La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizione fuochi sul piano cottura

#1
Ho un piano cottura tradizionale da 60 cm con i fuochi disposti a quadrato; ora lo devo cambiare e ho visto quelli con i fuochi disposti "a rombo" (cioè i fuochi anziché essere messi in due file parallele da 2, sono su tre file: un fuoco dietro, due in mezzo, uno davanti - spero di essermi spiegato). A me sembrano più comodi: qualcuno ha esperienze in merito?
Dario

#2
Tipo questo? Che però è da 70cm
Immagine
Sinceramente non lo so, l'ho ordinato per la mia futura cucina, ma devo aspettare ancora un mesetto. Ad ogni modo mi è stato consigliato da un mobiliere: ci sono quei 10 cm in più che non guastano e se mai dovessi usare 4 padelle contemporaneamente dovrebbero starci. Dico dovrebbero perchè finchè non lo provo non ne ho la certezza.

#3
anch'io ho scelto un pc da 70cm. però il tripla corona o cmq il più grosso secondo me dovrebbe stare in mezzo. è solo per una questione di sicurezza. una pentola di 5 litri bollente non dovrebbe mai stare davanti e dietro mi pare scomoda.

#4
Non saprei, io ho un piano da 70 con 5 fuochi disposti abbastanza ordinatamente...
Fancamente, credo che la cosa principale da vedere sia se c'è sufficiente spazio per le pentole, che non tocchino tra di loro... inoltre il fuoco più distante deve essere facilmente raggiungibile anche quando c'è qualcosa a cuocere sul fuoco più vicino.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5
Io sto prendendo uno di 60 con la disposizione tradizionale (fila davanti e fila dietro), pero ho già scartato alcuna marca perche mettono davanti il fuoco più grosso a fianco al più piccolo mentre che io trovo più sicuro e comodo per maneggiare le pentole contemporaneamente mettere il +grosso nella fila di dietro.

#6
uh no no percarità sirac...
il fuoco più grosso è quello che uso dippiù, averlo dietro sarebbe terribile.
a questo unisci anche il mio fondo sfigato in laminato...meglio aver distante da lì il fuoco grosso :wink:

#7
Sirac73 ha scritto:Io sto prendendo uno di 60 con la disposizione tradizionale (fila davanti e fila dietro), pero ho già scartato alcuna marca perche mettono davanti il fuoco più grosso a fianco al più piccolo mentre che io trovo più sicuro e comodo per maneggiare le pentole contemporaneamente mettere il +grosso nella fila di dietro.
Anche io sono per il fuoco grande in ultima fila.Per la sicurezza di bambini sempre cucino solo dietro(ho un PC classico)

#8
rananera ha scritto:uh no no percarità sirac...
il fuoco più grosso è quello che uso dippiù, averlo dietro sarebbe terribile.
a questo unisci anche il mio fondo sfigato in laminato...meglio aver distante da lì il fuoco grosso :wink:
infatti questo è uno dei motivi per cui ho deciso per un pc ariston con la sistemazione a rombo: dietro c'è il fuoco piccolo, in centro uno medio (a sinistra) e un rapido doppia corona (a destra), davanti un altro medio. Così le pentole grandi non mi sbatteranno contro lo schienale (è in laminato pure il mio)
Dario

#10
Concordo anche io. Ho scelto il piano cottura Omnia della Jollynox da 60 cm. con la disposizione a rombo. Il bordo della pentola grande non dovrebbe mai toccare lo schienale in laminato salvo fattore sfiga! Sul piccolino dietro ci fai il caffè o ci scaldi il latte.