La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Le cappe filtranti devono comunque espellere l'aria?

#1
Salve,
nella mia cucina ho un pensile cappa. La cappa e' aspirante ma per il momento non l'ho collegata al condotto esterno (essendo abbastanza lontano, non voglio avere il tubo che corre per il soffitto e non voglio controsoffittare).

Ora quindi la faro' funzionare come filtrante (con i carboni attivi).

Non ho pero' capito (ho avuto opinioni discordanti su questo punto) se convenga comunque far si' che la cappa butti fuori l'aria o chiudere invece con tappi la fuoriuscita di aria.

Consigli?

Grazie

Gianni

#2
ciao gianni, l'aria deve comunque uscire da qualche parte, quindi non è consigliabile tappare il foro al quale verrebbe attaccato il tubo di espulsione a meno che non ci siano delle griglie permettono il ricircolo dell'aria. Nella mia cucina la cappa ho preferito farla aspirante nascondendo il tubo in un controsoffitto (nel mio album ci sono le foto :lol: ) perchè così è mooooooolto più efficace che filtrante, comunque, in versione filtrante, se usi i filtri appositi l'aria che espelle è inodore quindi anche se ti ritorna in casa non ci fai caso; l'unico difetto è che non ti toglie l'umidità prodotta dalle pentole ed è per questo che se si installa una cappa filtrante è obbligatorio installare anche un aspiratore tipo Vortice che butti all'esterno l'aria della cucina. Consiglio personale: se pui falla aspirante :wink: se no non tappare il foro a meno che non ci siano degli altri sfiati....... :? ciao ciao
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-ste.html
Pass: benvenuti

#4
non crearti tanti problemi.....
sara'che dove abito io (centro palazzi traffico ecc ecc )sti fori per far uscire le aspirazioni delle cappe saran stati turati una trentina d'anni fa...non ricordo nemmeno come son fatti
ma una semplice cappa con i suoi filtri di ottima azienda posso assicurarti che almeno a me non ha creato mai problemi.....io ne ho una della Faber da tempo immemorabile........
lascia perdere syti tubi antiestetici.....
tuttal'piu' all'occorrenza spalanchi un po' la finestra :wink:

#5
Allora io all'inizio avevo pensato come te di non collegare la cappa per non vedere il tubo (che non mi piace) e ne ho presa una super con doppio motore. Poi mi hanno "convinto" anche qui sul forum che é molto melgio collegarla e allora ho girato tutti i negozi finché non ho trovato dei tubi che mi piacessero (bianchi e piatti): li ho presi da OBI e alla fine non é venuto un brutto lavoro.
Ora peró mi domando: ma i filtri li tolgo o li lascio? Io li ho lasciati, tanto male non fanno :D

PS: la cappa collegata al tubo é anche piú silenziosa :P

#6
deej1978 ha scritto:Nella mia cucina la cappa ho preferito farla aspirante nascondendo il tubo in un controsoffitto (nel mio album ci sono le foto :lol: )
complimenti per la casa, veramente bella (credo che arredarla così bene ti sia costato una cifra) !! e comlimenti anche al fotografo: il tuo album sembra una rivista di arredamento!
Dario

#7
dario1960 ha scritto:
deej1978 ha scritto:Nella mia cucina la cappa ho preferito farla aspirante nascondendo il tubo in un controsoffitto (nel mio album ci sono le foto :lol: )
complimenti per la casa, veramente bella (credo che arredarla così bene ti sia costato una cifra) !! e comlimenti anche al fotografo: il tuo album sembra una rivista di arredamento!
grazie Dario.... effettivamente ci è costato un bel pò sia in termini di denaro che di fatica.... e non è ancora finita :shock: ....ma siamo pienamente soddisfatti :wink:

P.S.: il fotografo sono io (ma solo per passione), quindi grazie anche per questi complimenti :lol:
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-ste.html
Pass: benvenuti

#8
Luca69 ha scritto:Allora io all'inizio avevo pensato come te di non collegare la cappa per non vedere il tubo (che non mi piace) e ne ho presa una super con doppio motore. Poi mi hanno "convinto" anche qui sul forum che é molto melgio collegarla e allora ho girato tutti i negozi finché non ho trovato dei tubi che mi piacessero (bianchi e piatti): li ho presi da OBI e alla fine non é venuto un brutto lavoro.
Ora peró mi domando: ma i filtri li tolgo o li lascio? Io li ho lasciati, tanto male non fanno :D

PS: la cappa collegata al tubo é anche piú silenziosa :P
a me i filtri me li hanno tolti, tanto non servono perchè eliminano solo gli odori, ma tanto li butti fuori..... però non credo che lasciarli porti dei problemi.....
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-ste.html
Pass: benvenuti