La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

voi come disporreste questa cucina? (con piantina)

#1
Ciao a tutti,

io e il mio moroso stiamo ristrutturando completamente la nostra futura casetta e vorremmo chiedere il vostro illuminato aiuto per la cucina, a cui teniamo particolarmente. Come potete vedere, la stanza ha una parete in diagonale (su cui c'è la porta a scrigno, segnata con la freccina), che ci piace molto ma ci da' qualche grattacapo quando si tratta di decidere la disposizione di basi & pensili:

Immagine


La parete in alto è lunga 3,75 mt - scusate ma non è venuta la misura nell'immagine.

Partendo dal presupposto che:
- gli impianti possono essere messi dove vogliamo
- vorremmo però il PC ad angolo, in alto a destra
- immancabili: lavello a 2 vasche, lavastoviglie, e soprattutto ripostiglio-imbosco per scope & co.
- le pareti, compresa quella obliqua, sono già state fatte

Secondo voi, quale sarebbe il modo migliore per sfruttare lo spazio al massimo?
Abbiamo avuto qualche proposta da alcuni arredatori (ne posterò qualcuna settimana prossima) ma stiamo scoprendo che non è semplice trovare spazio per il tavolo! :cry:

Potete aiutarmi con qualche idea/foto/rendering di come potremmo sistemare la cucina?

NB vorremmo uno stile abbastanza classico, in legno chiaro - un'opzione per intenderci è la Newport della Veneta
Immagine
ma siamo aperti a suggerimenti!

Ci aiutate? :D

Grazieee

#2
Io arrederei la paretina in basso da 2,40 e quella lunga da 420, appoggiando il tavolo alla parete da 3,75 in alto... in una cucina rustica io trovo carini anche i tavoli con panca fissa ad angolo.

partendo dall'angolo in basso a sx:
- 60 lavastoviglie
- 90 lavello
- 90x90 PC ad angolo
- 90 base cestoni
- 60 base cassetti
- 60 colonna forno
- 60 colonna ripostiglio
- 60 colonna frigo

Che dici?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
Bella l'idea di Federinik con il tavolo + panca fissa appoggiati sulla parete in alto... questa soluzione ce l'ha una mia amica ed è carina (un pò scomoda solo per sedersi ma sotto alla seduta della panca ci mette la tovaglia ed altre cosette).

Partendo sempre dalla parete in basso, da sinistra: 60 colonna per "imbosco scope", 60 colonna frigo, pensile ad angolo, lavello, lavastoviglie, pc, forno a mezza colonna a chiudere. Io con tutto quello spazio io non metterei il pc ad angolo...

:wink:
Immagine

commenti qui

#4
Chi potrà mai perdonare una simile ciofega? ...scusate ma sto lavorando su un server e l'unico programma disponibile è paint!!! E' solo per rendere l'idea!

Immagine
Immagine

commenti qui

#5
Siete dei maghi! :shock:
La panca è stata una delle prime idee che abbiamo avuto, ci piace molto ed eravamo convinti di farla, salvo poi eliminarla in nome della comodità - anche se noi la pensavamo sotto la finestra, per avere più luce. Anche questa versione però mi garba molto...
Però scusate... niente fuochi ad angolo? :(

#6
Federinik ha scritto:Io arrederei la paretina in basso da 2,40 e quella lunga da 420, appoggiando il tavolo alla parete da 3,75 in alto... in una cucina rustica io trovo carini anche i tavoli con panca fissa ad angolo.

partendo dall'angolo in basso a sx:
- 60 lavastoviglie
- 90 lavello
- 90x90 PC ad angolo
- 90 base cestoni
- 60 base cassetti
- 60 colonna forno
- 60 colonna ripostiglio
- 60 colonna frigo

Che dici?
Federinik scusa, ho appela riletto con attenzione la tua proposta: mi piace molto! il lavello sotto la finestra è bellissimo... però ho paura che i fuochi ad angolo non ci stiano, mi hanno sempre calcolato 105-110 cm di ingombro...

#7
Momo ha scritto:Bella l'idea di Federinik con il tavolo + panca fissa appoggiati sulla parete in alto... questa soluzione ce l'ha una mia amica ed è carina (un pò scomoda solo per sedersi ma sotto alla seduta della panca ci mette la tovaglia ed altre cosette).

Partendo sempre dalla parete in basso, da sinistra: 60 colonna per "imbosco scope", 60 colonna frigo, pensile ad angolo, lavello, lavastoviglie, pc, forno a mezza colonna a chiudere. Io con tutto quello spazio io non metterei il pc ad angolo...

:wink:
Momo: la parete in basso è quasi interamente occupata dalla finestra, non posso mettere colonne lì!

#8
lorymus ha scritto:
Momo ha scritto:Bella l'idea di Federinik con il tavolo + panca fissa appoggiati sulla parete in alto... questa soluzione ce l'ha una mia amica ed è carina (un pò scomoda solo per sedersi ma sotto alla seduta della panca ci mette la tovaglia ed altre cosette).

Partendo sempre dalla parete in basso, da sinistra: 60 colonna per "imbosco scope", 60 colonna frigo, pensile ad angolo, lavello, lavastoviglie, pc, forno a mezza colonna a chiudere. Io con tutto quello spazio io non metterei il pc ad angolo...

:wink:
Momo: la parete in basso è quasi interamente occupata dalla finestra, non posso mettere colonne lì!
I'm sorry... la fretta... :wink:
Immagine

commenti qui

#9
Eccomi di ritorno dal weekend!
Innanzitutto, grazie a tutti per i contributi avuti finora, ci avete già dato qualche spunto di riflessione utile.
Vi voglio postare le 2 disposizioni che ci hanno consigliato finora nei vari mobilifici, sono abbastanza simili tra di loro. Entrambe sono state pensate per la Newport della Veneta cucine.

Questa ha il vantaggio di essere MOLTO capiente, ma ho paura che ci siano troppi elementi e che risulti un po' soffocante, dal vivo:
Immagine

Anche se ha proprio tutto quello che vorremmo! C'è però l'incognita del tavolo, che andrebbe al centro della stanza ma, come potete vedere dalla piantina a inizio topic, la parete non è regolare per cui non c'è molto spazio.

Quest'altra è l'ultima proposta che ci è stata fatta (mi dispiace non ho la visuale frontale ma ho ricreato io la piantina) - in pratica, il lato in basso a destra, verso la finestra, resta "alleggerito" dalla madia, alta circa 1,20mt e con sopra 2 mensoline - senza pensili insomma:

Immagine


Il problema per il tavolo rimane.
Cosa ne dite? Secondo voi sono buone soluzioni? Credete che il tavolo a centro stanza sarà scomodo per muoversi intorno? Quali modifiche suggerite?
Il prezzo delle 2 soluzioni, MAGICAMENTE, è lo stesso... :( [/img]

#10
mi dispiace nel post precedente la piantina è venuta gigante :shock: ... qualcuno ha commenti sulle disposizioni che ci sono state proposte?