La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Grande aiutino ad arredare la mia cucina?

#1
Salve a tutti,
forse vi posto la planimetria della mia cucina.... (finalmente sono riuscita ad inserirla ne forum :oops: dopo 10-15 tentativi)

http://img526.ImageShack/my.php?imag ... 563rj3.jpg

Visto e considerato la mia grande difficoltà (forse anche data dal fatto che devo seguire tre bimbi in questo grande caldo padano) a fare questo primo passo non mi azzardo ad iniziare il programma in alno.. o altri... mi date una mano voi a realizzare qualcosa di carino?

L'idea è di abbattere il muro tra cottura e lavanderia... e spostare la cottura nella zona pranzo (c'è anche una finestra alta 90 cm). la zona pranzo invece verrebbe spostata dall'altra parte e sarebbe illuminata dalle due porte finestre che si guardano tra di loro. :lol:

Un'altro problemino è il bagno di servizio e l'antibagno. :x Vorrei ricavare nell'ampia nuova zona pranzo anche un ripostiglio (per riporre banco da stirare, bottiglie d'acqua e quant'altro puo' servire ad una famiglia di cinque persone). Nell'antibagno invece vorrei mettere un armadio a muro per i cappotti o scarpe di uso quotidiano.

Grazie per ogni aiuto.... so che ci sono alcuni di voi che hanno grandissime idee... .. dimenticavo .. per la cucina mi piacerebbe avere un'isola dove fare la colazione la mattina (io e mio marito alle sette e i tre bimbi poco prima delle otto). Grazie :D :D :D

#3
ci sarà il teletrasporto feder...certo che sei proprio antiiiiiica :twisted: :D

#4
Federinik ha scritto:ehm... da dove si entra in casa?
beh in casa si entra dalla porta principale, in cucina invece si entra dal lato-porta (che metteremo scorrevole) largo 2,50... adesso che siete in cucina che cosa sarebbe bello secondo voi?

#5
Vorrei aiutarti ma non sono un gran architetto :oops:

cmq da quello che ho capito elimini la lavanderia trasformandola in zona pranzo buttando giù la parete e quindi lasciando tutto aperto pranzo e cottura giusto?
e quella elle che ti resta (entrando dalla futura porta da 250) cosa fai la elimini o la lasci?
Cmq arriverà qualche disegnatore ad aiutarti :)

#6
daniel81 ha scritto:Vorrei aiutarti ma non sono un gran architetto :oops:

cmq da quello che ho capito elimini la lavanderia trasformandola in zona pranzo buttando giù la parete e quindi lasciando tutto aperto pranzo e cottura giusto?

giustissimo....

e quella elle che ti resta (entrando dalla futura porta da 250) cosa fai la elimini o la lasci?
no, la elle la vorrei lasciare ma anche cambiare un po?... insomma vorrei una zona utile alle mie esigenze... come indicavo sopra....

Cmq arriverà qualche disegnatore ad aiutarti :)
confido nel disegnatore... tu sei pratico con il programmino dell'alno per vedere la possibile cucina in 3d? :lol:

#7

confido nel disegnatore... tu sei pratico con il programmino dell'alno per vedere la possibile cucina in 3d? :lol:
Ci ho provato ma mi tiro matto

Cmq dovresti prima farti bene un disegno su pianta in cui definire bene i muri anche degli spazi che vuoi creare e poi passare al 3d :wink:

Re: Grande aiutino ad arredare la mia cucina?

#8
polly1972 ha scritto:Salve a tutti,
forse vi posto la planimetria della mia cucina.... (finalmente sono riuscita ad inserirla ne forum :oops: dopo 10-15 tentativi)

http://img526.ImageShack/my.php?imag ... 563rj3.jpg

Visto e considerato la mia grande difficoltà (forse anche data dal fatto che devo seguire tre bimbi in questo grande caldo padano) a fare questo primo passo non mi azzardo ad iniziare il programma in alno.. o altri... mi date una mano voi a realizzare qualcosa di carino?

L'idea è di abbattere il muro tra cottura e lavanderia... e spostare la cottura nella zona pranzo (c'è anche una finestra alta 90 cm). la zona pranzo invece verrebbe spostata dall'altra parte e sarebbe illuminata dalle due porte finestre che si guardano tra di loro. :lol:

Un'altro problemino è il bagno di servizio e l'antibagno. :x Vorrei ricavare nell'ampia nuova zona pranzo anche un ripostiglio (per riporre banco da stirare, bottiglie d'acqua e quant'altro puo' servire ad una famiglia di cinque persone). Nell'antibagno invece vorrei mettere un armadio a muro per i cappotti o scarpe di uso quotidiano.

Grazie per ogni aiuto.... so che ci sono alcuni di voi che hanno grandissime idee... .. dimenticavo .. per la cucina mi piacerebbe avere un'isola dove fare la colazione la mattina (io e mio marito alle sette e i tre bimbi poco prima delle otto). Grazie :D :D :D
non riesco a capire bene quanto alla fine viene sta bene detta cucina, se mi dici le misure e dove sono le porte le finestre ecc.....
quando ho un minuto te lo faccio con alno ma senza sapere quanto è la stanza è impossibile.
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#9
questo per ora è quello che ho potuto ricavare dalla piantina che hai messo.
Immagine

Immagine


una volta defino l'ambiente possiamo passare lla cucina.
Ho capito che ti piacerebbe un ambiente unico magari con un isola.
In basso a dx come puoi vedere ho previsto un bagno.... con la finestra è granduccio e se lo organizzi bene ti ci stà tutto.
Se mi dici che può andar bene ti definisco la cucina.
ciao
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#10
intanto qualche chiarimento....
questo ambiente è solo cucina/pranzo o anche soogiorno (salotto)?
Tra i muri da abbattere è compreso anche quello corto da 1.50m con il "dente"?
La porta che ora va dall'antibagno alla lavanderia la lasci o la chiudi? Secondo me è meglio toglierla...
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#12
CHICA ha scritto:Comunque ecco qua un'idea...sempre che abbia interpretato bene le tue esigenze!
p.s. scusa il livello orrido del disegno ma ho usato paint... :oops: !
p.p.s. il rettangolo rosso nell'antibagno è un armadio a muro...
Immagine
Chica direi che sei riuscita a sistemare bene la zona del bagno-ripostiglio... se tutto è proporzionato rimane abbastanza spazio per la tavola e per una credenza-mobile contenitore. Ti confermo inoltre che questa sarà solo cucina e pranzo... è mia intenzione metterci un tv... ma non un divano... eventualmente una poltroncina-chaise-longue.

Per la cucina .... sono indecisa se mettere sia lavello che fuochi a muro... mi piacerebbe almeno cucinare rivolta verso la tavola... e dimenticavo che mio marito vuole il frigo esterno doppio.

Confermo che il mudo da 150 va eliminato.

Grazie...
Ultima modifica di polly1972 il 29/08/07 20:17, modificato 1 volta in totale.

#13
nandina77 ha scritto:questo per ora è quello che ho potuto ricavare dalla piantina che hai messo.
Immagine

Immagine


una volta defino l'ambiente possiamo passare lla cucina.
Ho capito che ti piacerebbe un ambiente unico magari con un isola.
In basso a dx come puoi vedere ho previsto un bagno.... con la finestra è granduccio e se lo organizzi bene ti ci stà tutto.
Se mi dici che può andar bene ti definisco la cucina.
ciao
nandy
vorrei abbattere il muro ed evitare di spostare lo scarico del bagno.... credo che il disegno di chica sia la migliore soluzione. se vuoi partire da li....

#14
polly1972 ha scritto:Chica direi che sei riuscita a sistemare bene la zona del bagno-ripostiglio... se tutto è proporzionato rimane abbastanza spazio per la tavola e per una credenza-mobile contenitore. Ti confermo inoltre che questa sarà solo cucina e pranzo... è mia intenzione metterci un tv... ma non un divano... eventualmente una poltroncina-chaise-longue.

Per la cucina .... sono indecisa se mettere sia lavello che fuochi a muro... mi piacerebbe almeno cucinare rivolta verso la tavola... e dimenticavo che mio marito vuole il frigo esterno doppio.

Confermo che il mudo da 150 va eliminato.

Grazie...
Con paint non riesco a proporzionare le cose però considerando che la parete lunga della lavanderia è 4.20m, se fai il ripostiglio largo 1.20m la stanza rimane larga 3m...credo ci possano stare credenza e tavolo. Oltretutto la lunghezza sarebbe 4.50m nella zona tra le due porte finestre e 3m la parete del ripostiglio...il mobile/credenza verrebbe bello grande e anche mettendo un tavolo da 10/12 persone credo ti avanzerebbe spazio per una poltroncina vicino ad una delle due porte finestre.

Per la cucina hai talmente tanto spazio che puoi farla come vuoi! Le pareti sono 3.70x4.40...hai voglia!! Puoi anche pensare di attrezzare tutta la parete da 3.70 con colonne dispensa/forno e piano, poi mettere lavello, lavastoviglie e altro piano sulla parete da 4.40, poi il frigo doppio free standing e una bella isola centrale con fuochi e piano snack...
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)