La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia a condensazione

#1
mi hanno detto che la nuova normativa sul risparmio energetico prevede come obbligatoria l'installazione della caldaia a condensazione nei nuovi impianti.
Vi risulta???
mi sapete dire dove è scritto??? :?:

grazie

Re: caldaia a condensazione

#2
arasas1 ha scritto:mi hanno detto che la nuova normativa sul risparmio energetico prevede come obbligatoria l'installazione della caldaia a condensazione nei nuovi impianti.
Vi risulta???
mi sapete dire dove è scritto??? :?:

grazie
Qui trovi parecchie cose:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
uhm magari sono un pò de coccio... ma avevo già dato un occhio alla normativa ma non ne sono uscita salva... :oops:
uhm :roll:

#4
Guarda, la normativa, come sempre in Italia, è ancora in fase "evolutiva"e transitoria!! :?

In linea di massima, è obbligatoria su impianti per fabbricati di nuova costruzione con licenza edilizia rilasciata successivamente il 02 febbraio 2007.

Per gli altri impianti esistenti, o comunque per fabbricati non di nuova costruzione, o con licenze edilizie rilasciate antecedentemente il 02/02, al momento l'installazione è obbligatoria SOLO se hai intenzione di sfruttare la detrazione fiscale del 55% in tre anni, che scade (sempre per ora!) il 31/12/2007.

Spero di esserti stato d'aiuto!
:D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
scusa se insisto, ma mi spresti dire dove trovo che "è obbligatoria su impianti per fabbricati di nuova costruzione con licenza edilizia rilasciata successivamente il 02 febbraio 2007."??

scusa e grazie

#6
obbligatoria o meno è cmq una spesa non inutile, ti troverai già in regola quando le normative diventeranno più strette
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
il motivo per cui chiedevo se è obbligatoria è perchè l'idraulico che segue i lavori (io ho acquistato casa da un'impesa) mi ha detto che in capitolato c'è una caldaia "tradizionale" e che se la voglio a condensazione devo aggiungere 700 euro....
siccome la casa rientra nel 192/065 io ritengo che la caldaia a condensazione (qualora la normativa lo preveda!!!9 deve essere compresa in capitolato.

help!!!! i 700 euro li uso volentieri per altre cose! :P

#8
arasas1 ha scritto:il motivo per cui chiedevo se è obbligatoria è perchè l'idraulico che segue i lavori (io ho acquistato casa da un'impesa) mi ha detto che in capitolato c'è una caldaia "tradizionale" e che se la voglio a condensazione devo aggiungere 700 euro....
siccome la casa rientra nel 192/065 io ritengo che la caldaia a condensazione (qualora la normativa lo preveda!!!9 deve essere compresa in capitolato.

help!!!! i 700 euro li uso volentieri per altre cose! :P
Adesso non ho la legge sottomano, potrei cercarla, ma oramai dopo le ferie a settembre!
Cmq, ripeto, l'obbligo riguarda nuove costruzioni le cui concessioni edilizie sono state rilasciate dopo il 2.02.2007.
Visti i tempi delle pratiche,dubito che la concessione edilizia della tua casa sia successiva a quella data! Sarà almeno di 1 anno fa, se non prima.
E in ogni caso, oltre alla caldaia a condensazione, avresti anche i pannelli solari, e altre cosette che prevede la norma.
Per il momento! :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#9
immaginando più o meno come lavorano imprese di questo tipo, immegino che il capitolato sarà stato stilato ben prima dell'entrata in vigore della normativa, quindi letto e sottoscritto.

Mi sa che se proprio la vuoi i 700 euro ti toccherà sborsarli.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#10
su questo non sono del tutto concorde. L'impresa mi ha sempre garantito che la casa rispetta a pieno il 192/05 (e questo è un mio palllino per cui ne abbiamo parlato diverse volte). ora non credo possano vendermi una cosa "fuori norma" (sempre che il 192 preveda caldaia a condensazione... e qui aspetto gentile informazione da alpino77 xkè io ho cercato ma non sono uscita vincitrice!!) e chiedermi un extra per adegarci alla normativa vigente....
non vi pare????

#11
Alpino77 ha scritto:
arasas1 ha scritto:il motivo per cui chiedevo se è obbligatoria è perchè l'idraulico che segue i lavori (io ho acquistato casa da un'impesa) mi ha detto che in capitolato c'è una caldaia "tradizionale" e che se la voglio a condensazione devo aggiungere 700 euro....
siccome la casa rientra nel 192/065 io ritengo che la caldaia a condensazione (qualora la normativa lo preveda!!!9 deve essere compresa in capitolato.

help!!!! i 700 euro li uso volentieri per altre cose! :P
Adesso non ho la legge sottomano, potrei cercarla, ma oramai dopo le ferie a settembre!
Cmq, ripeto, l'obbligo riguarda nuove costruzioni le cui concessioni edilizie sono state rilasciate dopo il 2.02.2007.
Visti i tempi delle pratiche,dubito che la concessione edilizia della tua casa sia successiva a quella data! Sarà almeno di 1 anno fa, se non prima.
E in ogni caso, oltre alla caldaia a condensazione, avresti anche i pannelli solari, e altre cosette che prevede la norma.
Per il momento! :?
torno all'attacco!!!!
Alpino77, sei rientrato dalle ferie??? :lol: :wink:

#13
Ciao Arasas! :D
Non m’ero dimenticato è che sono rientrato dalle ferie una settimana esatta oggi e sono parecchio incasinato! :?
Cmq grazie mtb che m’ha trovato il link della legge e m’ha risparmiato un po’ di lavoro!

Purtroppo ho confermato i miei dubbi precedenti…..
La 192/05 è la legge che dovrebbe attuare una normativa europea (la 91/2002….e già sono trascorsi 3 anni :? ) dove si inizia a parlare di certificazione energetica degli immobili, coefficienti di trasmittanza termica di pareti e infissi, caldaie a condensazione, pannelli solari etc.
Ma che per entrare in vigore si attende il decreto attuativo, che è arrivato quest’anno a febbraio dopo quasi 2 anni…. :shock: (adesso non trovo il nr di riferimento, ma l’ho letto con il tecnico che segue anche i lavori a casa mia…ed è tutto un rimando da un articolo ad un altro) che ha parzialmente modificato dei parametri della legge di cui sopra ma che è a tutt’oggi in fase transitoria!! :!: Doveva esserci qualcosa di più definitivo entro aprile….poi entro giugno…..siamo a settembre e ancora non s’è saputo più nulla di definitivo (…ma siamo in Italia…. Pare che nessuno si prenda la briga di definire bene qualcosa…forse ci sono in ballo interessi forti… :evil: ).

Cmq l’obbligo dell’installazione delle caldaie a condensazione è stato inserito solo in quest’ultimo decreto che, come avevo anche già accennato in un precedente intervento, interessa solo gli immobili con concessione edilizia successivi al 1 febbraio 2007.
Nel tuo caso, è quasi impossibile, visti i tempi tecnici, che ci rientri: la tua concessione edilizia sarà almeno di un anno fa, se non di più. E poi questo decreto è ancora transitorio!
Quindi temo proprio dovrai pagare una differenza, se vuoi la caldaia a condensazione.
Il fatto che ti ha detto che la tua casa risponde alla 192/05, secondo me ti ha detto tutto e non ti ha detto niente, in quanto in mancanza di decreti attuativi definitivi, ci si rifà alle norme in vigore precedenti. :roll:

Ti ho chiarito qualcosa o ho peggiorato la confusione?!?!? :shock: :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#14
Alpino77 ha scritto:Ciao Arasas! :D
Non m’ero dimenticato è che sono rientrato dalle ferie una settimana esatta oggi e sono parecchio incasinato! :?
Cmq grazie mtb che m’ha trovato il link della legge e m’ha risparmiato un po’ di lavoro!

Purtroppo ho confermato i miei dubbi precedenti…..
La 192/05 è la legge che dovrebbe attuare una normativa europea (la 91/2002….e già sono trascorsi 3 anni :? ) dove si inizia a parlare di certificazione energetica degli immobili, coefficienti di trasmittanza termica di pareti e infissi, caldaie a condensazione, pannelli solari etc.
Ma che per entrare in vigore si attende il decreto attuativo, che è arrivato quest’anno a febbraio dopo quasi 2 anni…. :shock: (adesso non trovo il nr di riferimento, ma l’ho letto con il tecnico che segue anche i lavori a casa mia…ed è tutto un rimando da un articolo ad un altro) che ha parzialmente modificato dei parametri della legge di cui sopra ma che è a tutt’oggi in fase transitoria!! :!: Doveva esserci qualcosa di più definitivo entro aprile….poi entro giugno…..siamo a settembre e ancora non s’è saputo più nulla di definitivo (…ma siamo in Italia…. Pare che nessuno si prenda la briga di definire bene qualcosa…forse ci sono in ballo interessi forti… :evil: ).

Cmq l’obbligo dell’installazione delle caldaie a condensazione è stato inserito solo in quest’ultimo decreto che, come avevo anche già accennato in un precedente intervento, interessa solo gli immobili con concessione edilizia successivi al 1 febbraio 2007.
Nel tuo caso, è quasi impossibile, visti i tempi tecnici, che ci rientri: la tua concessione edilizia sarà almeno di un anno fa, se non di più. E poi questo decreto è ancora transitorio!
Quindi temo proprio dovrai pagare una differenza, se vuoi la caldaia a condensazione.
Il fatto che ti ha detto che la tua casa risponde alla 192/05, secondo me ti ha detto tutto e non ti ha detto niente, in quanto in mancanza di decreti attuativi definitivi, ci si rifà alle norme in vigore precedenti. :roll:

Ti ho chiarito qualcosa o ho peggiorato la confusione?!?!? :shock: :?
ora è più chiaro.... ma vuoi sapere la sf....ortuna??? la concessione edilizia di casa data 4 Gennaio 2007........ mi tocca proprio pagare sta caldaia a condensazione :cry:

#15
Naaaaaaaaa!!!! 4 gennaio!?!? :shock: Ma chiamala col suo nome: sfiga! E nera pure! :!:

Cmq se la concessione è di quella data, e già ti trovi a scegliere l'impianto....ammazza, sono stati veloci a fare il tutto! :shock:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!