La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Io spruzzo semplicemente il cillit bang anticalcare, distribuisco con una passata di spugna e poi sciacquo con la doccetta. Di solito una volta alla settimana è sufficiente.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#17
lupetto65 ha scritto:
Perchè hai la "fortuna" di avere i vetri diritti,
nella mia ci sono i vetri "curvi" x cui spazzolone NISBA!!!

Adesso ho provato a dargli un prodotto che ho comprato in negozio, che serve sia x la pulizia che da "prevenzione", appena fatto Vi dico come và (gliel'ho dato ieri sera x questo mi prendo il week x darvi risposte 8) ).
E' un ottimo prodotto anche per le parti in acciaio (dei rubinetti e delle bocchette) e non le rovina.
La mia doccia è tonda e ho proprio la spazzola di ikea... basta passarla in orizzontale e aderisce sempre! Così il viakal o il cillit me lo scordo!

#18
il mio ragazzo è molto nunc'hovojadefauncaxxo per cui non me lo usa mai anche io vado di viakal
brilloccate ma disoneste

#19
sostituite il viakal con l'aceto!!!

- ha la stessa identica azione anti calcare (provare x credere)
- costa nettttamente meno
- non inquina
- non è tossico
- è anche sgrassante x la cucina, lavello, piano cottura, vetri, bicchieri...
- se non sciacquate bene la cucina e appoggiate del cibo non morite :lol:

io ho optato per i vetri satinati per camuffare il calcare, però ho la signora che fa le pulizie e ci pensa lei a pulire il box doccia 1 volta a settimana :roll:

#20
Ma scusa Vania come fai a dire che non è tossico?????
Io mi ricordo ancora la mia compagna di banco che si lavava i capelli con l'aceto per renderli lucidi e per prevenire i pidocchi....
io non sopporto l'odore di aceto, è tossicissimo per il mio ecosistema!

Se avessi la donna delle pulizie che usa l'aceto per ogni cosa non riuscirei nemmeno a dormire con quell'odore!!
Vade retro!!! piuttosto il bicarbonato;

nb:mi sa che a sto punto è meglio che non riesca a permettermi una donna delle pulizie...fiuuuuu pericolo scampato!! :wink:

#21
io ho optato per i vetri satinati per camuffare il calcare, però ho la signora che fa le pulizie e ci pensa lei a pulire il box doccia 1 volta a settimana
..e usa l'aceto?!


anche io non sopporto l'odore dell'aceto.
ne morirei.
:?

#22
l'aceto è l'anticalcare più economico e naturale che ci possa essere...
non è tossico...certo se se ne vuole bere una bottiglia intera forse potrebbe creare qualche problemino... :)

comunque il fatto dell'odore è soggettivo e purtroppo non ci si può far nulla...anche a me all'inizio quando la mamy puliva il lavandino con l'aceto o le stoviglie mi veniva da vomitare...quello bianco è meno odoroso...
ora mi sono abituata e lo uso pure io...un attimo a fa fuori qualsiasi macchia di calcare...

comunque sta cosa del cosino da passare in doccia per evitare macchioline...mica mi piace tanto...io sono per l'accumulo e successiva eliminazione...
sarà pure un male...ma la vince sempre la pigrizia...non so come mai :D
non oso manco accennare questa piccola possibilita all'ancorpiù pigro uomo...altrimenti il box doccia limpido e sbrilluccicoso me lo sogno...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#23
rananera ha scritto:
io ho optato per i vetri satinati per camuffare il calcare, però ho la signora che fa le pulizie e ci pensa lei a pulire il box doccia 1 volta a settimana
..e usa l'aceto?!


anche io non sopporto l'odore dell'aceto.
ne morirei.
:?
purtroppo è soggettivo come dice doris, se proprio vi fa schifo non usatelo :) se lo tollerate almeno un po' scoprirete che è eccezionale (oopure optate per il bicarbonato)


lei usa i prodotti che uso anche io, quelli che ho in casa ed è stata lei a consigliarmi l'aceto e altri trucchetti per lavare i vetri senza aloni e schiuma... e se lei lo fa di lavoro 8h al giorno mi fido dato che ci mette nettamente meno di me a pulire e pulisce mooolto meglio :P

l'aceto non è tossico, anche perchè è commestibile :P (oltretutto se ne bevete 2 cucchiai prima dei pasti è anche un brucia calorie, usate però l'aceto di mele biologico che non contine tracce di pesticidi etc) a mefa schifo nei cibi o sulle verdure e lo uso solo per pulire,come doris mi sono abituata all'odore dato che lo utilizzava mia mamma: basta usare quello bianco e diluirlo con acqua, sinceramente preferisco annusare i fumi dell'aceto anche se non mi piacciono che quelli del viakal che di certo bene all'organismo non fa :)

comunque provate, è super anticalcare e costa 90 cent al litro (il viakal costa 2,40 a flacone da 500ml)

quelche utilizzo dell'aceto, anche diluito in acqua:

- sgrassante
- anticalcare
- toglie ogni odore (dal frigo, odori di pesce o uovo dalle padelle e stoviglie)
- perfetto per vetri e inox
- mezzo bicchiere nella lavastoviglie con un ciclo a vuoto senza detersivi la pulisce e sgrassa meglio dei vari 'cura lavastoviglie'
- un ultimo sciacquo con acqua e aceto su bicchieri e cristalli li renderà splendentissimi
- è un fissante per il colore: quando comprate capi nuovi colorati prima di lavarli o indossarli metteteli a mollo in acqua fredda e aceto (o a cqua e sale) si scoloriranno meno in fretta
- si usa per diluire l'hennè (quello naturale dell'erboristeria) fissa il colore e rende i capelli lucidi
- una volta al mese si può usare mezzo bicchiere nell'ultimo mrisciacquo dei capelli per renderli lucidissimi

e non inquina :) poi se volete vi dico anche i mille modi x usare il bicarbonato, altro prodotto super economico, versatile e non inquinante ^_^
Ultima modifica di Vania il 01/09/07 14:15, modificato 1 volta in totale.

#25
bicarbonato: (costo circa 1 euro al kg nei discount, non inquina, non fa schiuma)

- è anti odore: un barattolino nel frigo assorbe gli odori, ma anche sul fondo della pattumiera o nella cassettina del gatto
- è sbiacante: un cucchiaio nella lavatrice dei bianchi sostituisce i vari additivi
- è anche lui anti calcare al posto del calfort o viakal
- è abrasivo ma non graffia: un cucchiaio di bicarbonato con qualche goccia d'acqua in modo da fare una pappetta diventa un ottimo abrasivo per pentole incrostate, toglierà anche gli orodri di fritto, pesce, uova, ottimo anche per il lavello inox
- 1 volta la settimana potete spazzolarvi i denti col bicarbonato per sbiancarli (è lo stesso bicarbonato che usa l'igienista dentale nella pulizia, me l'ha consigliato lei)
- ottimo nel bagno o per il pediluvio, è emmoliente
- si può usare al posto del lievito per chi è allergico o un pizzico nella frittata per farla diventare alta
- un cucchiaio nel bollito per rendere la carne morbida
- per sciacquare frutta e verdura toglie le impurità dalla buccia
- mischiato al latte detergente è un ottimo scrub

sul sito della solvay c'erea tempo fa un pdf con tutti gli urilizzi del bicarbonato, provate a vedere se c'è anora :)

#26
si si lo proverò nella frittata ...
per frittate esplosive da 5 cm di spessore...che goduria... :lol:
si nel mondo dei sogni....
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#27
Vania ha scritto:sostituite il viakal con l'aceto!!!
- ha la stessa identica azione anti calcare (provare x credere)
- costa nettttamente meno
- non inquina
- non è tossico
- è anche sgrassante x la cucina, lavello, piano cottura, vetri, bicchieri...
- se non sciacquate bene la cucina e appoggiate del cibo non morite :lol:
io ho optato per i vetri satinati per camuffare il calcare, però ho la signora che fa le pulizie e ci pensa lei a pulire il box doccia 1 volta a settimana :roll:
Vania ha scritto:bicarbonato: (costo circa 1 euro al kg nei discount, non inquina, non fa schiuma)
- è anti odore: un barattolino nel frigo assorbe gli odori, ma anche sul fondo della pattumiera o nella cassettina del gatto
- è sbiacante: un cucchiaio nella lavatrice dei bianchi sostituisce i vari additivi
- è anche lui anti calcare al posto del calfort o viakal
- è abrasivo ma non graffia: un cucchiaio di bicarbonato con qualche goccia d'acqua in modo da fare una pappetta diventa un ottimo abrasivo per pentole incrostate, toglierà anche gli orodri di fritto, pesce, uova, ottimo anche per il lavello inox
- 1 volta la settimana potete spazzolarvi i denti col bicarbonato per sbiancarli (è lo stesso bicarbonato che usa l'igienista dentale nella pulizia, me l'ha consigliato lei)
- ottimo nel bagno o per il pediluvio, è emmoliente
- si può usare al posto del lievito per chi è allergico o un pizzico nella frittata per farla diventare alta
- un cucchiaio nel bollito per rendere la carne morbida
- per sciacquare frutta e verdura toglie le impurità dalla buccia
- mischiato al latte detergente è un ottimo scrub
quoto a pieno vania su quello che dice sull'aceto e bicarbonato
spendi di meno e inquini meno :wink:

#28
io ho sempre usato l'aceto bianco per pulire pentole, sanitari, top, vetri e pc......nessun alone, sgrassa in pochi secondi e fa brillare le superfici :D .......e oltre tutto costa pochissimo!

Ma per il cristallo del box docia non ci avevo pensato.......proverò! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#29
ma nella lavastoviglie come si usa? Dove lo verso???? :oops:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#30
ptata00 ha scritto:ma nella lavastoviglie come si usa? Dove lo verso???? :oops:
io ne verso mezzo bicchiere mentre lava le stoviglie: la apro un attimo e lo butto sul fondo dove c'è l'acqua e detersivo per togliere gli odori quando cucino uova o pesce

per fare la pulizia tipo "cura lavastoviglie" la faccio lavare vuota senza detersivo e verso mezzo bicchiere d'aceto quando inizia il lavaggio (per intederci quando sentite che si apre lo sportellino dove dovrebbe essereci il detersivo)