il perché è presto detto: la Banca centrale europea ha alzato il tasso di sconto di due punti percentuali. Le decisioni della Bce hanno portato con sé un aumento della rata mensile del mutuo sulla casa - a tasso variabile - tra 50 e 200 euro. Risultato, molte famiglie non si possono più permettere di pagare, le rate insolute si accumulano e le famiglie diventano morose. A quel punto le banche pignorano la casa sulla quale insieme al mutuo è stata accesa un’ipoteca e l’immobile viene messo all’asta.

È il mercato, bellezza, verrebbe da dire. D’altra parte quanto i tassi erano bassi - sembra un secolo fa - erano proprio i mutui a tasso variabile a sembrare più convenienti, con molte famiglie che sceglievano questa opzione scommettendo sul permanere di un lungo periodo di tassi d’interesse moderati. Così non è stato, tant’è vero che la Bce, da Francoforte, fa sapere che potrebbe nuovamente alzare i tassi già dalla prossima riunione del 6 settembre malgrado gli inviti che arrivano da varie direzioni ad adottare una politica monetaria più accomodante. E alla fine di questo circolo vizioso a rimetterci erano proprio quelle famiglie che avevano scelto i mutui a tasso variabile, per le quali quella oscillazione della rata con le fluttuazioni dei tassi è diventato un ostacolo sempre più difficile e in molti casi insormontabile.

Per questo, scrive L’espresso, nell’anno in corso il mercato dei finanziamenti per l’acquisto della casa ha vissuto due novità. Intanto, il mercato immobiliare ha frenato e la crescita delle richieste di muto è pari a zero. Poi le preferenze di chi si decide a questo passo sono cambiate e i favori dei compratori vanno di nuovo ai mutui a tasso fisso rispetto ai tassi variabili. I mutui accesi nei primi sei mesi dell’anno in corso rientrano infatti per il 69% nella prima categoria, mentre l’opzione «variabile» è stata preferita dal 27% dei nuovi sottoscrittori. Inoltre, si allunga anche la durata del prestito, - tempi più lunghi uguale rate mensili più leggere - con oltre il 50% dei mutui richiesti che ha una durata superiore ai 25 anni.

Per questo, «il piano casa dovrà essere uno degli elementi qualificanti della prossima Finanziaria», spiega il ministro delle Politiche per la Famiglia, Rosy Bindi. Ma serve anche «rigore, informazione e trasparenza da parte del sistema creditizio». D’altra parte, nota il ministro, notizie come quella dell’aumento dei pignoramenti di case anche nel nostro Paese, «destano non poca preoccupazione soprattutto alla luce della crisi mondiale dei mutui subprime».

:? :? :? :? :cry:

POVERI NOI!!!!!!

#4
ok zyro ma intanto cosa cambia......l'adusbef ha mai cambiato qualcosa......la bce mi meraviglierei già tanto se tenesse fermo il suo indice....sai cosa gliene frega a loro??? Il pignoramento evita la crisi del
credito al consumo, non paghi....e io ti gabbo la casa........macchè crisi e crisi....sotto mentite spoglie è stata una presa di beneficio in borsa dei soliti speculatori...non a caso era quasi ai massimi....poi che i mutui subprime mettano in crisi l'america ci può anche stare ma basta poi inserire liquidità ed il gioco è fatto. In europa o ancora meglio in italia non potrà mai accadere, le banche si parano le loro già nerborute chiappe con garanzie che arrivano anche al parente di 6° grado !!! :evil:
Poi purtroppo in Italia siamo abituati a spendere anche quel poco che abbiamo (....non è un difetto, è solo un modo per sopravvivere e godersi quel poco che già possiamo permetterci) e in più ci metti quelli che di soldi ne hanno a profusione = l'economia non va in crisi
Zyro mi spiace ma stringiamo i denti e (soprattutto) le chiappe :wink:

#5
Ah zyro !! Ho letto adesso su libero.it che il buon trichet ha aperto bocca (ovviamente come sempre per dare aria alle gengive....) dicendo che la crisi ormai è superata e sta riponendo la sua massima attenzione alle famose SPINTE INFLAZIONISTICHE e quindi ci sarà un rialzo a breve....ed eccoti spiegato perchè l'euribor sta baldanzosamente crescendo !! :twisted: :twisted:

E viaaaa!!!! Verso il lastricooooo!!! :roll: :roll:

#6
and ha scritto:Ah zyro !! Ho letto adesso su libero.it che il buon trichet ha aperto bocca (ovviamente come sempre per dare aria alle gengive....) dicendo che la crisi ormai è superata e sta riponendo la sua massima attenzione alle famose SPINTE INFLAZIONISTICHE e quindi ci sarà un rialzo a breve....ed eccoti spiegato perchè l'euribor sta baldanzosamente crescendo !! :twisted: :twisted:

E viaaaa!!!! Verso il lastricooooo!!! :roll: :roll:

...della serie "Siamo rovinati"!!!! :? :shock: :cry:
L'evento sconcertante è che di solito, quando trichet apre bocca, l'euribor aumenta del solito 0,25 preannunciato in maniera più o meno graduale nel tempo (due tre mesi). Stranamente in questi 15 giorni è accaduto qualcosa di completamente anomalo (rispetto all'andamento storico). Se dai uno sguardo al grafico di questo link, http://www.servizidiborsa.it/dettagli.p ... &isin=LI3M potrai renderti conto di persona dell'impennata avuta nelle ultime due settimane rispetto agli anni precedenti.... sono 3 anni che controllo giornalmente l'andamento dell'euribor ed un incremento dello 0,41 nel giro di 10 giorni non c'è mai stato.... se poi gli aggiungiamo lo 0,25 preannunciato da trichet avremo un aumento "minimo" dello 0,66 sulle prossime rate (e non è affatto poco)!!!!

#7
Zyro ha scritto:
and ha scritto:Ah zyro !! Ho letto adesso su libero.it che il buon trichet ha aperto bocca (ovviamente come sempre per dare aria alle gengive....) dicendo che la crisi ormai è superata e sta riponendo la sua massima attenzione alle famose SPINTE INFLAZIONISTICHE e quindi ci sarà un rialzo a breve....ed eccoti spiegato perchè l'euribor sta baldanzosamente crescendo !! :twisted: :twisted:

E viaaaa!!!! Verso il lastricooooo!!! :roll: :roll:

...della serie "Siamo rovinati"!!!! :? :shock: :cry:
L'evento sconcertante è che di solito, quando trichet apre bocca, l'euribor aumenta del solito 0,25 preannunciato in maniera più o meno graduale nel tempo (due tre mesi). Stranamente in questi 15 giorni è accaduto qualcosa di completamente anomalo (rispetto all'andamento storico). Se dai uno sguardo al grafico di questo link, http://www.servizidiborsa.it/dettagli.p ... &isin=LI3M potrai renderti conto di persona dell'impennata avuta nelle ultime due settimane rispetto agli anni precedenti.... sono 3 anni che controllo giornalmente l'andamento dell'euribor ed un incremento dello 0,41 nel giro di 10 giorni non c'è mai stato.... se poi gli aggiungiamo lo 0,25 preannunciato da trichet avremo un aumento "minimo" dello 0,66 sulle prossime rate (e non è affatto poco)!!!!
:shock: :shock: :? :evil:

#8
Zyro ha scritto:
and ha scritto:Ah zyro !! Ho letto adesso su libero.it che il buon trichet ha aperto bocca (ovviamente come sempre per dare aria alle gengive....) dicendo che la crisi ormai è superata e sta riponendo la sua massima attenzione alle famose SPINTE INFLAZIONISTICHE e quindi ci sarà un rialzo a breve....ed eccoti spiegato perchè l'euribor sta baldanzosamente crescendo !! :twisted: :twisted:

E viaaaa!!!! Verso il lastricooooo!!! :roll: :roll:

...della serie "Siamo rovinati"!!!! :? :shock: :cry:
L'evento sconcertante è che di solito, quando trichet apre bocca, l'euribor aumenta del solito 0,25 preannunciato in maniera più o meno graduale nel tempo (due tre mesi). Stranamente in questi 15 giorni è accaduto qualcosa di completamente anomalo (rispetto all'andamento storico). Se dai uno sguardo al grafico di questo link, http://www.servizidiborsa.it/dettagli.p ... &isin=LI3M potrai renderti conto di persona dell'impennata avuta nelle ultime due settimane rispetto agli anni precedenti.... sono 3 anni che controllo giornalmente l'andamento dell'euribor ed un incremento dello 0,41 nel giro di 10 giorni non c'è mai stato.... se poi gli aggiungiamo lo 0,25 preannunciato da trichet avremo un aumento "minimo" dello 0,66 sulle prossime rate (e non è affatto poco)!!!!
Al tempo !! Per quello che ne so io nel momento in cui il malefico annuncia il suo simpatico ritocchino, l'euribor dovrebbe aver già scontato la differenza....sostanzialmente è l'indice euribor che dice la verità e le mosse della bce con sostanziale anticipo...e non si è mai verificato il contrario....e allora accidenti all'euribor. :evil: :evil: :evil:

#9
sul sito di Repubblica ho letto che il 'caro' Trichet sembra aver fatto un passo indietro da cui si desume che a Settembre il tasso non aumenterà :roll: ...
mah.. vediamo :!:
Red_tr

#11
red_tr ha scritto:sul sito di Repubblica ho letto che il 'caro' Trichet sembra aver fatto un passo indietro da cui si desume che a Settembre il tasso non aumenterà :roll: ...
mah.. vediamo :!:
....vedremo :( !!!!!
Ho letto che il 6 settembre ci sarà una riunione e sarà presa in quella data una decisione sui tassi d'interesse..... intanto l'euribor a 3 mesi continua a salire..... :? :? :?

#13
and ha scritto:....chi scommette una rata del mutuo che rimane fermo l'indice !??!
:D :D :D :twisted: :twisted: :twisted:

...io no di certo!!!
10/08/2007 - EURIBOR A 3 MESI = 4,31
27/08/2007 - EURIBOR A 3 MESI = 4,73
E' chiaro che Trichet (o chi per lui) abbia "forse" deciso di non procedere ad "ULTERIORI" aumenti... siamo già ad uno 0,42 in più rispetto a 17 giorni fa... è fin troppo comodo dire "non aumentiamo niente" tanto.... lo hanno già fatto!!!!! :twisted: