La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto matematico

#1
Premetto che sono davvero una capra i matematica :oops: :shock:

Lunedi ho un esame e non riesco a capire quete cose:
- ho una piramide a base esagonale la cui formula per trovare il volume è V=Radice di tre/2 x h x l al quadrato (cusate non ho i simboli matematici!). Qual è la formula per trovare il lato?
devo trovare poi il volume sapendo che l'altezza è 8 dm e il lato 30 cm. Il mio dubbio è lascio scritto 36 radice di 3 o devo fare il calcolo?


- ho una cartina in scala 1:200000. In questa cartina è rappresentato un lago di area 4 cmq. Qual è l'area nella realtà?
Qual è l'area del lago in una cartina in scala 1:400000? E nella realtà?

Se qualcuno mi aiuta....grazie!
_________________ :wink:

#2
provo ad aiutarti per il secondo quesito e spero di non dire cavolate e peggiorarti la situazione, visto che mi son svegliata da poco...

allora... 1:200.000, significa che 1 cmq sulla piantina corrisponde a 200.000 cmq reali, per cui se l'area è di 4 cmq, bisogna fare 4x200.000 = 800.000 cmq (misura reale del lago). Viceversa, se la scala è 1:400.000, ora che sappiamo che il lago misura 800.000 cmq reali, si fa 800.000/400.000 = 2 cmq (sulla piantina). Nella realtà, è sempre lo stesso lago e misura sempre 800.000 cmq.

ciao :wink:
in bocca al lupo per l'esame.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

Re: aiuto matematico

#3
Groddina ha scritto:Premetto che sono davvero una capra i matematica :oops: :shock:

Lunedi ho un esame e non riesco a capire quete cose:
- ho una piramide a base esagonale la cui formula per trovare il volume è V=Radice di tre/2 x h x l al quadrato (cusate non ho i simboli matematici!). Qual è la formula per trovare il lato?
devo trovare poi il volume sapendo che l'altezza è 8 dm e il lato 30 cm. Il mio dubbio è lascio scritto 36 radice di 3 o devo fare il calcolo?


- ho una cartina in scala 1:200000. In questa cartina è rappresentato un lago di area 4 cmq. Qual è l'area nella realtà?
Qual è l'area del lago in una cartina in scala 1:400000? E nella realtà?

Se qualcuno mi aiuta....grazie!
_________________ :wink:
A mente


16 km2

Nell'altro è esattamente la metà 2 cm2

Nella realtà sempre 16 km2

Credo

Per l'altro




:shock:

#4
Ka ha scritto:provo ad aiutarti per il secondo quesito e spero di non dire cavolate e peggiorarti la situazione, visto che mi son svegliata da poco...

allora... 1:200.000, significa che 1 cmq sulla piantina corrisponde a 200.000 cmq reali, per cui se l'area è di 4 cmq, bisogna fare 4x200.000 = 800.000 cmq (misura reale del lago). Viceversa, se la scala è 1:400.000, ora che sappiamo che il lago misura 800.000 cmq reali, si fa 800.000/400.000 = 2 cmq (sulla piantina). Nella realtà, è sempre lo stesso lago e misura sempre 800.000 cmq.

ciao :wink:
in bocca al lupo per l'esame.
Se il lago ha un lato di 2cm = in realtà 2x200000=400000cm reali
ovvero 4000 m2 al quadtrato trovi l'area del lago.

Poi 800.000cmq sarebbero un appartamento non un lago :)
Ultima modifica di Stropagio il 02/09/07 11:50, modificato 1 volta in totale.

#6
rananera ha scritto:io mi son persa dopo la 5° parola... :?
E io pensavo adesso arriva rana e ci spiega tutto :)

#7
pppprrrrrtttttt
sfotti sfotti...
io son tra quelli che ormai, causa euro, manco riescon più a controlalre il resto nei negoziiiiiiiiiii :cry:

#8
rananera ha scritto:pppprrrrrtttttt
sfotti sfotti...
io son tra quelli che ormai, causa euro, manco riescon più a controlalre il resto nei negoziiiiiiiiiii :cry:
Dai che avrai in borsetta ancora l'euroconveritore regalatoti dal Berluska :)

#9
stropagio....ma si parlava già di area, non di lato... area di 4 cmq
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Ka ha scritto:stropagio....ma si parlava già di area, non di lato... area di 4 cmq
Appunto 4 cm corrispondono ad un ipotetica area quadrata con un lato di 2cm.

Da lì tiaccorgi che la conversione è errata. Non puoi convertire cm in cm2

#12
mah...molto probabilmente hai ragione stropagio... :wink: vado a farmi un bel caffè doppio...no...triplo che è meglio va... :D
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
Ka ha scritto:mah...molto probabilmente hai ragione stropagio... :wink: vado a farmi un bel caffè doppio...no...triplo che è meglio va... :D
Io ho sempre ragione... tranne quando ho torto. :)

#14
Stropagio ha scritto:
Ka ha scritto:mah...molto probabilmente hai ragione stropagio... :wink: vado a farmi un bel caffè doppio...no...triplo che è meglio va... :D
Io ho sempre ragione... tranne quando ho torto. :)

ehehe...è quello che dico sempre anch'io! :wink:

e aggiungo anche che..."resisto a tutto tranne che alle tentazioni" :wink:


:arrow: Groddina: mi spiace... ci ho provato, ma il neurone domenica mattina sta in vacanza...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)