La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo posa parquet........é buono?

#1
Ciao a tutti!
Oggi mi hanno fatto un preventivo per posare il parquet. Per il listone di rovere massiccio,spessore 14mm,larghezza 9 cm e lunghezza da 50 a 100 cm, fornitura,posa,levigatura e verniciatura mi son stati chiesti 70 euro al mq esclusa iva.
Secondo voi com'é come preventivo?

#2
per me, essendo rovere massiccio, il prezzo e' nella media, niente di straordinario, ma io sicuramente mi orienterei su di un listello o tavola controbilanciata, con almeno 3 strati.....allora 70 euro sarebbe un buon prezzo.....

ciao ciao
foto cucina dalla 26

http://www.alFemminile.com/album/fotocasa5

psw : inter


Il cuore ha sempre ragione

#3
Come mai ti orienteresti verso lo stratificato? E' più stabile? Finora la maggior parte delle persone che ho sentito mi hanno sempre fatto intendere che il legno massiccio è meglio.

#4
Per la lunghezza che indichi tu, il massello è ottimo. il tre strati è la soluzione ottima per plance o maxiplace. con il tre strati hai 4-5 mm di legno nobile, il massello è tutto legno nobile.
qs in caso di levigature. è vero che cmq anche con il massello nn vai piu' giu' della maschiatura, pero'!
io, date le dimendsioni, mi terrei il massello.
(che poi magari trovi un multistrato, scopri dopo che non è italiano, che lo hanno fatto chissa' dove..con colle chissa' come...lo devi cercare controbilanciat nellla stessa essenza, se vuoi dei veri vantaggi...)..va la', lascia stare...se hai trovato quello che ti piace.
putroppo sul prezzo nn ti so aiutare moltissimo, ma direi che se la finitura è in loco (nn prefinito) la posa viene intorno ai 30-35 euro almeno, quindi direi che lo paghi 35-40 euro mq...e nn mi pare affatto male. ulteriore elemento: se chi te lo fornisce, te lo posa pure sei piu' (ma poco) sereno che se hai problemi, nn ci sara' lo scarica barile tra fornitore e posatore...

da dove arriva il massello?

#5
ilmago ha scritto:Come mai ti orienteresti verso lo stratificato? E' più stabile? Finora la maggior parte delle persone che ho sentito mi hanno sempre fatto intendere che il legno massiccio è meglio.
dipende da cosa cerchi...

se cerchi un post intitolato "piccola guida (etc...)" avevo cercato di sfatare alcune leggende metropolitane sul parquet ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#6
e no belli......

non mi venite a dire che un massello e' stabile quanto un multistrato controbilanciato perche' proprio non sta' ne' in cielo ne' in terra....
ok il massello potrai levigarlo per qualche centinaio d'anni...... ma per il resto il multistrato e' praticamente una mattonella in quanto a stabilita', e non tiriamo fuori il discorso dei cinesi......ovvio che esistano anche prodotti cinesi scadenti e assemblati con colle di dubbia qualita'......ma e' altrattanto vero che esistono centinaia di aziende italiane che producono favolosi parquet con colle e tutti i crismi allo stato d'arte.... offrendo una stabilita ed una durata nel tempo impareggiabile, che un massello manco si sogna......specialmente se l'ambiente e' riscaldato a pavimento.....

:wink:
foto cucina dalla 26

http://www.alFemminile.com/album/fotocasa5

psw : inter


Il cuore ha sempre ragione

#7
Ok ok, più o meno qualcosa ho capito. Lo stratificato è tecnicamente superiore anche il massello ha di suo un valore intrinseco maggiore in quanto solo legno nobile. Comunque credo che visto il formato non grandissimo che ho scelto il massello possa andare bene. Tra l'altro l'azienda cui mi sono rivolto esegue sia la fornitura che la posa in opera quindi penso che sappiano cosa facciano.Anche il titolare mi ha detto che se avessi voluto tavole più grandi il massello me lo scordavo ma per quelle dimensioni invece è un'ottima scelta.

Re: Preventivo posa parquet........é buono?

#8
ilmago ha scritto:Ciao a tutti!
Oggi mi hanno fatto un preventivo per posare il parquet. Per il listone di rovere massiccio,spessore 14mm,larghezza 9 cm e lunghezza da 50 a 100 cm, fornitura,posa,levigatura e verniciatura mi son stati chiesti 70 euro al mq esclusa iva.
Secondo voi com'é come preventivo?
ciao a Torino prezzo medio di posa circa 24-25€/mq + iva
per il rovere non specifichi la classe, ti posso dire PRIMA SCELTA rovere slavonia circa 33 €/mq + iva (dimensioni maggiori però, maxilistone lunghezza 600-1.600 mm). Per dimensioni + piccole, le differenze sono minime.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu