La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancora camini (per Mammottola e Attila76)

#1
Dinuovo volevo parlare di camini.Chi mi dirà che cosa hanno qsti Ruegg?In un topic Attilla76 ha consigliato a vedere le schede techniche di altre marche.Ho visto un'po di tutto e ho scoperto che un Ruegg piu potente porta 13kw di potenza termica con un ottimo rendimento di 85%.Ma poi il Jolly-mec,mod.Forghet ha stesso rendimento ma potenza termica è 23,2kw :shock: .Poi ce Clam,Favilla 3.94P che porta 17,1 kw con rendimento nn tanto alto di 76%.Ancora Pizzetta e il suo 610HT/B porta 17,4kw.Insomma,fin ora le cifre parlano da se.Allora chi mi :idea: :roll: ????????????????????????????????
-------------------------------------------------------------------------------------PER MAMMOTTOLA

Che cosa ti ha convinto in Ruegg?E che modello hai scelto?
Grazie per tutti i commenti.

#2
eccomi qua.
Io ho scelto un ruegg jade. La sua potenza è di 13 kw ma in realtà ne sviluppa più di 17 e il rivenditore mi ha assicurato che è correttamente dimensionato per la superficie che voglio scaldare. Inoltre è il secondo modello più efficente della gamma.
L'ho scelto perchè la filosofia di un camino ruegg sembra essere quella che va bene per il mio utilizzo.
E' un camino che va usato e tenuto acceso. Ha il focolare in refrattario..ci mette un pò a scaldarsi, ma poi rilascia tutto il calore e ci mette parecchio a freddarsi. Opzionale inoltre c'è il filtro antiparticolato. Avendo la possibilità di tenerlo acceso anche durante il giorno e di seguirlo per me è l'ideale.
Oltre a questo ha la portina con un saliscendi veramente leggerissima, in più (anche se per la verità me ne sono resa conto dopo) sul jade ci posso pure cucinare.
Costa di più degli altri, anche se ti devo dire la verità non ho altri preventivi. Ho dovuto scegleire proprio a cavallo di ferragosto quando tutti sono chiusi. Tuttavia ho scelto di non mettere la cornice e di lasciarlo puro.
Questo per due ragioni:
1. economica, una conice per quanto semplice almeno 700-1000 euro costa. Allora ho preferito investire sul focolare e meno sull'estetica.
2. Posso personalizzarlo con il tempo, colorando il cartongesso oppure applicando sucessivamente cornici (non pesanti ovviamente) decorative. In ogni caso è bellissimo anche così nudo lineare ed essenziale.

Spero di esserti stata di aiuto.ciao!
mammottola

#3
Scusa se ti chiedo,ma hai pagato tanto?Anche a me piace Jade ma di piu Saphir,tutti e due in versione tunnel perche da me verrà il camino quasi al centro del salone,cosi dividerà sala e zona pranzo.Purtroppo nn ho potuto trovare ancora un modello simile,ma con potenza massima,come farò a riscaldare +/- 200 mq nn avendo altri impianti? :roll: Tu cosa hai in alternativa:termosifoni,sotto pavimento o altro?

#4
Nata, io in alternativa ho l'impianto a termosifoni a gas. La casa che ho acquistato non è nuova e quindi grosse modifiche agli impianti non ne posso fare (a meno di spendere cifre che ora non vale la pena).
Ma tu non hai nessun altro impianto? neanche a gas? e per l'acqua sanitaria? mi sembra che ruegg abbia anche il kit opzionale per l'acqua sanitaria.
Il prezzo, non so se l'ho pagato tanto...penso di aver pagato sopra la media di un normale caminetto... o forse anche no (ti mando un mp).
IN ogni caso considera che io non ho preso il modello a tunnell che secondo me costa comunque un pò di più.
A me hanno detto che riesce a scaldare 200 mq e puoi anche fare canalizzazioni d'aria a convezione naturale. Tuttavia io andrei da un rivenditore serio e gli spiegherei le esigenze per capire e farmi rassicurare su questo.
ciao
mammottola

#5
...ahhhh ci sono pure io!!!!... :P ...
Allora, la differenza + evidente tra le varie marche da te scritte (Palazzetti, Piazzetta, ecc. ecc.), riportano 9 volte su 10 dei rendimenti "nominali" e non effettivi, cioè derivati da un uso regolare e a regime, ma testati quasi esclusivamente in laboratorio, su camere di combustione, con praticamente assenza di umidità nella stanza, con combustibile con assenza di unidità (che fà molta differenza rispetto quella che comunemente acquistata da noi comuni cittadini!!!), ecc. Ruegg, oltre che a tutto quello sopra, offre al compratore garanzie maggiori, testano il reale raggiungimento di quanto dichiarato in sede dell'acquirente, sono costruiti secondo satandard qualitativi più ristretti, danno 5anni di garanzia sul corpo dell'apparecchio, 2 sugli elementi meccanici e sulle aperture, sugli elementi in ghisa, 1 anno su comp. eletrici, ventilatori,guarnizioni, hanno il filtro antiparticolato, e sono certificati anche con le direttive elvetiche che sono + restrittive delle nostre!!!
Il altre parole quello che spendi in + degli altri (che cmq non è che si parla di migliaia di €€€ di differenza!!!) lo vedi, lo senti, e soprattuto lo tocchi!!
Su Jollymec non mi pronuncio + di tanto, in quanto non mi danno quella sicurezza costruttiva che altre marche mi danno al di là di Ruegg... esteticamente si presentano piuttosto ingombranti e con assemblaggi "posticci" (basta vedere le saldature tra le varie parti, sembrano quelle fatte sulle carriole!!!), visto su macchine esposte da un rivenditore e su una acquistata da un mio vicino di casa!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"