La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

comprare una casa senza certificato di abitabilità - aiutooo

#1
Porcapaletta!!! (permettetemelo)
Lunedì mio fratello ha acquistato una casa tutto felice, poi ha chiesto in comune il certificato di abitabilità per ottenere i contributi per l'acquisto della prima casa (14.000,00 euro dilazionati in 10 anni - a fondo perso).
L'impiegato comunale dice che non c'è l'abitabilità e che non la daranno nemmeno in quanto il bagno è stato fatto dopo e necessita di condono. Il certificato di abitabilità serve entro il 30/9 pena la perdita del diritto al contributo :?
Il notaio non avrebbe dovuto controllare???? E ora cosa facciamo :( ?
Immagine
Immagine

#2
...bastava anche una semplice visita catastale da parte del geometra credo...adesso chiedi al Notaio come mai questa cosa non e' emersa, ma ancora prima di chiedere al notaio chiederei ad un altro professionista super partes di chi e' la responsabilita in questi casi ;)

giorni busy busy questi per te, Ing :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
Immagine
... infatti!!! Il notaio è già uscito, domani richiamerò.
La banca ha fatto fare anche una perizia :roll: :roll: :roll: :roll:


ho trovato questo su internet: :roll:
Una recente sentenza della S.C. la 8880/2000 ha stabilito che non si può vendere un'immobile sprovvisto del relativo certificato di abitabilità e questo potrebbe dare luogo alla risoluzione del contratto (se leggi la sentenza troverai utili informazioni in merito...)....comunque nulla vieta di comprare un'immobile sprovvisto di abitabilità, basta che le parti siano in accordo e venga specificato sugli atti....comunque in merito all'abitabilità bisogna ricordare che fra i necessari controlli che un notaio dovrebbe fare prima di stipulare l'atto, dovrebbe rientrare anche quello della verifica della presenza del certificato di abitabilità..
Immagine
Immagine

Re: comprare una casa senza certificato di abitabilità - aiu

#4
Ing 76 ha scritto:Porcapaletta!!! (permettetemelo)
Lunedì mio fratello ha acquistato una casa tutto felice, poi ha chiesto in comune il certificato di abitabilità per ottenere i contributi per l'acquisto della prima casa (14.000,00 euro dilazionati in 10 anni - a fondo perso).
L'impiegato comunale dice che non c'è l'abitabilità e che non la daranno nemmeno in quanto il bagno è stato fatto dopo e necessita di condono. Il certificato di abitabilità serve entro il 30/9 pena la perdita del diritto al contributo :?
Il notaio non avrebbe dovuto controllare???? E ora cosa facciamo :( ?
ciao ing, intanto congratulazioni per la dolce attesa...

questo contributo per la prima casa cos'è?!?!?
penne.2010

#6
Ing..ma di preciso di cosa si tratta? dell'aggiunta di un bagno abusivo o di una cambio di destinazione d'uso?
cioe' a catasto l'app.to cosa risulta?
Quoto il consiglio di Dammi..tieni conto che quella sui cambi di destinazione d'uso e' una normativa locale :roll:

#8
ma il contributo è solo per i residenti in friuli immagino?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
bertok ha scritto:ma il contributo è solo per i residenti in friuli immagino?
Penso di si..generalmente i contributi a fondo perduto di questo tipo sono regionali, poi ,ovvio, per prima casa si intende la casa dove hai la residenza :wink: