La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ing 76 ha scritto:Mio fratello ha scritto su un foglio bianco e di suo pugno: io..... nomino mia erede universale....
data+ firma

davanti al notaio ha chiuso la busta e firmato sulla chiusura e davanti ha scritto "io mio testamento" + firma

Il notaio ha preso la busta e lo ha portato ad una impiegata.
Ma se riguarda beni immobili, credo che il notaio dopo debba trascriverlo o mi sbaglio?
Mi chiedevo come ciò non comportasse delle spese.

#17
lavispachiara ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Mio fratello ha scritto su un foglio bianco e di suo pugno: io..... nomino mia erede universale....
data+ firma

davanti al notaio ha chiuso la busta e firmato sulla chiusura e davanti ha scritto "io mio testamento" + firma

Il notaio ha preso la busta e lo ha portato ad una impiegata.
Ma se riguarda beni immobili, credo che il notaio dopo debba trascriverlo o mi sbaglio?
Mi chiedevo come ciò non comportasse delle spese.
Non deve trascrivere nulla! Non è una vendita o una donazione :wink:
Immagine
Immagine

#18
ciao Ing.
da avvocato confermo che la tabella è corretta e non esiste quota di legittima in mancanza di coniuge, figli e ascendenti (vedi Articolo 536 c.c. -Legittimari - Le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione sono: il coniuge, i figli legittimi, i figli naturali, gli ascendenti legittimi. Ai figli legittimi sono equiparati i legittimati e gli adottivi.
tuo fratello può quindi disporre liberamente della sua eredità per intero.
confermo la piena validità ed efficacia del testamento "di pugno", c.d. Olografo, disciplinato dall'art.602 c.c., che vale fino a disconoscimento della scrittura autografa del testatore. ovviamente può essere invalidato da un testamento successivo e per questo motivo serve sempre una data certa (basta il timbro della posta).
il testamento non dev'essere trascritto per essere valido, ma in caso di alienazione del bene oggetto di eredità, non può prevalere su quest'ultima.

ecco, mi sono un po' dilungata, ma per una volta che si parla di un argomento che un po' conosco :wink: , mi sono lasciata prendere la mano.

ciao ciao
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli

#19
vorrei fare una domanda.
se il testamento olografo non e' in busta chiusa? Se la data appare solo, olografa sul documento? vale lo stesso?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#20
la07 ha scritto:ciao Ing.
da avvocato confermo che la tabella è corretta e non esiste quota di legittima in mancanza di coniuge, figli e ascendenti (vedi Articolo 536 c.c. -Legittimari - Le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione sono: il coniuge, i figli legittimi, i figli naturali, gli ascendenti legittimi. Ai figli legittimi sono equiparati i legittimati e gli adottivi.
tuo fratello può quindi disporre liberamente della sua eredità per intero.
confermo la piena validità ed efficacia del testamento "di pugno", c.d. Olografo, disciplinato dall'art.602 c.c., che vale fino a disconoscimento della scrittura autografa del testatore. ovviamente può essere invalidato da un testamento successivo e per questo motivo serve sempre una data certa (basta il timbro della posta).
il testamento non dev'essere trascritto per essere valido, ma in caso di alienazione del bene oggetto di eredità, non può prevalere su quest'ultima.

ecco, mi sono un po' dilungata, ma per una volta che si parla di un argomento che un po' conosco :wink: , mi sono lasciata prendere la mano.

ciao ciao
:D :D grazie! Sei stata chiarissima. Il notaio gli ha fatto scrivere di suo pugno: luogo, data ed il testo dove mi nominava erede universale :wink:
La busta è stata volutamente lasciata al notaio per fare in modo che nessuno possa dire "non l'ha scritto lui" :wink: :D
Immagine
Immagine

#21
non vorrei contraddire LA O7
ma proprio in tema di ereditarieta' tra fratelli la legge ha avuto ultimamente un cambiamento.....
comunque testamento o non testamento posso assicuratri che alla fine gli altri eredi se voglio mettertelo @@ @@@@ alla fine...ci riescono
personalmente andrei coi piedi di piombo cautelandomi con una scrittura differente del tipo....ho costruito..con i soldi di mia sorella...ecc ecc ecc

#22
blumarea ha scritto:vorrei fare una domanda.
se il testamento olografo non e' in busta chiusa? Se la data appare solo, olografa sul documento? vale lo stesso?
Ciao Blu,
la data olografa presente su qualsiasi punto del testamento è pienamente valida ed efficace a tutti gli effetti ed anzi è elemento obbligatorio.
sotto l'altro profilo, non è necessario che il testamento sia in busta chiusa, è sufficiente che sia un "unico" documento, ossia che tutte le sue parti (fogli) siano materialmente uniti ed integri, dal momento che devono rappresentare un'unica volontà testamentaria.

spero di essere stata abbastanza chiara :roll:

ciao ciao
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli

#23
Scusami Inge, se mi sono intromessa...ma ho approfittato epr un dubbio che ho da un po'. Una parente anni fa mi ha scritto due pagine d lettera testamentaria: ovviamente sono staccate, ma si capisce benissimo che sono state scritte dallo stesso pugno e nello stesso momento (stessa carta, stessa penna ecc)
Adesso e' troppo out per riscriverlo..... :?
Insomma, son fregata :?

Riguardo a te Inge, non ti conviene farti fare anche una lettera come suggerisce people?
All'occorrenza puoi sempre tirarla fuori!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#24
people ha scritto:non vorrei contraddire LA O7
ma proprio in tema di ereditarieta' tra fratelli la legge ha avuto ultimamente un cambiamento.....
tranquilla people, non mi offendo mica! è sempre una buona occasione per aggiornarsi! :D
da quanto ne so, è vero che c'è stato un cambiamento, ma dal punto di vista fiscale, nell'ambito delle tasse di successione, non dal punto di vista sostanziale sulle quote di legittima... ma potrei anche essermi persa qualche passaggio, anche se non mi risultano cambiamenti al codice civile in tema, controllerò meglio... e rimango aperta ad ulteriori segnalazioni...

comunque, come dico sempre, due prove sono meglio di una, anche se ho delle perplessità sul valore che potrebbe avere una scrittura privata contro un'intestazione (e relativa trascrizione nel pubblico registro) dell'immobile al fratello.
forse potrebbe valere come prova di prestito, ma poi da chi se lo farebbe restiture...?

quanto a Blu: non disperare! potresti sempre riuscire a dimostrare che si tratta di un documento unico (per esempio l'ultima frase del primo foglio che continua sul successivo...), sempre che ci sia la data!
e semprechè non le facciano scrivere un testamento successivo, se non è interdetta...
certo è un po' più complesso, ma non è mica impossibile!

ciao ciao :)
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli