La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIÙ PRATICA CAPPA A VISTA O NASCOSTA?

#1
Carissimi,
mi piacerebbe mettere la cappa a vista sulla penisola ma poi ho pensato che fosse più pratico metterla nel lato accanto, cappa nascosta. Sicuramente il piano cottura sulla penisila fa più "scena" ma poi però è effettivamente più pratico? Non sporca tutto in giro? La cappa in inox poi non è sempre sporca? Qualcuno che ha scelto una o l'altra soluzione mi sa consigliare?
Grazie!

#3
se metti l'isola con piano cittura ti tocca la cappa a vista e perdi spazio prezioso d'imbosco nella cappa a pensile..
se metti la cappa a vista nel 90% dei casi sarà in acciaio e/o vetro e quindi sì sarà rognosa da tener pulita.
se metti l'isola con il piano cottura a meno che tu lo possa fare enorme e schermato da un lato non potrai usarlo proprio comodamente per usarlo come piano snack mangiandoci sopra, non mentre stai cucinando almeno...

ciò detto...fatti i tuoi conti.
vuoi davvero l'isola?
sei certa di volerla operativa o ti basterebbe un'isola contenitiva con piano snack?
quanto sarà grande la tua isola?

#4
è lo sesso dubbio che ho avuto io.
qui ho visto diverse cucine con il pc sull'isola, e chiedendo mi han detto che non hanno problemi.
però conosco il mio cuoco.. e ho scelto di lasciare il pc nella parte lineare della cucina con il muro davanti e l'isola come zona di lavoro e piano snack.
niente cappa a vista, ne avevo già una in acciaio che era più che rognosa da pulire!
certo l'isola con la cappa figa fa la sua bella figura ma per le mie abitudini ho preferito non rischiare :wink:
magari tu ti ci trovi bene :D
berghy

#5
La parete più lunga 385 cm
Altra parete ca 350 cm (qui devo fare stre l'angolo e la profondità dela penisola con gli sgabelli)

Qindi credo che l'isola sarà lunga ca. 250 cm e larga 100 cm.

Se nella parete di 385 ci metto: 3 colonne da 60 (frigo/forno/credenza) + spazio lavastoviglie da 60 + spazio lavandino 60, mi resta ancora lo spazio per mettere uno sportello ad angolo.

Poi nella parete da 350 cm posso usare i prima 60 cm della profondità dello sportello ad angolo + 120 piano cottura con sotto cassettoni + profondità 100 cm della penisola..

Potrei così utilizzare la penisola solo come piano di lavoro e per sneck mantenendo più pulita l'immagine della cucina.. Il lavello sarebbe così alle spalle ed il piano cottura accanto alla penisila..

Pensavo inoltre che la cappa che scende sulla penisola o isola stesse bene solo in spazi veramente grandi se no da l'imporessione che abbassa il soffitto e rende l'ambiente più piccolo..

Che dite..?

#6
vorrei un disegnino...
ma quindi la stanza dove vorresti mettere l'isolona sarebbe meno di 4x4?
bocciata come isola operativa..

#7
No...! la stanza è più grande, c'è una parte 3.86 di vetrate, una di 6 m dove in mezzo ho una finestra, una di 3.86 dove metto la parte lunga della cuncina, una di ca 4 dove ci devo fare stare la curva del ferro di cavallo... dato che negli altri 2 metri è zona aperta

tipo


3.86 m cucina
...............
. . cucina
. . 4 m
.6m
. spazio entrata porta
..............
3.86 vetrate

nella stanza ci deve anche stare il tavolo.. comunqe c'è posto..