La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IMMERGAS VICTRIX 27kW: come gestisco 2 zone separate ?

#1
Ho fatto installare una caldaia IMMERGAS mod. VICTRIX 27kW che dovrà riscaldare due piani dell'appartamento. I due piani hanno circuiti separati, ognuno con la sua valvola motorizzata e ognuno con il suo termostato (il SuperCAR al piano di sotto e uno normale al piano di sopra). Le due valvole motorizzate sono dotate di fine-corsa per informare la caldaia in merito alla condizione di apertura/chisura. Naturalmente la caldaia dovrà accendersi in concomitanza con l'aperura della prima valvola e dovrà spegnersi in concomitanza con la chiusura dell'ultima valvola.

Come eseguo i collegamenti di tutto questo ?
Ovviamente desidero sfruttare appieno le funzioni del SuperCAR, che pertanto dovrà colloquiare direttamente con la caldaia: e allora chi mi aziona la valvola motorizzata ?
E come si gestisce la convivenza tra i due termostati ?
Avrei bisogno di una spiegazione su come realizzare l'impianto.

Grazie

#2
alcune curiosità:

sul SuperCAR il simbolo con la fiamma e i settori funzionano oppure no?

hai montata la sonda estena?

Il superCAR può comandare solo la zona 1 dell'impianto, per comandare l'altra devi montare il kit interfaccia relè specifico per la Victrix KW.

Lo schema è allegato oppure lo trovi sul sito immergas nel catalogo generale optional e fumisteria.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
Il superCAR non l'ho ancora collegato, ma lo posso fare uno di questi giorni. La sonda esterna é montata regolarmente.
Con il SuperCAR comanderei la zona 1 come dici tu.

Ho visto sul sito IMMERGAS il kit D.I.M. 2 zone ma quella é una centralina con le due valvole motorizzate incluse. Io l'impianto ce l'ho già fatto comprese le valvole motorizzate. Non dirmi che é l'unica soluzione se no mi impicco :shock:

#4
certo che no quelle sono, come molte altre che trovi in commercio configurazioni preassemblate comode ma anche costose...non che il SuperCAR ecc non lo siano però l'accessorio giusto che devi installare (io non ce l'ho perchè non ho zone)

devi scaricare il catalogo che ti ho detto sopra il codice (preso dal catalogo online) è 3.017331.

Per scrupolo chiamerei l'assistenza e verificherei con loro che il tutto sia compatibile dal lato cablaggi altrimenti sei nei guai...

Se riuscirai a rispondermi sul supeCAR te ne sarò grato. :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
anche iio ho lo stesso problema...purtroppo l'idraulico istallatore mi ha fatto comprare un secondo CAR da collegare alla seconda elettrovalvola per gestire la seconda zona. Provando a collegare il 2° car mi visualizza un messaggio di errore "CON" in tutti e due i car.
come potrei rimediare?

#6
come sopra!!!! oppure gestisci la seconda zona con un altro termostato
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"