La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top + bancone/penisola: che materiale??

#1
Ciao :)
Stiamo giungendo alla decisione finale... la disposizione è decisa, è quella nell'immagine (lasciate perdere i colori che li ho fatti io con photoshop ;) )
Immagine
Non ci piace però che la penisola sia di un materiale diverso, anche xkè la cucina sarà in laccato/laminato lucido e il bancone in legno ci starebbe come i cavoli a merenda :evil:
Ci piace vedere il top che prosegue e diventa penisola... solo che in tutte le foto che ho visto viene usato il laminato, e noi lo vorremmo evitare :x
Vorremmo il top in agglomerato, e il punto è: si può fare anche la penisola? E soprattutto, visto che è un materiale pesantissimo: come farebbe a "stare su"? Un solo gambone nn basta di certo...
Qualcuno ha o ha avuto il nostro problema? e come l'ha risolto?
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Top + bancone/penisola: che materiale??

#2
Jndiana ha scritto:Ciao :)
Stiamo giungendo alla decisione finale... la disposizione è decisa, è quella nell'immagine (lasciate perdere i colori che li ho fatti io con photoshop ;) )



Vorremmo il top in agglomerato, e il punto è: si può fare anche la penisola? E soprattutto, visto che è un materiale pesantissimo: come farebbe a "stare su"? Un solo gambone nn basta di certo...
Qualcuno ha o ha avuto il nostro problema? e come l'ha risolto?
La penisola in agglomerato la puoi fare senza problemi.
Nel tuo caso, se appoggiato al muro sotto la penisola non hai una base, viene messo un angolare a "L" su cui poggia una piana in legno che ha più o meno la lunghezza e la larghezza della penisola in agglomerato (tanto per semplificare fai conto di vedere una penisola in legno) a cui viene applicato il cosiddetto gambone.
Su questa penisola in legno che fa da supporto viene appoggiata la penisola vera e proprio in agglomerato ( o marmo/granito etc..).

Una soluzione diversa che viene adottata talvolta è quella di fare un fianco al termine della penisola che appoggia a terra.
In quel caso perdi un posto a sedere in testata di penisola.

#3
ciao! noi abbiamo la penisola in porfido. Lo spessore della pietra è solo 3 cm, il piano risulta comunque pesante. Per tenerlo su abbiamo utilizzato un muretto e una gamba in metallo. La struttura così è più solida :wink:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

Re: Top + bancone/penisola: che materiale??

#4
kik ha scritto:La penisola in agglomerato la puoi fare senza problemi.
Nel tuo caso, se appoggiato al muro sotto la penisola non hai una base, viene messo un angolare a "L" su cui poggia una piana in legno che ha più o meno la lunghezza e la larghezza della penisola in agglomerato (tanto per semplificare fai conto di vedere una penisola in legno) a cui viene applicato il cosiddetto gambone.
Su questa penisola in legno che fa da supporto viene appoggiata la penisola vera e proprio in agglomerato ( o marmo/granito etc..).

Una soluzione diversa che viene adottata talvolta è quella di fare un fianco al termine della penisola che appoggia a terra.
In quel caso perdi un posto a sedere in testata di penisola.
Capito tutto :D
Il fianco è bello esteticamente solo che vorremmo proprio evitare di perdere un posto a sedere... la soluzione che hai proposto mi sembra perfetta, grazie!
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#5
daffodil ha scritto:ciao! noi abbiamo la penisola in porfido. Lo spessore della pietra è solo 3 cm, il piano risulta comunque pesante. Per tenerlo su abbiamo utilizzato un muretto e una gamba in metallo. La struttura così è più solida :wink:
Ciao! anche a noi hanno proposto 3cm di spessore ma il venditore aveva dimostrato alcune perplessità sulla tenuta... ma se voi ce l'avete mi fido ;)
Non hai qualche foto così vedo il risultato? :D
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#6
Io ho una penisola di circa 130 cm di lunghezza che è il proseguo del top della cucina in granito ed è sorretta solo da un gambone di metallo. Quello e l'ancoraggio al muro sono abbastanza.

#7
Ho la penisola in silestone di 90cm di diametro ed oltre al gambone è stata ancorata alla colonna con dei tasselli in acciaio. Sono abbastanza larghi perchè non si poteva forare in profondità causa tubi. Su altri progetti in cui la penisola era rettangolare quindi più sporgente il metodo di ancoraggio era analogo.
Ho fatto una foto al volo, spero sia chiaro. Per l'effetto generale puoi vedere nell'album, se hai bisogno di più foto te le faccio al volo
Immagine


ciao

Silvia
http://www.alFemminile.com/album/ourveryfirsthome
psw home

#8
selkyle ha scritto:Ho la penisola in silestone di 90cm di diametro ed oltre al gambone è stata ancorata alla colonna con dei tasselli in acciaio. Sono abbastanza larghi perchè non si poteva forare in profondità causa tubi. Su altri progetti in cui la penisola era rettangolare quindi più sporgente il metodo di ancoraggio era analogo.
Ho fatto una foto al volo, spero sia chiaro. Per l'effetto generale puoi vedere nell'album, se hai bisogno di più foto te le faccio al volo
Immagine


ciao

Silvia
Ma sei gentilissima :D
Grazie! mi è tutto chiaro... quindi si a top + penisola in agglomerato... che bello :D :D
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#9
rucola ha scritto:Io ho una penisola di circa 130 cm di lunghezza che è il proseguo del top della cucina in granito ed è sorretta solo da un gambone di metallo. Quello e l'ancoraggio al muro sono abbastanza.
Bene anche tu mi confermi che è fattibile!
Grazie rucola :D
Forza Daniel!
Immagine
Immagine