La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Anch'io ho dovuto frenare mamma e zie (le nonne purtroppo non hanno fatto in tempo a cominciare)... anche se pizzi e merletti mi piacciono molto.... ma poi tanto li terrei chiusi così come li hanno tenuti loro!
Quindi ho frenato la mamma fino a pochi mesi del matrimonio...poi ho dovuto cedere a qualcosa! Ho comprato poche lenzuola (tipo 5/6) e un po' di asciugamani.... anch'io ho ereditato strofinacci per i pronipoti! Le tovaglie buone sono quelle fatte dalla mamma e dalla nonna per la mamma.... Quelle della cucina ancora non ce l'ho perchè ancora non so le dimensioni del tavolo!
Lenzuola e asciugamani mi piacciono moltissimo, non potevo mica tarparmi le per tutta la vita con le cose che andavano di moda vent'anni fa.... mia mamma sta ancora tirando fuori asciugamani sempre uguali... ne aveva comprati una cosa come dodici coppie UGUALIIIIIIII!
Per le lenzuola....io ho ValleSusa...colori molto belli, ma stanno già scolorendo....invece il cotone e i colori migliori per ora sono le Bossi!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#47
anch'io essendo del sud (Bari) pur vivendo a Verona sono stata vittima della mania del corredo da parte di mia mamma. Diciamo che era più felice lei di farmelo che io di riceverlo. Malgrado tutto non mi sono trovata male. Anzi!!!! Basta scegliere la roba con criterio!
anch'io ho ereditato un po di roba da nonne e prozie che ai compleanni approfittavano per comprare lenzuola e tovaglie con pizzi e merletti.. maturalmente questa roba è rimasta a Bari a casa di mia mamma e non ho voluto neanche portarmela su! il resto delle cose le ho scelte io da quando avevo 18 anni e non mi sono pen niente pentita. ecco l'elenco del famoso corredo che mia madre mi ha fatto piano piano fino all'età di 25 anni che mi sono sposata:
5 lenzuola (Bassetti - Ugo Boss etc)
5 completi copripiumini
2 piumoni colorati abbinati alle lenzuola
2 piumini di mezza stagione
3 lenzuola per gli ospiti
10 federe circa di scorta
6 federe copricuscini
3 coprimaterassi
(voleva comprarmi anche la coperta di lana ma l'ho rifiutata spudoratamente!)
2 set di asciugamani di colori neutri (ciascuno composto da 6 asciugamani grandi, 6 piccoli e 2 teli + 2 accappatoi)
10 coppie di asciugamani sfusi
2 accappatoi
30 strofinacci circa
10 tovaglie giornaliere (un pò da 6 un pò da 8)
10 tovaglie da non usare quotidianamente (un pò da 8 un pò da 12)
Micaela

#49
arale ha scritto:

mmmhh... ho trovato:
- lo spaccio di Bassetti a Molfetta (mi sa che è un outlet), via dei portuali tel. 080/3370211 http://www.fashiondistrict.it aperto da lunedi a domenica ore 10-21
- sempre al Fashion district c'è il negozio "La casa italiana" che come marche ha Bellora, Bossi Oro, Compagnia Lane prezione, Molina, Pretti

poi ce ne sono altri due ma son verso Lecce...
arale potresti dirmi dove sono verso lecce grassie

così inizio anch'io a comprare qualcosa...almeno le lenzuola :lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#51
io se fossi in te mi farei due domande:

mi serve avere subito la roba perchè ho necessità immediata oppure posso aspettare???
se è la prima di possibilità ti prendi un bel negozio conosciuto magari ad un costo che sai da voci conosciute essere conveniente, anche un'ikea non sarterei e prenderei 2 cambi per ciascuna tipologia merceologica...
se invece puoi aspettare fai così; ogni volta che esci ti passi un negozio e chiedi informazioni sui tessuti e magari ogni volta ti prendi un qualcosa che ti piace che ne so una presina, uno strofinaccio ma puio anche uscire senza prendere niente....molte signore di quei negozi lo fanno per passione e ti sfoderano i consigli più spassionati snocciolando il modo più inconsueto per far andare via la macchia;

se c'è invece la necessità come da tradizione di AVERE IL CORREDO perchè tutti hanno il corredo allora è tutt'altro paio di maniche perchè in questo caso sulle marche più buone credo siamo tutte d'accordo ma è necessario un gusto personale .

#52
eh grazie seguirò il tuo consiglio fino ad aprile che mi sposo ho tutto il tempo per girare nei negozi con calma. Vorrei trovare roba di ottima qualità che mi duri nel tempo.tu hai qualche marca in mente da consigliarmi?

#53
i soliti ignoti
come lenzuola gabel; da me un bel completo di lenzuola morbide le paghi in offerta sulle 45 euro...
bassetti se ti piacciono i colori e sei disposta a spendere un pò di più ci sono quelle con gli animali, con le opere d'arte o quelle che emulano una spiaggia che sono vere chicche.
Ci sono anche dei copripiumini ikea che sono morbidosi mi sembra "alvine"che non mi dispiacciono affatto;
asciugamani; soliti sospetti gabel durano una vita però ne ho trovati con i disegni di gatti al mercato che sono altrettanto buoni...
tovaglie e canovacci: io le ho prese all'iper e mi sono trovata benissimo, poi per esempio all'ultima vacanza mi sono regalata una tovaglia in stile tirolese così ogni volta che la tiro fuori mi ricordo i meravigliosi prati di Heidi.

da qui ad aprile puoi mettere su un negozio...
però vedrai che ti farai un impatto piacevole con queste novità,
è vero che i gusti cambiano velocemente però le prime cose che prendi sono davvero un ricordino magico un pò come il primo astuccio con le penne a scuola.

#54
grazie per i consigli una linea che ho visto su internet che sembra carina è la linea naturae gabel,poi altre cose che mi sono piaciute sono i completi frette ,somma,la signoria di firenze.mica sai su che prezzi si aggirano?poi vorrei comprare i canovacci in spugna non sò di che marca ed altri in puro cotone completamente bianchi,si trovano in giro?Gli asciugamani mi piacciono in spugna magari sempre della linea naturae gabel,per le tovaglie le vorrei colorate e magari un paio in tessuti pregiati hai qualche dritta visto che sei del mestiere?

#55
scicla1 ha scritto:grazie per i consigli una linea che ho visto su internet che sembra carina è la linea naturae gabel,poi altre cose che mi sono piaciute sono i completi frette ,somma,la signoria di firenze.mica sai su che prezzi si aggirano?poi vorrei comprare i canovacci in spugna non sò di che marca ed altri in puro cotone completamente bianchi,si trovano in giro?Gli asciugamani mi piacciono in spugna magari sempre della linea naturae gabel,per le tovaglie le vorrei colorate e magari un paio in tessuti pregiati hai qualche dritta visto che sei del mestiere?
per la linea naturae posso dirti, se la memoria non mi inganna, che l'accappatoio costa 59€, la coppia di asciugamani mi sembra 19€ mentre avevo visto un completo matrimoniale (credo con corpipiumino) che veniva 125€ :? (quest'ultimo l'ho lasciato in negozio :wink: )
Immagine

#58
Secondo me avere tutto tutto non appena si entra in casa aveva un senso...quando le cose erano fatte per durare :wink:
quando sono andata a vivere da sola ho avuto parecchie lenzuola in regalo..prevalentemente Bassetti, e francamente mi sono un po' dovuta ricredere sulla qualita' :( e ,a differenza di Ela, io non cambio in allegria...alle cose mi affeziono, anche se cambio gusti :roll: :roll:
per quanto riguarda la tradizione familiare del corredo..ma solo io ho una madre snaturata che ha stra-usato l'eredita' delle lenzuola di lino di nonna e bisnonna :?: :evil: ..sono fortunata se mi sono arrivate due federe con le cifre :evil: ..ah no, ho rimediato pure due lenzuola singole :lol: ..risultato, se qualcuno dorme nel lettino degli ospiti da me e' piu' o meno arrangiato in cucina :oops: pero' ha le lenzuola di lino di bisnonna, vuoi mettere :!: :mrgreen:
:arrow: per quanto riguarda le marche, ottime valle susa, Bossi e gabel..
decisamente un gradino sotto Bassetti :roll:

#59
La nonna mi ha fatto il corredo quando avevo pochi mesi ( :lol: :lol: poteva prendersela comoda, mooolto comoda).
lenzuola (speriamo che siano lunghe abbastanza), asciugamani, pentole, tutto, tutto. Ma è in un baule a 200 km di distanza.

#60
lavispachiara ha scritto:La nonna mi ha fatto il corredo quando avevo pochi mesi ( :lol: :lol: poteva prendersela comoda, mooolto comoda).
lenzuola (speriamo che siano lunghe abbastanza), asciugamani, pentole, tutto, tutto. Ma è in un baule a 200 km di distanza.
Vispa..ma le lenzuola sono di lino? sono curiosa :wink: