La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PULIZIA PARQUET!! AIUTO!!!

#1
Ciao a tutti, ricorro all'auito di voi del forum, da cui ho sempre ricevuto dei validissimi consigli.
Ho la casa con parquet ovunque (tranne che in bagno) il problema sorge nella zona giorno cucina e sala da pranzo, dove si sporca anchè più facilmente.
ho fatto ritrattare il parquet (scartato e rilucidato) e ora per pulire cosa posso fare?
mi dicono di passare il cencio solamente una VOLTA AL MESE!!! ma a me sembra troppo poco, però vedo che a forza di passare lo straccio anche se strizzatissimo perde la lucentezza!
datemi dei consigli per poterlo rendere pulito e lucido
grazie a tutti
eleonora

#2
dipende da come è la finitura del tuo legno (io non ho la ceretta)

io lo pulisco con l'aspirapolvere (Folletto)

quando richiede una pulizia più accurata uso lo straccio bagnato e il LEGNOPULITO, a volte anche l'alcool
due volte all'anno passo la cera e torna nuovo
Dario

#3
ma dai, se lo lavi una volta al mese, il giorno prima di lavarlo hai le formiche pranzano sul tuo pavimento.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
penne.2010

#4
io lo pulisco una volta a settimana con il lisoform per il parquet (l'ho visto al supermercato e ho provato), ma qualche tempo fa è venuto il tipo che mi ha fatto i lavori e mi ha suggerito di pulirlo con l'alcool. Effettivamente, l'ho fatto la settimana scorsa ed è venuto lucidissimo.

Però ho anch'io un problema: ho messo i feltrini sotto le sedie che a distanza di un mese si sono tutti staccati e lasciato i segni di colla sul legno. Ho provato a pulirli in ginocchio con uno straccio, col dito, ma sono tosti da togliere. Ieri disperata ho provato col Cillit su uno straccio, strofinando solo la zona incollata, ma ho paura che sia troppo aggressivo. che dite? ho fatto una cavolata?!?

#5
Mah, pulirlo solo una volta al mese mi farebbe davvero schifo! Io non so se faccio bene ma finora col mio parquet prefinito verniciato mi sono regolata così: 1 volta alla sett. passo l'aspirapolvere e lo straccio molto molto strizzato con acqua e piccola quantità di detersivo Filacleaner; gli altri giorni una passata di Swiffer. Molto più facile e veloce di qualunque piastrella abbia mai avuto in casa.