La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tinteggiare nuovo appartamento

#1
Car* tutt*,

è il primo post in questa sezione e ho ovviamente letto qua e la i post precedenti sull'argomento.

Devo tinteggiare un appartamento nuovo mai abitato rifinito a gesso e completamente vuoto con uno sviluppo di ca 370 mq con 3 camere 2 bagni piastrellati 2 anticamere un ripostiglio cucina e sala in un unico ambiente. Ho chiesto un preventivo con pareti di 2 colori pastello e soffitto bianco e l'amico di un amico mi ha chiesto 6,2 euro a mq (zona milano).

Siccome mi è capitato di aiutare da garzone in lavori di questo genere, penso che casa mia possa essere tinteggiata anche da dilettanti: il mio budget attuale non mi consente infatti di pagare cifre elevate per la tinteggiatura :oops: e, quindi, sto decidendo di farmela da solo con qualche amico :?.

Veniamo alle domande alle quali spero vorrete rispondere:

1. Mano di isolante meglio a pennello o va bene il rullo?
2. Mani di pittura meglio a pennello o va bene il rullo?
3. Consigli su un ottima pittura bianca e colorata (pastello giallo e verde acqua) per una prima tinteggiatura della casa? (qualcuno aveva consigliato Sikkens - Alphacryl SF Pittura murale lavabile opaca per interni di alta qualità priva di solvente o Biutalcolor della Baldini che invece è una traspirante idrorepellente ma che differenza c'è?)
4. Consiglio su un buon colorificio prezzi convenienti zona milano?
Secondo voi sarebbe consigliabile fare una mano di bianco per tutta la superficie (come prima mano) poi dare la seconda mano al soffitto (che rimane bianco) e dare soltanto la seconda mano del colore scelto per le pareti?

Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa ma spero che voi mi aiuterete a impostare bene il lavoro... qualsiasi consiglio è ben accetto...

Ciao

ZZ

Re: Tinteggiare nuovo appartamento

#2
zazzero ha scritto:
1. Mano di isolante meglio a pennello o va bene il rullo?
2. Mani di pittura meglio a pennello o va bene il rullo?
3. Consigli su un ottima pittura bianca e colorata (pastello giallo e verde acqua) per una prima tinteggiatura della casa? (qualcuno aveva consigliato Sikkens - Alphacryl SF Pittura murale lavabile opaca per interni di alta qualità priva di solvente o Biutalcolor della Baldini che invece è una traspirante idrorepellente ma che differenza c'è?)
4. Consiglio su un buon colorificio prezzi convenienti zona milano?
Secondo voi sarebbe consigliabile fare una mano di bianco per tutta la superficie (come prima mano) poi dare la seconda mano al soffitto (che rimane bianco) e dare soltanto la seconda mano del colore scelto per le pareti?

ZZ
Per la mia esperienza:

1) A pennello dove non ci arrivi con il rullo.... Io il trasparante l'ho considerato come una mano di bianco... Attento quando dai il trasparente a darlo ovunque... spesso è difficile capire dove lo hai dato e dove no...
2) A pennello dove non ci arrivi con il rullo... (angoli) Il rullo è pratico, veloce e indispensabile per i soffitti
3) Non mi ricordo cosa avevo usato... L'avevo presa in un ingrosso vicino a casa mia (grazie alla partita IVA :D) e cmq l'avevo pagata un bel po... RIcorda, la tempera in cucina e bagni per far traspirare il muro. Il lavabile nel resto della casa.
4) Non ho esperienze dirette ma un mio amico aveva dato prima una mano di bianco ovunque. Forse dipende anche dal colore e dal tipo (per esempio se è spugnato). Io ricordo che 2 mani di bianco non sono state abbastanza (ma forse perchè era la prima volta che imbiancavo... :D:D)

Spero di esserti stato utile
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Tinteggiare nuovo appartamento

#3
ti parlo da dilettante che ha imbiancato per la prima volta con un paio di amici.
zazzero ha scritto: 1. Mano di isolante meglio a pennello o va bene il rullo?
per isolante intendi il fissativo? io ho usato il fissativo boero che è molto liquido e l'ho dato col pennello perché colava troppo. un mazzo incredibile, mai più.
mi hanno poi detto che la max meyer fa un fissativo più denso che si dà col rullo: MOOOOOOLTO più pratico.
in alternativa mi hanno consigliato di dare la prima mano di bianco diluendola invece che con acqua con il fissativo e darla col rullo.
zazzero ha scritto: 2. Mani di pittura meglio a pennello o va bene il rullo?
se guardi i professionisti usano tutti il pennello, quindi se sei capace forse è meglio il pennello.
per mia esperienza il rullo è meno faticoso, viene più regolare, sporchi meno.
io uso il rullo con il bastone di proluna sia per le pareti, sia per il soffitto e gli angoli li faccio con rullino + bastone.
ovvio che questo vale se fai pareti e soffitto uguali, altrimenti l'angolo devi farlo col pennello per forza

zazzero ha scritto: 3. Consigli su un ottima pittura bianca e colorata (pastello giallo e verde acqua) per una prima tinteggiatura della casa? (qualcuno aveva consigliato Sikkens - Alphacryl SF Pittura murale lavabile opaca per interni di alta qualità priva di solvente o Biutalcolor della Baldini che invece è una traspirante idrorepellente ma che differenza c'è?)
io ho usato max meyer, ma perché da castorama avevano quello. mi hanno anche detto che castorama è molto più caro dei colorifici. vabbè...
zazzero ha scritto: 4. Consiglio su un buon colorificio prezzi convenienti zona milano?
Secondo voi sarebbe consigliabile fare una mano di bianco per tutta la superficie (come prima mano) poi dare la seconda mano al soffitto (che rimane bianco) e dare soltanto la seconda mano del colore scelto per le pareti?
a me hanno consigliato di dare fissativo, una mano di bianco e due di colore. mi sono trovato bene.
dopo una mano di bianco e una di colore.... è servita la terza mano. in bagno dove l'intonaco era a calce ho dato una quantità infinita di mani.....


buon lavoro!!!!

p.s. da come ho visto che è venuto e da come ho visto lavorare gli imbianchini ti posso dire che imbiancare è un mazzo paura (il trucco è tutto nel mettere lo scotch bene prima) ma ottieni risultati pari se non superiori ai professionisti (ehm, in genere ti becchi dei caproni....) e risparmi un botto.
penne.2010

#4
Ti consiglio di usare sempre e comunque il pennello avvero il plafone facendo molta attenzione ad immergere nella pittura soltanto la punta ed ha "strizzare" ripetutamente lo stesso per evitare che ti coli la pittura dappertutto. Per le pitture nell'altro post ne ho indicate diverse con relativi prezzi. Nella zona di Milano ti consiglio G.Graesan ed in particolare per le pareti la Pictura che è un buon prodotto. Inoltre da questa ditta puoi avere molti consigli dal servizio tecnico (n. verde) sempre molto gentili e preparati. I consigli generici sono di coprire bene i pavimenti, applicare del nastro carta sul battiscopa sulle mostre sulle finestre ed in tutte le parti dove potresti sporcare, tenere sempre vicino uno straccio umido, usare pennelli e scale professionali. Buon lavoro
Solopittura

Canale YouTube

#5
Solopittura ha scritto:Ti consiglio di usare sempre e comunque il pennello avvero il plafone facendo molta attenzione ad immergere nella pittura soltanto la punta ed ha "strizzare" ripetutamente lo stesso per evitare che ti coli la pittura dappertutto. Per le pitture nell'altro post ne ho indicate diverse con relativi prezzi. Nella zona di Milano ti consiglio G.Graesan ed in particolare per le pareti la Pictura che è un buon prodotto. Inoltre da questa ditta puoi avere molti consigli dal servizio tecnico (n. verde) sempre molto gentili e preparati. I consigli generici sono di coprire bene i pavimenti, applicare del nastro carta sul battiscopa sulle mostre sulle finestre ed in tutte le parti dove potresti sporcare, tenere sempre vicino uno straccio umido, usare pennelli e scale professionali. Buon lavoro
eeeeh, ma è facile pitturare quando ci sai fare col pennello :lol: :lol: :lol:
ma per chi è alle prime armi, anche solo strizzare ed evitare che coli dappertutto non è così facile (e ci metti cent'anni)....
penne.2010

#6
pennealragu ha scritto:ma per chi è alle prime armi, anche solo strizzare ed evitare che coli dappertutto non è così facile (e ci metti cent'anni)....
Grazie a tutt* dei preziosi consigli. Infatti, prima di cimentarmi con l'autopitturazione sto facendo un altro paio di preventivi... Sapete di qualche buon pittore a Milano a prezzi umani?

#7
Se usi il rullo devi comunque saper usare il plafone per fare i bordi tanto vale fare tutta la parete. Ti posso assicurare che con il rullo è molto più faticoso e meno rifinito.
pennealragu ha scritto:
Solopittura ha scritto:Ti consiglio di usare sempre e comunque il pennello avvero il plafone facendo molta attenzione ad immergere nella pittura soltanto la punta ed ha "strizzare" ripetutamente lo stesso per evitare che ti coli la pittura dappertutto. Per le pitture nell'altro post ne ho indicate diverse con relativi prezzi. Nella zona di Milano ti consiglio G.Graesan ed in particolare per le pareti la Pictura che è un buon prodotto. Inoltre da questa ditta puoi avere molti consigli dal servizio tecnico (n. verde) sempre molto gentili e preparati. I consigli generici sono di coprire bene i pavimenti, applicare del nastro carta sul battiscopa sulle mostre sulle finestre ed in tutte le parti dove potresti sporcare, tenere sempre vicino uno straccio umido, usare pennelli e scale professionali. Buon lavoro
eeeeh, ma è facile pitturare quando ci sai fare col pennello :lol: :lol: :lol:
ma per chi è alle prime armi, anche solo strizzare ed evitare che coli dappertutto non è così facile (e ci metti cent'anni)....
Solopittura

Canale YouTube

#8
zazzero ha scritto: Sapete di qualche buon pittore a Milano a prezzi umani?
Io sono un po' fuori Milano e mi sono rivolta ad un imbianchino della mia zona, molto bravo :wink:
Se sei + o - vicino a me mandami un MP che ti do il numero di telefono :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Solopittura ha scritto:Se usi il rullo devi comunque saper usare il plafone per fare i bordi tanto vale fare tutta la parete. Ti posso assicurare che con il rullo è molto più faticoso e meno rifinito.
pennealragu ha scritto:
Solopittura ha scritto:Ti consiglio di usare sempre e comunque il pennello avvero il plafone facendo molta attenzione ad immergere nella pittura soltanto la punta ed ha "strizzare" ripetutamente lo stesso per evitare che ti coli la pittura dappertutto. Per le pitture nell'altro post ne ho indicate diverse con relativi prezzi. Nella zona di Milano ti consiglio G.Graesan ed in particolare per le pareti la Pictura che è un buon prodotto. Inoltre da questa ditta puoi avere molti consigli dal servizio tecnico (n. verde) sempre molto gentili e preparati. I consigli generici sono di coprire bene i pavimenti, applicare del nastro carta sul battiscopa sulle mostre sulle finestre ed in tutte le parti dove potresti sporcare, tenere sempre vicino uno straccio umido, usare pennelli e scale professionali. Buon lavoro
eeeeh, ma è facile pitturare quando ci sai fare col pennello :lol: :lol: :lol:
ma per chi è alle prime armi, anche solo strizzare ed evitare che coli dappertutto non è così facile (e ci metti cent'anni)....
guarda, io per i bordi (pareti e soffitti dello stesso colore) usavo un rullino sempre con il bastone prolunga e non ho trovato affatto faticoso. poi a me piace più l'effetto buccia d'arancia del rullo che quello delle striate del pennello, ma tenté tutto è opinabile...
penne.2010

#10
Ragazzi mi accodo a questo post, senza aprirne un altro che più o meno sono sulla stessa barca....ho letto un pò di vecchi post ma mi servivano alcuni chiarimenti: ho una casa da verniciare, tutta bianca a parte due o tre pareti sul giallino e verde mela, il soffito è di cartongesso. Esce da una ristrutturazione, quindi muri e cartongesso appena fatti, intonacati e mai verniciati (ovviamente). Per le pareti ho già comprato una tinta della meyer che era in offerta da castorama, ma prima di passarla devo usare un fissativo??
E per il soffitto in cartongesso?
Per quanto riguarda le pareti colorate prima devo dare il bianco (una o due mani?) e poi stendere il colore?
Considerando che si tratta di pareti nuove ho preventivato circa 3 mani di vernice più eventuali ritocchi, è attendibile?

Ciao e grazie.

Ps: l'appartamento è al primo piano

#11
Infatti il rullo non serve per tinteggiare come molti pensano ma solo per l'effetto. Si passa prima il colore con il plafone poi con il rullo (sul colore ancora fresco) si ottiene l'effetto bucciato. Esistono tre diversi tipi di grana "grossa" "media" e "fine". L'effetto definito "buccia d'arancia" (per l'esattezza), si ottiene utilizzando il quarzo plastico che personalmente non consiglio però, perchè non lascia traspirare le pareti. Per i soffitti si usa in genere una semilavabile, mentre per le pareti una lavabile e sono due tonalità di bianco differenti.
pennealragu ha scritto:
Solopittura ha scritto:Se usi il rullo devi comunque saper usare il plafone per fare i bordi tanto vale fare tutta la parete. Ti posso assicurare che con il rullo è molto più faticoso e meno rifinito.
pennealragu ha scritto: eeeeh, ma è facile pitturare quando ci sai fare col pennello :lol: :lol: :lol:
ma per chi è alle prime armi, anche solo strizzare ed evitare che coli dappertutto non è così facile (e ci metti cent'anni)....
guarda, io per i bordi (pareti e soffitti dello stesso colore) usavo un rullino sempre con il bastone prolunga e non ho trovato affatto faticoso. poi a me piace più l'effetto buccia d'arancia del rullo che quello delle striate del pennello, ma tenté tutto è opinabile...
Solopittura

Canale YouTube

#12
Solopittura ha scritto:Infatti il rullo non serve per tinteggiare come molti pensano ma solo per l'effetto. Si passa prima il colore con il plafone poi con il rullo (sul colore ancora fresco) si ottiene l'effetto bucciato. Esistono tre diversi tipi di grana "grossa" "media" e "fine". L'effetto definito "buccia d'arancia" (per l'esattezza), si ottiene utilizzando il quarzo plastico che personalmente non consiglio però, perchè non lascia traspirare le pareti. Per i soffitti si usa in genere una semilavabile, mentre per le pareti una lavabile e sono due tonalità di bianco differenti.
pennealragu ha scritto:
Solopittura ha scritto:Se usi il rullo devi comunque saper usare il plafone per fare i bordi tanto vale fare tutta la parete. Ti posso assicurare che con il rullo è molto più faticoso e meno rifinito.
guarda, io per i bordi (pareti e soffitti dello stesso colore) usavo un rullino sempre con il bastone prolunga e non ho trovato affatto faticoso. poi a me piace più l'effetto buccia d'arancia del rullo che quello delle striate del pennello, ma tenté tutto è opinabile...
guarda io parlo proprio per chi non sa. io ho usato la pittura max mayer traspirante con la tinta che mi piaceva e l'ho data solo col rullo, ma non di quelli per creare effetti strani (nel negozio ho visto decine di tipi di rulli), ma bensì il rullo normale da tinteggiatore.
il rullo che ho usato io non mi pare serva a dare un effetto particolare. la buccia d'arancia è una cosa veramente impercettibile data dal fatto che ho usato la pittura molto densa...
penne.2010

#13
Si avevo capito se la buccia è impercettibile si tratta di un rullo a vernice. Sono daccordo quando dici che è meglio delle righe del pennello, rimane comunque un mezzo per creare un effetto. Si trovano anche dai rivenditori professionali delle mascherine di plastica, che applicate al secchio dovrebbero aiutare a "scaricare" il rullo dopo averlo immerso nel colore. Personalmente non le ho mai usate le trovo scomode e trovo scomoda la tecnica anche per un principiante.

P.S. Come hai applicato l'isolante alle pareti?
Solopittura

Canale YouTube

#14
Solopittura ha scritto:Si avevo capito se la buccia è impercettibile si tratta di un rullo a vernice. Sono daccordo quando dici che è meglio delle righe del pennello, rimane comunque un mezzo per creare un effetto. Si trovano anche dai rivenditori professionali delle mascherine di plastica, che applicate al secchio dovrebbero aiutare a "scaricare" il rullo dopo averlo immerso nel colore. Personalmente non le ho mai usate le trovo scomode e trovo scomoda la tecnica anche per un principiante.

P.S. Come hai applicato l'isolante alle pareti?
io ho comprato un secchio rettangolare con la griglia per scolare il rullo come dici tu. ho sempre usato il rullo con il bastone prolunga perché senza era una faticaccia.
usando il bastone lo pucciavo nel colore facendolo roteare (se lo pucciavo tutto poi gocciolava), facevo rotolare un po' il rullo sulla griglia inclinata di 45% e poi attaccavo a dipingere partendo dall'alto della parete sino al basso.
facevo tutto con rullo e bastone e gli angoli con un rullino sempre con il bastone. anche dietro i termosifoni ho fatto con un minirullino con manico lungo ed è stato un gioco da ragazzi.

l'isolante è quello che io chiamo fissativo? io ho usato quello boero che è ultraliquido + acqua per diluirlo ho dovuto darlo per forza col plafone e mi sono fatto un mazzo tanto. alla fine avevo braccio e polso distrutti.... è lì che dico che col rullo è mille volte più leggero.
la prossima volta prendo il fissativo max mayer che è più solido e lo do col rullo oppure faccio come mi ha consigliato un mio amico, lui da la prima mano di pittura bianca allungata col fissativo invece che con l'acqua.
penne.2010

#15
Si in effetti questo è quello che consigliano i rivenditori non professionali, sia nei materiali che nella tecnica, tranne diluire con il fissativo la lavabile. La semilavabile (per i soffitti in genere) è incompatible con il fissativo quindi dovresti comunque utilizzare tecniche miste. C'è anche da dire poi, che il rullo inserito nell'asta lo puoi usare se hai spazio. E ancora non tutti i radiatori hanno sufficente spazio per inserirvi un rullo anche se piccolo.

P.S. come hai fatto ha profilare tra soffitto e parete con il rullo piccolo senza sporcare il soffitto?
Solopittura

Canale YouTube