La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Atomik ha scritto:
cyberjack ha scritto:Totani ripieni (ca. 25 min).
a me interessano quelle in rosso!! 8)
(per ora :lol:)
Allora, per i calamari/Totani ripieni...

Prendi 4 bei calamari e li pulisci accuratamente, tagliando via le teste con i tentacoli (buttando via la zona "occhi" e mantenendo la zona "tentacoli") e mantenendo intatta la sacca. La sacca va pulita esternamente ed internamente e poi spellata (con le dita, strofinando forte sotto l'acqua calda). Mo', quelli li prendi e li lasci da parte (1 minuto)

Nel frattempo, dopo averle lavate e lasciate spurgare (oppure le prendi ancora surgelate e fai prima ;)), fai andare le cozze in una padella dove hai messo a soffriggere un pezzo d'aglio tagliato a metà (non spappolato) con un pochino d'acqua SALATA e PEPATA, aggiungi del prezzemolo intero e metti il coperchio sulla pentola, così il vapore rimane all'interno ed aiuta ad aprire le cozze, oltre a renderle più soffici.
Quando le cozze sono aperte, NON buttare l'acqua di cottura togli le cozze dal fuoco e sistema i molluschi da una parte, eliminando le conchiglie E L'AGLIO.

Fai un soffritto con uno spicchio di aglio pulito dalla pellicina ma NON tritato ne tagliato, e un peperoncino.
quando il soffritto è pronto, fai scottare le teste dei calamari aggiungendo premezzomolo intero (o al massimo strappato a metà, ma non tritato) e scorza di limone (solo il giallo, perchè altrimenti se metti anche il bianco tende a divetnare amaro) fino a quando non saranno un po' oltre la 1/2 cottura. TOGLI AGLIO E PEPERONCINO!!!

(Le cozze e le teste le fai andare contemporaneamente: totale 10 minuti per le cozze, 4 per le teste)

Nel frattempo che si fanno le teste e i tentacolini, prendi 4 o 5 fette di pane in cassetta, gli togli i lati (scuri) e tieni solo la parte banca.

A quel punto, metti tutto nel mixer: Teste e tentacoli del calamaro, la scorza del limone che è andata con i tentacolini, il prezzemolo, 3/4 delle cozze, il pane in cassetta con i bordi tagliati e un po' dell'acqua di cottura delle cozze, aggiungendo un po' di formaggio grana (Se ti piace un po' più saporito, puoi agguingere un uovo intero al composto).

Fai andare fino a quando il composto è omogeneo (Ma non pappettoso dovrebbe rimanere un po' a pezzettoni ), poi metti su un piatto.
A quel punto, se il composto è troppo acquoso perchè hai messo troppa acqua delle cozze, puoi renderlo un po' più denso aggiungendo del pan grattato. OCCHIO, però, che poi andrà a ritirare, quindi non farso troppo secco ora, oppure quando andrà a ritirare diventerà VERAMENTE troppo secco!!!

(Tempo fino ad ora, 12 minuti)

A quelp unto, fai un soffritto con 2 spicchi d'aglio puliti e a fettine e un peperoncino, quando il soffritto è prondo, ci metti dentro dei pomodorini pachino belli maturi tagliati a metà.

Nel frattempo, riempi le sacche dei calamari fino a 3/4 con il ripieno preparato prima più le cozze restanti tagliante a cubettoni (il ripieno tenderà a gonfiare, quindi se li riempi troppo usicrà durante la cottura ) e fai la cucitura con uno stuzzicadenti (la sai fare, la cucitura??? Devi, in pratica, fare un ricciolino che chiuda l'entrata della sacca )
quando il pomodorino avrà cominciato a soffriggere, metti i calari e falli rosolare fino a quando, superficialmente, non saranno scottati. A quel punto, aggiungi sale, pepe, prezzemolo, abbassi la fiamma e metti il coperchio.
Il pomodorino, evaporando, stuferà i calamari già rosolati, ed il coperchio permetterà al tutto di rimanere morbido

Lasciacuocere per 10 minuti circa - Tempo totale 25 - 30 minuti

bon apetit!!!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#62
Atomik ha scritto:
cyberjack ha scritto:Pollo al curry con le mele (ca. 15 min.)
a me interessano quelle in rosso!! 8)
(per ora :lol:)
questa è decisamente più semplice della precedente ;)

Metti a bollire l'acqua in un bel pentolone.

Nel frattempo, fai rosolare uno scalogno in olio a fiamma molto bassa, e dopo 4-5 minuti che è rosolato molto lentamente, aggiungi il pollo.

Il pollo va preparato come segue (a seconda del tempo a disposizione):
Partendo da un petto di pollo intero, togli l'osso centrale e tutte le parti bianche. Poi tagli il petto a "fiammiferi" di circa 1 cm di spessore, lunghi 5 cm (tipo dei bastoncini di pollo).
Se hai moooooooooolto tempo a disposizione, li puoi fare marinare per qualche ora (max 12h) in yoghurt e paprika oppure in birra e rosmarino... la ricetta ne guadagna, ma devi pensarci la mattina per la sera :P

Insomma, aggiungi il pollo e lo fai rosolare bene... A metà cottura aggiungi le mele (quelle gialle) tagliate a dadolini di circa 1cm di lato e fai andare per un minutino o due.
Poi, appena le mele hanno cominciato ad intenerirsi un pochino appena appena, aggiungi dello yoghurt magro non troppo aspro (o, se preferisci, della panna da cucina), e del Curry.
Il curry deve essere messo in quantità abbastanza elevata, almeno fino a quando tutto l'impasto non avrà assunto un bel colore giallo brillante.
se vuoi un sapore un po' più intenso, aggiungi della paprika (il colore tenderà più all'arancione, a questo punto) e del cumino.

Nel frattempo, nel pentolone che hai messo a bollire, fai cuocere del Riso Bahsmati.

Quando la cottura è ultimata, scola il riso, mettilo nel piatto e aggiungi il pollo e le mele nella loro salsa di curry (ed eventualmente paprika)

bon apetit! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#63
Penny01 ha scritto:Sono incuriosita dalla bistecca di totano.
Come si fa?

Grazie :D

Penny
Metti un pentolone d'acqua a bollire, salando.

Il totano va pulito come ho scritto prima, togliendo l'osso, le interiora, la testa e la pellicina.
Poi tagli la sacca a metà, facendola diventare una sola "bistecca" (oppure, se è troppo grossa, ne fai due).

A quel punto, devi fare sul totano delle INCISIONI LEGGERE (non dei tagli da parte a parte!! Altrimenti poi il trucco non riesce ;)) con un coltello molto affilato solo da un lato a forma di "reticolo".
Questo è fatto perchè appena metti la bistecca sulla piastra, il totano (o calamaro) comincerà a incurvarsi... con quelle incisioni si incurverà comunque, ma meno e inoltre avrà un aspetto più coreografico ;)

Insomma...

Nell'acqua, a bollire, aggiungi 2 patate belle grosse o di più, a seconda di qunti siete :P con 2 patate ci guarnisci 4 bistecche e più ;)
Le patate devono bollire fino a quando non diventano belle morbide

Nel frattempo che le patate bollono, taglia le erbette.

qui va un po' a gusto e fantasia... ci puoi mettere del prezzemolo (un po' tritato fine fine, e un o' lasciato a foglie intere) o dell'erba cipollina o persino del rosmarino... cmq, NON sapori forti ed estivi come il basilico o la salvia.

quando le patate sono bollite e pronte, toglile dall'acqua.

A questo punto metti sulla bistecchiera i totani con il lato inciso verso l'alto.
Aggiungi sale e rosmarino di cottura (se proprio vuoi un fino ma minuscolo di olio...) e lasciali cuocere per 5 minuti o fino a quando non si sono incurvati ben bene e hanno l'aspetto "abbronzato"

Nel frattempo spela le patate e schiacciale con il passa-patate, facendo una Purea, alla quale puoi aggiungere un filo d'olio, di sale (se non è bastato quello di cottura), pepe (se ti piace)o noce moscata (Ma un briciolino!!!!)
poi, prendi le bistecche di totano, le metti sul piatto con la "schiena" rivolta verso l'alto, con cue cucchiaini prepara delle gemme di purèe (le fai tipo gelataio, lavorando il purèe con i cucchiaini passandolo da un cucchiaino all'altro) e disponile sulla schiena dei totani.
Guarnisci con le erbette

bon apetit!! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#64
Grazie :D !
Li farò sicuramente.

Sembrano ottimi anche i tuoi calamari ripieni; io li faccio con i gamberetti al posto delle cozze nel ripieno e li cuocio in forno, ma proverò anche i tuoi.

Penny

#67
mimmi ha scritto:
cyberjack ha scritto:
bon apetit!! ;)
Cyber in te si nasconde un cuoco! O sei davvero un cuoco?
Avrei voluto tanto esserlo ;)
Ma i miei non mi fecero fare l'alberghiera e dovetti imparare in altro modo
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#68
Il pollo mele e curry mi piace!!
e gli involtini al latte??????? :lol:
Ultima modifica di chicca.v il 08/09/07 8:35, modificato 1 volta in totale.
brilloccate ma disoneste

#70
Atomik ha scritto:l'uovo mi incuriosisce molto... ma mi inquieta anche un po' :?
l'hai provata penne?
of course, ormai li faccio solo così. l'unica variante che mi concedo è che faccio il numero giusto di uova (per me e i bimbi ne faccio 4).
penne.2010

#71
Penny01 ha scritto:Interessante la preparazione delle uova strapazzate! Ma quando si aggiungono le uova al burro nel pentolino sono già state sbattute in precedenza o si mettono intere?

Penny
si metto uova e burro a freddo, accendi il fuoco e cominci a rimescolare.
penne.2010

#72
pennealragu ha scritto:
Atomik ha scritto:l'uovo mi incuriosisce molto... ma mi inquieta anche un po' :?
l'hai provata penne?
of course, ormai li faccio solo così. l'unica variante che mi concedo è che faccio il numero giusto di uova (per me e i bimbi ne faccio 4).
penso che la proverò! :D
ma con 4 uova metti una quantità di burro pari a un uovo?
e, un'altra domanda: per queste quantità quanto tempo impieghi per la preparazione?

#73
Atomik ha scritto:
pennealragu ha scritto:
Atomik ha scritto:l'uovo mi incuriosisce molto... ma mi inquieta anche un po' :?
l'hai provata penne?
of course, ormai li faccio solo così. l'unica variante che mi concedo è che faccio il numero giusto di uova (per me e i bimbi ne faccio 4).
penso che la proverò! :D
ma con 4 uova metti una quantità di burro pari a un uovo?
e, un'altra domanda: per queste quantità quanto tempo impieghi per la preparazione?
ma dai questo non è mangiare, è cibarsi.
Io adoro la frittatata con la menta, 4 uova, sale menta pan grattato e acqua, mescoli tutto insieme e ci fai la frittatona. Esagerata! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#74
bertok ha scritto:
Atomik ha scritto:
pennealragu ha scritto: of course, ormai li faccio solo così. l'unica variante che mi concedo è che faccio il numero giusto di uova (per me e i bimbi ne faccio 4).
penso che la proverò! :D
ma con 4 uova metti una quantità di burro pari a un uovo?
e, un'altra domanda: per queste quantità quanto tempo impieghi per la preparazione?
ma dai questo non è mangiare, è cibarsi.
Io adoro la frittatata con la menta, 4 uova, sale menta pan grattato e acqua, mescoli tutto insieme e ci fai la frittatona. Esagerata! 8)
per la frittata alla menta aspetto che mi inviti a cena a casa.... :lol:

#75
Atomik ha scritto:
pennealragu ha scritto:
Atomik ha scritto:l'uovo mi incuriosisce molto... ma mi inquieta anche un po' :?
l'hai provata penne?
of course, ormai li faccio solo così. l'unica variante che mi concedo è che faccio il numero giusto di uova (per me e i bimbi ne faccio 4).
penso che la proverò! :D
ma con 4 uova metti una quantità di burro pari a un uovo?
e, un'altra domanda: per queste quantità quanto tempo impieghi per la preparazione?
la teoria dice così, poi io ne metto meno. non so bene perché dipende molto dal tipo di fornello. tu mettilo basso e prova :lol:

tok, prima di criticare provalo...
penne.2010