La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimenti in resina si o no?

#1
Ciao a tutti... devo ristrutturare la mia casa e un'amica mi ha consigliato la resina, soprattutto per i bagni (eviterei di rompere le mattonelle) e per una scala che attualmente è in granito.
Consigli e foto dei vs lavori? Grazie... come risolvo il dislivello tra bagni e salone-cucina dove invece posero' assi di rovere?
Quanto costa piu' o meno al m2?
Grazie Paola

#2
Per la differenza di quota devi vedere quanto è alto il pavimento fuori dal bagno e realizzare, sul pavimento del bagno, un massetto o un altro pavimento da posare al di sopra del preesistente (ma non viene un lavoro eccellente: montare una piastrella sopra un altra viene sempre una schifezza, cosi'come montarci sopra un nuovo massetto). Considera che la resina ha uno spessore di pochi millimetri.

Tendenzialmente, infatti, se scegli la resina, ti consiglierei di metterla su tutta la superficie dell'appartamento: il bello è quello, che non vedi fughe o tagli.

Come costi, stiamo tra gli 80 e i 100 euro/mq (prezzo per un pavimento di un locale commerciale di cui abbiamo curato il progetto e la realizzazione) per un pavimento a finitura "opaca" con colore omogeneo. La finitura lucida, gli effetti spatolati ecc. si pagano extra (ma bisogna sentire il fornitore: questi dettagli - nonchè i costi - cambiano da marca a marca e da fornitore a fornitore).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcvsrvs ha scritto:Per la differenza di quota devi vedere quanto è alto il pavimento fuori dal bagno e realizzare, sul pavimento del bagno, un massetto o un altro pavimento da posare al di sopra del preesistente (ma non viene un lavoro eccellente: montare una piastrella sopra un altra viene sempre una schifezza, cosi'come montarci sopra un nuovo massetto). Considera che la resina ha uno spessore di pochi millimetri.

Tendenzialmente, infatti, se scegli la resina, ti consiglierei di metterla su tutta la superficie dell'appartamento: il bello è quello, che non vedi fughe o tagli.

Come costi, stiamo tra gli 80 e i 100 euro/mq (prezzo per un pavimento di un locale commerciale di cui abbiamo curato il progetto e la realizzazione) per un pavimento a finitura "opaca" con colore omogeneo. La finitura lucida, gli effetti spatolati ecc. si pagano extra (ma bisogna sentire il fornitore: questi dettagli - nonchè i costi - cambiano da marca a marca e da fornitore a fornitore).
Scusami,ma l'argomento interessa anche me,come puoi leggere nel topic più su. Per cortesia,lo leggi e mi dici qualcosa in proposito?
Io parlo naturalmente sempre di quei materiali ma non tagliati a piastrelle,bensì " a telo continuo"...non so come spiegarmi:senza fughe,insomma.Ho iniziato con l'interessarmi per il bagno,ma dopo aver trovato delle notizie al riguardo e delle foto, mi piacerebbe per tutta la casa:il mio arredo è anni '70 e mi hanno detto che,così stravagante,ci starebbe bene il tutto.Visto che tu sembri avere conoscenza del materiale,vorrei qualche consiglio,prima di tutto per il bagno ed anche per il resto delle stanze naturalmente..La gomma a "bolle" nera per il bagno,come mi hanno suggerito,,come la vedi?
Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#4
Marcvsrvs ha scritto:Per la differenza di quota devi vedere quanto è alto il pavimento fuori dal bagno e realizzare, sul pavimento del bagno, un massetto o un altro pavimento da posare al di sopra del preesistente (ma non viene un lavoro eccellente: montare una piastrella sopra un altra viene sempre una schifezza, cosi'come montarci sopra un nuovo massetto). Considera che la resina ha uno spessore di pochi millimetri.

Tendenzialmente, infatti, se scegli la resina, ti consiglierei di metterla su tutta la superficie dell'appartamento: il bello è quello, che non vedi fughe o tagli.

Come costi, stiamo tra gli 80 e i 100 euro/mq (prezzo per un pavimento di un locale commerciale di cui abbiamo curato il progetto e la realizzazione) per un pavimento a finitura "opaca" con colore omogeneo. La finitura lucida, gli effetti spatolati ecc. si pagano extra (ma bisogna sentire il fornitore: questi dettagli - nonchè i costi - cambiano da marca a marca e da fornitore a fornitore).

parlando con qualcuno about la resina.. mi ha chiesto se conosco il livello di tossicità o l'emissione di gas tossici della resina.... (mi diceva che anche una semplice cucina emette gas tossici)-......

tu ne sai qualcosa? dovrei chiedere alla ditta che ho interpellato una scheda tecnica della composizione del prodotto???

#5
tutti i prodotti commercializzati con il marchio CE rispondono a tutta una serie di normative, tra le quali alcune relative proprio all'emissione di sostanze potenzialmente nocive. Tra le schede tecniche dovresti trovare la specifica che quel prodotto emette sostanze nei limiti delle relative normative (o che non ne emette per niente).

Da quel che so, mi sembra difficile che le resine emettano polveri o sostanze nocive.

Ci si deve preoccupare, invece, di tutti quei prodotti che sono fabbricati al di fuori della Comunità Europea, dove si seguono normative diverse (es, i vestiti che sono confezionati in cina, india e paesi limitrofi contengono un veleno usato per la coltivazione del cotone che in Europa è stato bandito negli anni 70 perchè molto tossico).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!