La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio piatto doccia

#1
Ho un bagno lungo e stretto ma, soprattutto, "stortissimo", cioè senza angoli retti dove mettere il piatto doccia.

Quindi per fare un lavoro fatto bene dovrei fare dei piccoli pezzi in muratora per ottenere l'angolo retto.
Pensavo, allora di eliminare il problema non mettendo il piatto doccia e mettere solo le mattonelle, tipo le docce delle palestre. Però mi vengono dei dubbi, perchè questa soluzione non la vedo mai nelle riviste di arredamnento nè tantomeno nelòle case di nessuno...
Penso: non sara igienico, sarà pericoloso, le mattonelle si rovineranno subito...??! Mah!
Quali sono, secondo voi, gli aspetti positivi e negativi della mia "idea"?
:) grazie!

#2
Più che altro secondo me rischi di allagare il bagno ogni volta che fai la doccia (per esperienza fatta in alcuni hotel).
Magari se riesci a postare una piantina o un disegno possiamo consigliarti meglio...

#3
Per il momento non posso postare la piantina perchè non ho lo scanner...

Non avevo pensato all'allagamento....

Aspetto altri commenti e consigli. :D

#4
ma scusa, sei proprio obbligata a metterlo nell'angolo il piatto? Altrimenti il problema non esiste, se lo accosti ad una sola parete.

#5
Magari puoi mettere le mattonelle in terra come dici tu e contornarle con un murettino basso, 12cm o giù di lì, giusto quello che ti serve per evitare l'allagamento. Tanto poi qulcosa per chiudere ce lo metterai o no?

#6
Metterò il mosaico al posto del piatto doccia. Attenzione a:
1. pendenza
2. scivolo
3. resistenza all'attacco di shampoo, etc ai materiali
4. fai il murettino
5. il fondo dovrà essere trattato con prodotti ad hoc per piscine
6. idem per lo stucco nelle fughe
Altro non saprei dirti su due piedi. Per quanto mi riguarda, mi piace l'idea.
ciao
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
il piatto doccia in ceramica oppure acciaio è praticamente eterno, al contrario dei rivestimenti che se non trattati come già detto hanno vita breve.

Una qualsiasi cosa che ti cade può scheggiarti la piastrella e sono dolori.

Esponendo il problema presso un centro di rivendita ceramiche, avrai tutte le delucidazioni del caso.

Il paragone con le strutture sportive mi pare fuoriluogo, solo per via delle superfici da rivestire, 10 piatti doccia hanno un costo elevatissimo, mentre la posa dei rivestimenti molto meno!

#8
Io ho la casa in costruzione e devo fare ancora le caldane, il piastrellista e l'idraulico mi hanno consigliato di fare i piatti doccia in muratura in quanto sono più belli ed economici. :roll:
L'unico accorgimento è quello di isolare bene con una guaina apposita affinchè non passi l'acqua. (la stessa che si utilizza per fare il bagno turco).

#9
ciao, la doccia a filo pavimento non è un gran problema, come hanno già detto precedentemente, bisogna affidarsi ad idraulico e posatori esperti.
Viene posata una guaina e con questa viene data una leggera pendenza in modo che l'acqua tenda a defluire verso il foro di scarico. Le mattonelle o mosaico devono essere posate a regola d'arte per impedire infiltrazioni nella guaina altrimenti son dolori!
Certo il piatto doccia da molti meno problemi...però da quando è entrata in vigore la legge sull'abbattimento delle barriere architettoniche, le docce a filo pavimento sono indispensabili per un bagno agibile, quindi le metodologie costruttive sono migliorate.
Il muretto di contenimento acqua non è necessario se tutto viene fatto bene, basta la pendenza data con la guaina.
Ciao a presto
Vale

#11
Io metterò i ciotoli e la doccia sarà scavata..cioè quando entri scendi...non sei a filo pavimento..mi sono spiegata :?

#12
Mely ha scritto:Io metterò i ciotoli e la doccia sarà scavata..cioè quando entri scendi...non sei a filo pavimento..mi sono spiegata :?
Come le mie... ma quali ciotoli? Quelle piastrelle di sassi e resina che sembrano il letto di un fiume? Io vorrei metterli per la doccia del giardino.

#13
Ing 76 ha scritto:
Mely ha scritto:Io metterò i ciotoli e la doccia sarà scavata..cioè quando entri scendi...non sei a filo pavimento..mi sono spiegata :?
Come le mie... ma quali ciotoli? Quelle piastrelle di sassi e resina che sembrano il letto di un fiume? Io vorrei metterli per la doccia del giardino.
si sono proprio quei sassi levigati tondeggianti...per me fai bene a metterli in giardino sono molto belli...il costruttore della mia casa li ha nei suoi bagni e anche sua figlia li ha (4 doccie tutte così)...e mi ha detto che sono molto resistenti...e poi sono uno spettacolo...io non avevo mai visto una doccia così bella come la sua (il box è in cristallo trasparente) :D