La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gelsomino

#1
E' vero che esiste un falso gelsomino? :roll:

Scusate, ma tra questi quale è la specie + resistente e profumata? io credo quella comune. Attira molto le api? :oops:
Quale avete voi? scusate x la domanda stupida ma ne ho visti di vari tipi.
E' x un terrazzo.

Da Wikipedia:
Il J. officinale noto come 'gelsomino comune', pianta rampicante con piccoli fiori bianchi, profumatissimi, resiste bene al gelo e in alcune zone del nostro paese si trova rinselvatichito allo stato spontaneo
Il J. grandiflorum noto come 'gelsomino di Spagna' a foglie persistenti e fiori grandi che sbocciano dalla primavera all'autunno, e nelle Regioni a clima mite anche d'inverno, è una pianta rampicante poco rustica adatta a climi miti, dove viene utilizzata per ricoprire pergole, muri, recinzioni
Il J. azoricum noto come 'gelsomino trifogliato', viene utilizzato come pianta ornamentale per ricoprire pergole, muri, recinzioni
Molto interessante il J. polyanthum noto come 'gelsomino bianco', pianta rampicante vigorosa e rusitca alta fino a 6 m se coltivato in piena terra, che d'inverno e in primavera produce numerosi grappoli di fiori bianchi esternamente rosati, profumati
Il J. nudiflorum e il J. primulinumoriginari della Cina, a fiori gialli non profumati, piante sarmentose, dalle lunghe ramificazioni pendule, fiori ascellari che sbocciano a fine inverno inizio primavera.

Grazie! :wink:


P.S Vorrei che mi consigliaste anche delle belle piante da vaso, resistenti e poco da curare.. ma particolari. No gerani, non mi piacciono proprio..
Dove abito (Rm) io il clima è mite.

Re: Gelsomino

#2
lavispachiara ha scritto:E' vero che esiste un falso gelsomino? :roll:

.........
E' questo:

nome botanico: Rhyncospermum Jasminoides

famiglia:Apocynaceae

breve descrizione:Arbusto rampicante sempreverde a fusti legnosi appaiati, di habitus cespuglioso, che, con i suoi rami che si attorcigliano e si intrecciano, forma un fitto schermo verde su cui, alla fioritura, spiccano i vistosi fiori bianchi. Questi sono ermafroditi, piccoli e numerosi, a morfologia pentamera, con corolla a forma stellata e tubiforme a 5 petali, portati su cime paniculate, (ascellari o terminali) che sviluppano sulla nuova vegetazioni prodotta da germogli dell'anno precedente e soprattutto su germogli dell'anno in corso. Le foglie sono semplici, opposte, ovate o subovate, mucronate, ma a margine intero.

durata:Perenne

periodo di fioritura:Da fine Aprile a tutto Luglio, con il picco della fioritura fra fine maggio e fine giugno, secondo la stazione climatica

area di origine:: Cina (ove è largamente diffuso) ma anche Corea, Vietnam e Giappone (paesi ove è molto più sporadicamente reperibile in natura)

clima:Temperato

uso:Il rincospermo si impiega come rampicante su cancelli o muri o come coprisuolo, in particolare nel sud degli Stati Uniti. Come rampicante, richiede di essere inizialmente legato a robusti tutori, lungo i quali poi provvede ad assicurarsi nella crescita. R
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità:Da pieno sole, posizione in cui fiorisce più abbondantemente, ad ombra moderata, in cui vegeta più vigorosamente

temperatura:da –5 °C a –10 °C, secondo le condizioni di umidità atmosferica e le condizioni idriche del terreno. Se si tratta di esemplare adulto e ben irrobustito, non sembra risentire più di tanto di basse temperature, fintanto che esse non scendono al limite biologico sopra riportato. Per un’attiva crescita, il rincospermo richiede temperature notturne di 10-13°C e temperature diurne di 20-22°C; tollera temperature elevate ed atmosfera asciutta tanto che può essere mantenuto anche in appartamento per un certo tempo, a condizione di garantire almeno 4-6 ore di buona illuminazione durante la giornata (luce solare)

substrato:Il rincospermo si adatta a varie situazioni pedologiche, preferendo peraltro terreni tendenzialmente limosi, da argillo-limosi a sabbio-limosi, ricchi di sostanza organica e freschi

irrigazione:In caso di siccità prolungata o in presenza di piantine giovani se la coltivazione è in piena terra. Per la coltivazione in vaso mantenere il terreno umido senza ristagni d'acqua

concimazione:Utilizzare concime complesso seguendo le indicazioni del produttore

propagazione:Il rincospermo può propagarsi per seme, metodologia a cui si ricorre in misura esigua, o per talea apicale semilegnosa durante tutta l'estate, da fine fioritura in poi

rinvaso:Quando necessario, in primavera

potatura:Per favorirne l'accestimento è necessario praticare potature (anche severe) a fine fioritura; per ringiovanire esemplari spogli e pieni di legno vecchio, le potature possono essere veramente drastiche e riportare le vegetazione sullo stesso legno vecchio

avversità:Le avversità che colpiscono il rincospermo sono veramente poche. Si possono segnalare cocciniglia, ragno rosso e metcalfa

piccoli consigli:Il Rhyncospermum è una specie disponibile in un’ampia gamma commerciale. Una tipologia commerciale diversa quanto originale sono la spalliera e l'alberetto, entrambe facili da produrre e mantenere con poche, essenziali potature; la fioritura successiva non risente delle potature di formazione, ma se ne avvantaggia. Non richiede particolari cure.
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#4
Il Rhyncospermum Jasminoides, di cui Lupetto ti ha riportato la dettagliatissima descrizione, è quello più utilizzato nelle nostre zone come rampicante, per spalliere ed anche per creare siepi.
E' molto profumato e piuttosto resistente.
Io ne ho messi due in terrazzo quest'anno, ma i miei gatti hanno usato i vasoni come lettiera :evil: e le piante hanno sofferto molto. Non so se ce la faranno :cry:

Penny

#5
Penny01 ha scritto:Il Rhyncospermum Jasminoides, di cui Lupetto ti ha riportato la dettagliatissima descrizione, è quello più utilizzato nelle nostre zone come rampicante, per spalliere ed anche per creare siepi.
E' molto profumato e piuttosto resistente.
Io ne ho messi due in terrazzo quest'anno, ma i miei gatti hanno usato i vasoni come lettiera :evil: e le piante hanno sofferto molto. Non so se ce la faranno :cry:

Penny
Ma alla base come cresce? ne ho visti alcuni a cespuglio, altri ad alberello..

Cresce velocemente?

#6
lavispachiara ha scritto:Grazie Lupetto
ma dalla descrizione non mi sembra accia come specie :shock: .

Ma quale avete voi? rilancio la domanda.
What is accia?

Se ho tradotto bene, è un apianta che non ha paura di nulla, è molto più resistente del Gelsomino "vero".
Come detto anche da Penny, è il più utilizzato da noi, soprattutto al nord, appunto x la sua resistenza.

Io il mio l'ho potato tutto a fine marzo, si era preso sicuramente qualcosa, ed ora e bello sano e vigoroso come non mai.
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#7
lupetto65 ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Grazie Lupetto
ma dalla descrizione non mi sembra accia come specie :shock: .

Ma quale avete voi? rilancio la domanda.
What is accia?

Se ho tradotto bene, è un apianta che non ha paura di nulla, è molto più resistente del Gelsomino "vero".
Come detto anche da Penny, è il più utilizzato da noi, soprattutto al nord, appunto x la sua resistenza.

Io il mio l'ho potato tutto a fine marzo, si era preso sicuramente qualcosa, ed ora e bello sano e vigoroso come non mai.
accia like malaccia :mrgreen: Quindi ancora peggio :lol:
Hai ragione,... :oops:

Cmq ero indecisa con altri tipi di piante rampicanti ma sto optando per questa. Lupetto, una cosa mi sfugge: il gelsomino sporca molto x terra? fiori.. foglie etc..?

#8
E' una pianta perenne, per cui non a foglia "caduca", ha sì un ricambio ma molto molto lento, sinceramente fino ad oggi non ho raccolto delle foglie, ma forse comincerà a rinnovarle fra un po'.

I fiori un po' sporcano ma Ti assicuro che c'è di molto molto peggio, tipo la Magnolia.

Ha un profumo forte e molto persistente, x chi piace è.....sublime :)
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#9
Il finto gelsomino è molto bello.
Io ho tutta la siepe, l'unico difetto è che non cresce per niente veloce.
Ho piantato la siepe due anni fa e ancora non è fatta.
E' cmq molto resistente, non sporca e fa dei fiori bellissimi e profumati.

#10
Anch'io farò tutta la siepe a Rinco, così copro quel muro orrendo che ho :evil:
Per ora ne ho 2 piante, messe a dimora a marzo sulla rete di confine con i vicini: hanno attecchito benissimo, hanno fiorito abbastanza (per essere state appena piantate anche troppo :wink: ) e i rami si sono allungati di almeno un metro da marzo ad oggi (sia in altessa che in larghezza) :shock:
Certo.... io li ho concimati abbastanza :wink: ma sono piante che danno un sacco di soddisfazioni 8)
Se nel corso degli anni si spogliano un pochino alla base basta potarli in alto e tornano belli compatti :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
lavispachiara ha scritto:Grazie dei consigli, credo che sia la pianta giusta x me, purchè non attiri zanzare ed api. Chi ce l'ha m'ha detto di no...
Noi abbiamo parecchie zanzare, ma non certo per il gelsomino :wink:
Le api invece da me sono molto + interessate agli altri fiori che non al gelsomino :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Grazie dei consigli, credo che sia la pianta giusta x me, purchè non attiri zanzare ed api. Chi ce l'ha m'ha detto di no...
Noi abbiamo parecchie zanzare, ma non certo per il gelsomino :wink:
Le api invece da me sono molto + interessate agli altri fiori che non al gelsomino :wink:
E questa x me è una notizia bomba :D grazie Anna!
Meglio un esercito di cimici che un manipolo di api... :?

#14
lavispachiara ha scritto:E questa x me è una notizia bomba :D grazie Anna!
Meglio un esercito di cimici che un manipolo di api... :?
Non sono d'accordo :roll: mooolto meglio le api (innoque, svolazzano sui fiori ma si fanno i fatti loro :wink: ) che non le cimici :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna73 ha scritto:
lavispachiara ha scritto:E questa x me è una notizia bomba :D grazie Anna!
Meglio un esercito di cimici che un manipolo di api... :?
Non sono d'accordo :roll: mooolto meglio le api (innoque, svolazzano sui fiori ma si fanno i fatti loro :wink: ) che non le cimici :?
Ma 'ste cimici,..,. si può sapere che combinano oltre a puzzare come cimici? :shock: