La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
mimmi ha scritto:Le finiture di pregio, se acquisti l'esistente, sono abbastanza facili da verificare. Ma se è ancora da costruire?

Le finiture di "pregio" come sono descritte sul capitolato in base al quale hai comprato? In cosa consistono?
ne ho parlato prima di firmare ma l'architetto mi ha detto che le mattonelle di 1° scelta, ad esempio, fanno classificare la casa com "con finiture di pregio".. lo scrivono praticamente ovunque... anche perchè non ci sono dei riferimenti precisi

Re: finiture di pregio

#17
bertok ha scritto:
arasas1 ha scritto:Aiutatemi a sbollire la mia delusione...
ho comprato una casa con finiture di pregio.
Stamani in cantiere (la casa è al grezzo) ho avuto conferma di un mio dubbio: Infissi esterni, porte, battiscopa e scale in legno saranno TUTTI realizzati da fornitori diversi ed, inevitabilemnte, non saranno dello stesso colore (almeno che non li faccia verniciare tutti di un colore a mia scelta... ma OVVIAMENTE non a GRATIS! :twisted: )

allora ho fatto osservare al geom che... alla faccia delle finiture di lusso!!!!!! tutta la casa è molto basic e standard e tutti gli extra se li fanno generosamente pagare.
cmq alla mia osservazione il geom mi ha chiesto cosa c'è di così brutto, in fin dei conti "il bello è una questione soggettiva!".. e lì son rimast senza parole!!!! :shock:

:twisted: :twisted:
finiture di pregio lo dicono tutti....ma scusa, non hai letto il capitolato prima di firmare? :shock:
Se non l'hai fatto non puoi addossare la responsabilità al costruttore
no, no, l'avevo letto e discusso... avevamo parlato anche del fatto che il battiscopa era diverso (si parla di "noce") dalle porte che il fornitore mi ha mostrato nello showroom il tutto prima di firmare!!!!
però, allora, il geometra ed il suo compare architetto mi han detto (facendomi sentire un pò inesperta) che con noce di indica l'essenza e non il colore e che ovviamente :shock: il battiscopa sarebbe stato in tinta con le porte... ed ora (oggi) ho scoperto che il fornitore mi aveva mostrato delle porte diverse da quelle che verranno montate....

#18
Direi sia tipico di quando prendi una casa su carta....
è ovvio che sei impedita perchè a meno che tu non prenda 10 case al mese...è ovvio che anche loro sanno che tu sei impedita e quindi se ci sono delle cose che per loro sono scontate e per te no te lo fanno "felicemente" capire da veri bulli.
Un mio consiglio spassionato; passa anche per cretina ma pretendi fino in fondo che ti dicano marche, fornitori, materiali, ditte e fai seguire i lavori da uno di famiglia che se ne intende;
da me lo shock è arrivato con abbinamento scale legno battiscopa porte parquet;
li ho preteso a suon di litigi che quello delle scale mi dicesse che tipo di materiale usassero, ti giuro sembrava fosse top secret da tanti giri di parole pur di farmi andare fuori capitolato...

nb: nel capitolato si scrivevano materiali di prima qualità però non si scriveva con che legno erano fatte le porte o il parquet...
e c'è un pò di differenza tra un legno in essenza naturale o uno verniciato...

#19
Rifiniture di pregio....Appartamenti signorili :lol: :lol: :lol:
Tutte prese per i fondelli...i costruttori pensano solo a fare i loro interessi...state tutti tranquilli che nessuno di loro metterà mai il marmo in bagno piuttosto che le porte in legno pregiato nel capitolato :roll:

#20
diciamo che se invece di comprare una casa con finiture di pregio ne prendete una ad esempio fatta in economia da una coperativa capirete la differenza.

un mio amico a suo tempo ha dovuto cambiare tutti i materiali di capitolato perché facevano letteralmente schifo (in senso assoluto, vera roba economica). e poi nelle stanze una presa elettrica e stop e ognuna da aggiungere era una cifra assurda.

nella mia casa devo dire che il capitolato era abbastanza orrendo in termini di gusti, ma si poteva cambiare spendendo poco o niente di più (ovvio che volendo anche MOOOLTO di più).

diciamo anche che dopo aver bazzicato su questo forum per un po' è impossibile che ti piacciano le cose da capitolato... :wink:
penne.2010

#21
pennealragu ha scritto:diciamo che se invece di comprare una casa con finiture di pregio ne prendete una ad esempio fatta in economia da una coperativa capirete la differenza.

un mio amico a suo tempo ha dovuto cambiare tutti i materiali di capitolato perché facevano letteralmente schifo (in senso assoluto, vera roba economica). e poi nelle stanze una presa elettrica e stop e ognuna da aggiungere era una cifra assurda.

nella mia casa devo dire che il capitolato era abbastanza orrendo in termini di gusti, ma si poteva cambiare spendendo poco o niente di più (ovvio che volendo anche MOOOLTO di più).

diciamo anche che dopo aver bazzicato su questo forum per un po' è impossibile che ti piacciano le cose da capitolato... :wink:

Anche senza bazzicare il forum le cose di capitolato mi hanno sempre fatto schifo...

#22
pennealragu ha scritto: un mio amico a suo tempo ha dovuto cambiare tutti i materiali di capitolato perché facevano letteralmente schifo (in senso assoluto, vera roba economica). e poi nelle stanze una presa elettrica e stop e ognuna da aggiungere era una cifra assurda.
mmm ci conosciamo? :)
io ho fatto aggiungere uno spucinìo di prese, maledetti, pagando circa 1.000 eurini
pennealragu ha scritto: diciamo anche che dopo aver bazzicato su questo forum per un po' è impossibile che ti piacciano le cose da capitolato... :wink:
guarda, visto il mio, anche senza forum...

#23
abigaille ha scritto:
pennealragu ha scritto: un mio amico a suo tempo ha dovuto cambiare tutti i materiali di capitolato perché facevano letteralmente schifo (in senso assoluto, vera roba economica). e poi nelle stanze una presa elettrica e stop e ognuna da aggiungere era una cifra assurda.
mmm ci conosciamo? :)
io ho fatto aggiungere uno spucinìo di prese, maledetti, pagando circa 1.000 eurini
pennealragu ha scritto: diciamo anche che dopo aver bazzicato su questo forum per un po' è impossibile che ti piacciano le cose da capitolato... :wink:
guarda, visto il mio, anche senza forum...
beh, onestamente io prima di venire su questo forum neanche immaginavo esistessero certe cose che ho visto nelle vostre case :wink:
tanto per farti un esempio, nel bagno ho lasciato i sanitari da capitolato. dopo aver visto certi bagni ho rimpianto di non averci speso un po' di soldoni...
penne.2010

#24
stefania_b ha scritto: e lo stabile civile allora?
ora degenererò nell'off topic più clamoroso ma...
qualcuno mi sa spiegare cosa significa cantina ciclabile?!

è una cantina in cui ci puoi andare in bicicletta, da tanto che è grande?! :lol:
The Sisterhood Of The Calf 43

#26
bubu ha scritto:
pennealragu ha scritto:diciamo che se invece di comprare una casa con finiture di pregio ne prendete una ad esempio fatta in economia da una coperativa capirete la differenza.

un mio amico a suo tempo ha dovuto cambiare tutti i materiali di capitolato perché facevano letteralmente schifo (in senso assoluto, vera roba economica). e poi nelle stanze una presa elettrica e stop e ognuna da aggiungere era una cifra assurda.

nella mia casa devo dire che il capitolato era abbastanza orrendo in termini di gusti, ma si poteva cambiare spendendo poco o niente di più (ovvio che volendo anche MOOOLTO di più).

diciamo anche che dopo aver bazzicato su questo forum per un po' è impossibile che ti piacciano le cose da capitolato... :wink:

Anche senza bazzicare il forum le cose di capitolato mi hanno sempre fatto schifo...
Beh dipende dal capitolato!!
Io sinceramente non mi posso lamentare del nostro. In taverna ho lasciato tutto di capitolato ma ho messo piastrelle in gre porcellanato 40x40 posa diagonale, il rivestimento del bagno e lavanderia pastrelle della Marazzi colorate in tinta unita con bei colori...
Le porte in tutta la casa sono di capitolato in rovere chiaro cos' come le maniglie. E' vero non sono pezzi di design ma fanno la loro discreta figura.
Il parquet messo in tutta la zona notte è iroko e non è per niente brutto, ma potevo scegliere anche rovere o altro.
Anche per le prese ho messo la serie Elos dell'ABB scelta da me e fatta rientrare in capitolato
Insomma, non sempre il capitolato fa schifo :wink: Dipende molto da chi compri la casa...

#27
Mio papà e mio zio sono costruttori e ho visto com'è l'andazzo.

I capitolati sono sempre molto vaghi, anche se alle volte vengono scritti che sembrano super dettagliati, ma è solo apparenza.
I materiali dei capitolati sono più o meno standard. Non è necessariamente materiale di cattiva qualità, semplicemente spesso le imprese fanno accordi con i rivenditori di piastrelle per rimanenze di magazzino o piastrelle non proprio all'ultimo grido, ecco perchè di solito sono bruttine.
Ma...
Se compri una casa con un pavimento orribile puoi sempre cambiarlo, ma se la casa è stata isolata o insonorizzata male c'è poco da fare, te la devi tenere così o se decidi di metterci mano non sono certo "lavoretti" come cambiare delle piastrelle.
Solo che se una casa la compri già fatta non puoi mica vedere come sono fatti i muri o il tetto.
Così come è stato giustamento detto per le prese di corrente, in certe case te ne mettono una striminzita per locale e stop, ogni aggiunta la devi pagare profumatamente.

Non tutti i costruttori sono seri, ma anche quelli seri fanno comunque i loro interessi, questo va sempre tenuto ben presente.
Poi sono bravi anche a far passare per "pregio" cose che di pregiato non hanno un bel niente, come le pareti in cartongesso...anche io un paio di divisori li ho fatti in cartongesso per vari motivi, ma che non mi si venga a dire che siano meglio di un tradizionale muro fatto in mattoni, eppure se senti alcune imprese te li fanno passare come la fig@ta del momento...vaglielo poi a spiegare che se per disgrazia la lavatrice perde un tantino di acqua la parete si gonfia e non la sistemi più (visto personalmente con i miei occhi).

Questo per fare uno tra i milioni di possibili esempi.